Jump to content

Info acquisto cpu


ganbian

Recommended Posts

Ciao.

 

Tra un paio di mesi avrei intenzione di sostituire la mia attuale cpu con una più performante (il mio pc è quello in firma).

 

Ho sentito parlare molto bene dei processori intel, in particolar modo dell' I7 2600, ma possedendo un soket AM3+/AM3 sono per forza di cose costretto ad orientarmi su AMD.

 

Il motivo per cui vorrei cambiare processore è principalmente per ottenere ottimi risultati nell'ambito game, anche se, come ho detto prima, intel in questo campo è di gran lunga superiore. AMD però ha dalla sua che i prezzi sono decisamente inferiori, il che non è cosa da poco.

 

Forse il Phenom II X6 1100T (il primo in questa lista) potrebbe essere un buon compromesso qualità/prezzo. Chi lo pubblicizza lo esalta anche per le prestazioni in ambito game (è vero?).

 

Tenendo poi presente la lista dei processori supportati dalla mia mobo, credo che il Phenom sopra citato sia l'unica soluzione possibile.

 

Quindi, calcolando una spesa che si aggirerà intorno ai 180 euro, al mio posto procedereste con l'acquisto oppure no?

 

Immagino che qualcuno mi suggerirà di cambiare scheda madre e prendere un processore Intel, ma (almeno credo) la cifra da spendere aumenterebbe esponenzialmente..

 

Accetto qualsiasi tipo di consiglio..valuterò poi in caso quale prendere in cosiderazione sotto il profilo economico.

 

Grazie ;)

 

p.s.: non devo fare overclock.

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

@ Sghè:

 

Come si dice..'al cuore non si comanda', no? ;)

Comunque sia non vado di fretta, quindi ho ancora altro tempo prima di prendere una decisione..ti farò sapere.

 

 

@ principe andry:

 

Non ho certezza alcuna che sia la cpu a limitarmi, ma vista la mia configurazione è la prima cosa che mi viene in mente. Sbaglio?

 

Pensi che sbloccando il core dormiente, noterei un miglioramento in ambito game? Avevo però sentito dire che fosse possibile solamente con schede madre Asus..ti risulta?

Link to comment
Share on other sites

Non ho certezza alcuna che sia la cpu a limitarmi, ma vista la mia configurazione è la prima cosa che mi viene in mente. Sbaglio?

Forse, o forse no. Il fatto è che dipende dal gioco, dalle impostazioni... Vediamo :D

 

Prima di avviare un gioco (prova con quelli che hai), apri evga precision ed il task manager.

Gioca per quanto ti pare (10-20 minuti), riduci ad icona il gioco e vedi l'andamento della percentuale di utilizzo della scheda video e dei 3 core. Se fai uno screen e ce lo posti è meglio ;)

PS: se fai doppio click sulla tabella del software EVGA si aprirà molto più grande. Magari ingrandisci anche un po' quella del task manager in modo da valutarne l'andamento in un tempo medio maggiore.

 

Pensi che sbloccando il core dormiente, noterei un miglioramento in ambito game? Avevo però sentito dire che fosse possibile solamente con schede madre Asus..ti risulta?

Anche nell'ambito game si sfrutteranno sempre di più i core a disposizione, ma ora, tranne alcuni casi, non sono molti i game che sfruttano adeguatamente 4 core (figuriamocene 6). Il core in più ed eventualmente la cache L3 di certo non faranno male alla tua attuale cpu.

Lo sblocco funziona sulle schede madri dotate del Core Unlock (funzione del BIOS) e la tua ce l'ha (Supports ASRock UCC - Unlock CPU Core). Poi la buona riuscita è figlia della buona sorte :asd:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

..

GPU-z a quanto pare non l'hai aperto prima di avviare il gioco; il carico rimane allo 0% e la temp a 45°.

 

ciao

 

Riposto lo screen di gpuz con Crysis:

 

i121445_gpu.jpg

 

 

Questi invece i valori di picco (show highest reading):

 

 

 

i121456_fffffff.gif

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

37% di utilizzo della scheda video mi pare bassino per giochi come crisys 1 e 2 O.o dal grafico del processore non pare tu sia cpu limited ma da quanto viene utilizzata la gpu parrebbe di si, come sono messi i filtri e la risoluzione?

 

Gli ultimi due screen si riferiscono a crysis. Nel gioco è impostato tutto al massimo: 1920 x 1080 - Vsync - antialiasing 4x.

Forse gpuz non è attendibile..non saprei che dirti..

Tanto per dire, con crysis 2 non ho problemi ed anche lì è settato tutto al massimo..

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tom. No, non ti sei perso nulla :)

 

Credo d'aver un po' esagerato dicendo che il mio processore non sia all'altezza di gestire giochi di ultima generazione. Tanto per farti un'idea ieri sera ho installato Call of Duty Modern Warfare 3 settando le impostazioni al massimo e gira tranquillamente.

 

Diciamo che il motivo per cui avevo iniziato a scrivere questo 3D era principalmente per capire se cambiando processore avrei potuto ottenere prestazioni migliori di quelle attuali, ma forse mi sono lasciato prendere un po' troppo dal "virtualismo dei videogiochi" (e qui Sghè sa perfettamente a cosa mi riferisco).

 

Comunque sia, tornado in tema con l'argomento trattato, il giorno in cui dovrò o vorrò sostituire la cpu, credo che opterò per un intel con annessa scheda madre.

 

Per adesso ringrazio tutti quanti per i consigli che mi sono stati dati. Vi terrò comunque aggiornati. ;)

 

... non è possibile sbloccare il tuo 450 ?

 

Mi interesserebbe sapere altre informazioni in merito a ciò..apro un'altro 3D per evitare di andare nuovamente OT ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...