Jump to content

CPU ieri .... oggi e domani ??


megthebest

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo portare alla vs attenzione una piccola curiosità che ho testato personalmente su dei pc che ho in casa...

allora iniziamo col dire che ho usato il solo Super Pi 1.5 , e che in tutti i sistemi c'era già un windows (2000 o xp) bello zeppo di cianfrusaglie...

 

Il primo ad essere testato è stato un portatile compaq Pentium III 800Mhz con 192Mb di ram ...

ecco i punteggi:

pentiumiiicoppermine800sb1.jpg

 

Poi è stata la volta del mio muletto, equipaggiato con Athlon Xp 2000+ e 512Mb di ram con mobo asus a7n266vm(giravano Molti Programmi in Backgroud).

ecco il suo scarso risultato:

xp2000512mbld9.jpg

Infine la nuova config che ho in firma, ha fornito i risultati di seguito :

e43002mbcachea3200mhzpk0.jpg

 

Da questo confronto cosa si evince di veramente "reale" ?

E cosa pensate possa essere fatto in futuro ?

 

Ho anche un PII 400Mhz ed uno a 533Mhz, se ci scappa il tempo faccio una bella comparativa per gli amanti del Vintage...

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites



Forse prima Intel che Amd ?, ma in ogni caso come dici giustamente la strada giusta era propio quella di creare delle cpu con prestazioni migliori, senza puntare solo sulle frequenze. ;)

 

la prima è stata amd con i mitici xp! intel a quel tempo sfornava mostri con 500/1000 mhz in più di amd per avere le stesse prestazioni. intel si è risollevata alla grande con i conroe!:D

Link to comment
Share on other sites

è veramente bellissima questa mini comparativa... si evince da quello che hai fatto vedere che la crescita di rendimento dei PC è esponenziale e non lineare...il che ci porterà ad avere delle prestazioni sempre più elevate in sempre meno tempo...credo che prima o poi però ci sarà uno stallo..ma quando?

Link to comment
Share on other sites

con la trasmissione dei dati alla velocita' della luce...

sì e magari li scriviamo con i soliti hard disk 7200 rpm....:hysterical:

 

comunque la scelta di salire con le frequenze non era del tutto sbagliata. di sicuro era la più facile da seguire.Solo che arrivati ad un certo punto si è arrivati su un binario morto...

 

non si poteva continuare ad allungare la pipeline per salire in frequenza.

ed effettivamente i core2 hanno segnato una bella svolta!un bel salto di qualità per intel.

il futuro sembra essere un gran bel numero di core (qualche mesetto fa si parlava di studi per una cpu con 80 core:AAAAH:) con all'interno "sezioni" specializzate (anche la storia di gpu e cpu integrate in un unico chip potrebbe essere non male).

 

la cosa bella è che questi computer li abbiamo visti crescere insieme a noi e e chissà quando saremo vecchi (speriamo di arrivarci...:rolleyes:) cosa ci sarà...

Link to comment
Share on other sites

Beh i ho lavorato con i floppy da 8" quando i PC non esistevano nemmeno quindi una mezza idea di cosa può succedere ce l'ho ;)

 

P.S.: magari ne regalo uno come souvenir ai partecipanti al pranzo :D

 

io ho moltissimi 5,25" da 360K che ancora fungono sul mio vetusto amstrad 8086 a 4,7Mhz :hysterical:..

 

magari li porto anche io al pranzo...

li usiamo come segnaposto :D

Link to comment
Share on other sites

siete pazzi, quei floppy sono cimeli!!!! andrebbero messi sotto una campana di vetro e successivamente asportata l'aria, per far si che si conservino nel tempo....

 

 

nn sto scherzando..... a me le cose vecchie affascinano!!!

purtroppo però nn ne ho :D ho cominciato con un Amiga quindi nada vecchiume da collezione....

 

 

ciao

cazzZ!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...