Jump to content

problema linux e windows 7


pp6ltzmna

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho provato ad installare l'ultima versione di Ubuntu avendo come sistema operativo primario windows 7. Dopo tanti tentativi ancora non riesco a far andare ubuntu in dualboot con windows 7 ma mi carica sempre windows come primario. Io ho 2 HD uno da 1TB intero e uno da 160GB entrambi Sata a 7200rpm. Quello che trovo strano e che quando va a windows 7 lo spazio occupato da ubuntu non esce e mi dice che l'unità non ha la lettera e quindi devo eliminare la partizione e riunirla all'hd da un TB. Visto che non riesco a mettere Ubuntu sull'hd da 160 GB ho provato con quello da un TB ma niente da fare. Potete aiutarmi? Sono alle prime armi ma mi piacerebbe imparare ad usare linux.

Link to comment
Share on other sites



Ho fatto i cosiddetti passaggi: Ho inserito il dvd di linux , ho cliccato installa ubuntu e poi ho cliccato installalo difianco a windows e poi ho dato 200GB a ubuntu che avevo sull'HD da un TB e ho scaricato i pacchetti di agigormento e installato ubuntu. Solo che dopo aver riavviato mi entrava solo in windows e in gestione dischi la partizione dove c'era ubuntu non aveva lettera e quindi il pc non vedeva quella partizione e ho dovuto eliminarla e riallocarla all'hd da un TB . Versione ubuntu è 11.10

Link to comment
Share on other sites

Ma no, non dipende dal filesystem... per qualche motivo non ti installa il boot loader nel punto giusto. Durante l'installazione ci dovrebbe essere tipo "avanzate" o qualcosa del genere, ti permette di scegliere dove installare Grub, che è il bootloader.

Dovresti scegliere il disco che hai impostato coem di avvio nel bios. Intanto per fare una prova metti nel bios il boot dall'altro hdd e vedi se ti esce fuori il bootloader...

Link to comment
Share on other sites

evito di aprire una discussione nuova... io ho provato oggi a lanciare il cd live di ubuntu ed nella schermata nera di caricamento di righe di comando arriva a bloccarsi su quella della tastiera g19... allora ho provato a staccarla e la volta dopo si blocca su una usb full speed ahci e qualcosa... ho staccato tutte le usb e niente cambia il numero della porta ma il risultato è identico... cosa sarà il problema? ho scaricato l'ultima versione oggi

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

mi scuso con l'autore del thread ma approfitto della discussione perchè ho lo stesso problema.. win7 su un hd da 1T e ubuntu installato su un hd da 160GB.. al momento dell'installazione ho seleziona l'hd da 160, messo ext4 e seleziona /dev/sda per il boot loader ma forse è qui che ho sbagliato perchè, prima che modificassi l'ordine del boot dal bios mi riportava Missing Operating System mentre impostando l'hd da 1T come hdd primario riesco ad entrare in ubuntu ma non in win7.. :muro:

ho lanciato pure super grub disk e dato il comando Generate List OS e dopo 7 errori unrecognised fs, mi mostra solamente linux.. anzi due voci..

- linux (hd1, msdos1)/boot/wmliuz-3.0.0.12-generic

- linux (hd1, msdos1)/boot/wmliuz-3.0.0.12-generic (single)

come posso risolvere?! :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Temo che il problema dell'autore fosse relativo al fatto che cercava di accedere ad una partizione di Linux da Windows e, non riuscendovi, formattava il disco convinto ci fosse qualcosa di andato storto... In realtà è perfettamente normale. Il problema, se non ho capito male, era di posizionare il bootloader in /dev/sda al momento dell'installazione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...