Jump to content

help installazione S.O su M4


gabrybaldo

Recommended Posts

ho appena ordinato un nuovo pc dopo molti anni sul sito della e-chiave:

questa una parte della configurazione

Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2

Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI

sull'ssd installerò il S.O ed i programmi poi in seguito connettero un HD per i dati.

come devo fare configurare SSD ed installare il S.O. passo per passo?

ci sono dei passaggi nel BIOS necessari e durante il lancio dell'installazione del S.O?

ho letto in una discussione che non bisognerebbe mettere ne il defrag e nemmeno punto di ripristino (la seconda mi pare abbastanza strano)?

scusate ma sono praticamente a zero come conoscenze per tali dispositivi.

ciao

gabriele

Link to comment
Share on other sites

invece la storia del punto di ripristino è una sciocchezza suppongo.

lancio l'installazione di windows da lettore dvd e lascio fare tutto a windows o devo scegliere opzioni particolari?

 

Prima di installare win7 setta ahci da bios. Una volta installato metti gli intel rst, poi lancia un wei, quindi accertati che il defrag sia disabilitato, oltre che inutile e' dannoso, disabilita l'ibernazione e il risparmio energetico dell'hdd settalo su mai. Goditi la belva...:leggi:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

uso questa discussione per esporre i miei dubbi.

 

io possiedo un M4 e non essendomi informato prima ho installato win senza settarlo in ahci, pertanto chiedo se è un passaggio di importanza vitale, perchè ancora non ho re-installato nulla sulla mia nuova macchina, rifare una formattazione adesso non mi costerebbe nulla.

 

Poi ho intenzione di installare una distro linux e chiedo, per l'allineamento come faccio a capire se entrambe le partizioni sono allineate?

 

Un'altra domanda installando win 7 ho visto da gestione disco che 100 mb sono racchiusi sotto la voce "Riservato al sistema" ??

questa riserva cos'è?? è utile?? perchè facendo così i 128 mb del crucial sarebbero quasi subito occupati

Link to comment
Share on other sites

A me questa cosa del sistema non mi sembra che me l'abbia fatta.

Che chipset hai?

 

guadando su google ho letto che questa partizione si ha con la versione 64 bit ma non sono sicuro se è giusto

 

il chipset ho una vaga idea percui ti posto le info che secondo me possono esser vicine a questo significato sperando di averci preso con qualcuna :asd::asd:

 

Intel Sandy Bridge I5 - 2500k

 

MSI Z68 G45/G3

Link to comment
Share on other sites

ho rinstallato w7 settando prima dal bios la voce ahci, poi ho installato i driver intel rst, ed infine mi sono installato PCWizard perchè volevo vedere se avevo fatto i passi corretti.

Nei screen shot di altri utenti, che ho trovato su google ho notato che con il software aida64, si poteva avere queste informazioni, ma aida64 essendo un programma di prova per 30 giorni, e alla fine della prova io l'avrei disinstallato, ho preferito installare PCWizard perchè non volevo riempire chiavi di registro inutili il mio pc sin da subito. Però ho fatto male in quanto con il wizard non ho visto queste info percui ... chiedo a voi se i passaggi che ho fatto sono stati corretti

formattazione-bios-integrate pheripheric-settare ahci - installazione win-driver intel rst-

mi è sembrato troppo semplice, che da qualche parte ci deve esser l'inganno.

Pensandoci bene, mi sorge un dubbio, quello di non aver guardato la versione del firmware del mio m4 e che prima di installare il tutto avrei dovuto fare l'aggiornamento, eventualmente chiedo, si può aggiornare il firmware senza formattare di nuovo il tutto?!!

Link to comment
Share on other sites

Prima di installare win7 setta ahci da bios. Una volta installato metti gli intel rst, poi lancia un wei, quindi accertati che il defrag sia disabilitato, oltre che inutile e' dannoso, disabilita l'ibernazione e il risparmio energetico dell'hdd settalo su mai. Goditi la belva...:leggi:
Quoto!
Link to comment
Share on other sites

Prima di installare win7 setta ahci da bios. Una volta installato metti gli intel rst, poi lancia un wei, quindi accertati che il defrag sia disabilitato, oltre che inutile e' dannoso, disabilita l'ibernazione e il risparmio energetico dell'hdd settalo su mai. Goditi la belva...:leggi:

 

Ciao. Anche io ho un M4. Dimmi se vado bene per cortesia :)

 

1) Per settare ahci da bios: Advanced > IDE configuration > Configure Sata as > AHCI per un sistema con dischi SATA (non RAID). E' corretto?

 

2) RST: per quanto riguarda la mia mobo, nella sezione download trovo: Intel Rapid Storage Technology Driver software e stanno insieme agli Intel AHCI/RAID Driver. Scarico il pacchetto completo, giusto?

 

3) Per disabilitare DEFRAG: Cerca > dfrgui > selezionare C > Attivare pianificazione > togliere la spunta da "esegui in base a una pianificazione(scelta consigliata)".

 

4) Per quanto concerne l'ibernazione e il risparmio energetico dell'hdd, è corretto così?

 

t144756_ibernazione-hdd.jpg

 

:ave:

 

.

Link to comment
Share on other sites

 

2) Pensavo di dover prendere quelli per la mia mobo, non credevo fossero generici. Immagino che al momento dell'estrazione mi fa scegliere cosa voglio installare, vero?

 

E il punto 4, è ok? :)

 

.

Link to comment
Share on other sites

Allora. AHCI era già abilitato. Sicuramente collegando un SSD il bios imposta questa modalità in automatico. Non ho fatto caso, ma credo che anche defrag lo fosse.

Comunque sia, oltre alla deframmentazione, ho disabilitato anche prefetch, superfetch, l'indicizzazione, l'ibernazione, il risparmio energetico dell'hdd ed ho abilitato l'indicizzazione di scrittura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...