Jump to content

Piccolo dilemma tra WD Scorpio Black e Hitachi Travelstar.


Recommended Posts

Ciao,

 

un paio di giorni e acquisto un HDD per il mio laptop che veramente necessita di piu' spazio e prestazioni solo che prima di compiere qusto passo volevo qualche delucidazione.

E' noto a tutti che i WD nei giorni presenti sono molto buoni e un pensierino per un Scorpio Black 750 GB non me lo leva nessuno. Pero' non pretendendo molto e risparmiando una 50 ina di euri, che non sono pochi, ho trovato un Hitachi Travelstar 750 GB. Tenendo presente che il mio Vaio monta un Hitachi Travelstar di fabbrica da 400 GB ed e' un Sata 2 la cosa migliore sarebbe montare un Hitachi ma con 7200rpm e 750 GB. Pero' ce questo bel WD Scorpio Black che tanti lo considerano il TOP, cosa fare? Piu' che altro il mio Vaio ha hardware per Sata 2 ed anche se prendo un disco molto piu' performante li ci sara' sempre un imbuto, allora mantenedo la compatibilita tra Hardware un Hitachi sarebbe onesto.

La mia domanda e' cosa potrei guadagnare IN PIU' montando il Scorpio Black?

Link to comment
Share on other sites

...dite di guardare il Scorpio Blue? quello che ho ora e' 4200rpm... se proprio devo spendere allora almeno un 7200rpm... al prezzo del Scorpio Blue prendo il Travelstar...ma a quanto pare non va molto.

 

non saprei... :cheazz: i WD sono piu' reattivi, ok, poi ci sono RPM, ok, ma quando leggo la Scheda Tecnica ce qualche punto dove devo guardare per capire quale e' meglio?

Link to comment
Share on other sites

l'access time è teorica e non sempre è menzionato , ovvero il tempo di caricamento os. Se hai un blue da 4200 rpm hai le primissime serie che non vanno molto e passare ad un 5400 o 7200 potrebbe portare la differenza , certo non si arriva al livello di un ssd.

Link to comment
Share on other sites

........ certo non si arriva al livello di un ssd.

 

:asd:... lo sai che ci stavo pensando, cavolo, comprerei un misero 128GB solo per sentire come tira...:ave:

 

solo che ho bisogno di storage e con i prog che ho un 128 mi tiene solo il win 7, forse un giochino e l'ho gia riempito.

 

Una curiosita', ho sentito che non durano molto, ma e' vero? Quanta vita hanno i dischi SSD? Cavolo, se con un banale HDD si riesce a tirare 5 anni con un SSD almeno il doppio ma qualcuno dice di no, sapete qualcosa al riguardo?

Link to comment
Share on other sites

diciamo di si in quanto non hanno un grosso tempo dovuto ad un decadimento delle celle a causa di riscritture continue ma di certo non è che durano 2 anni e poi muoiono :asd:

 

..non cosi drasticamente ma dopo quanto tempo, presumibilmente, danno errori in scrittura grazie a questo decadimento delle celle? Se durano almeno 5 anni integri allora ancora ancora si puo' accettare ma per il prezzo che costano oggi :uglystupid2: solo quelli che se lo possono permettere gli prendono.

Vabbe, io mi doro' accontentare.

Link to comment
Share on other sites

:asd:... lo sai che ci stavo pensando, cavolo, comprerei un misero 128GB solo per sentire come tira...:ave:

 

solo che ho bisogno di storage e con i prog che ho un 128 mi tiene solo il win 7, forse un giochino e l'ho gia riempito.

 

Una curiosita', ho sentito che non durano molto, ma e' vero? Quanta vita hanno i dischi SSD? Cavolo, se con un banale HDD si riesce a tirare 5 anni con un SSD almeno il doppio ma qualcuno dice di no, sapete qualcosa al riguardo?

 

lo storage puoi metterlo su hard disk esterno... hai un'esata magari?

Link to comment
Share on other sites

ne puoi prendere uno usato per provarlo

 

 

avete ragione, ci potrebbero essere delle possibilita' che lo acquisti un SSD. Riguardo allo storage non ce problema, chiaro, un disco eserno ed il gioco e' fatto. Il problema e' che ho molti programmi che devono essere installati sul C e con 128gb sara' solo per 2/3 di tutto e sarei tiratissimo. Penso che non e' il momento per un SSD, penso propprio che acquisto un Scorpio, devo solo ancora decidere se Blue o Black...

Link to comment
Share on other sites

avete ragione, ci potrebbero essere delle possibilita' che lo acquisti un SSD. Riguardo allo storage non ce problema, chiaro, un disco eserno ed il gioco e' fatto. Il problema e' che ho molti programmi che devono essere installati sul C e con 128gb sara' solo per 2/3 di tutto e sarei tiratissimo. Penso che non e' il momento per un SSD, penso propprio che acquisto un Scorpio, devo solo ancora decidere se Blue o Black...

quarda che ameno che non installi giochi 128 gb ti dovrebbero avanzare pensa 20 di so ne ahi 100 calcolando anche una media di 100 programmi ne sfrutterai 50 e sono 70 che ti rimangono per lo storage...ci stai calcola pure se usi ccleaner una volta alla settimana ogni settimana ti pulisce almeno 1gb dal sistema quasi solo di file di riciclo del sistema e roba simile...

Link to comment
Share on other sites

..lo dico ma so gia' che mi prendo un vaf... ho preso un Seagate Momentus 750GB 7200rpm, lo so, dovevo prendere un black ma ultimamente in due giorni i prezzi sono andati alle stelle e non so il perche', sara' colpa della politica? comunque e' una via di mezzo tra Black e Travelstar, dovrebbe fare a caso mio ....

Edited by Eclyptos
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

...eccomi... dopo una sudata pazzesca che non e' ancora finita e' arrivato il Momentus per il test...ha, ha

 

e' installato sul PC e viaggia con Win 7 Pro ed oggi l'ho testato con HD Tune ma non riesco ad eseguire il Benchmark in scrittura, qualcuno sa Perche? Ho solo fatto quello in lettura, vi posto il pik...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...