Jump to content

Dubbio atroce...


MM

Recommended Posts

Dunque, pare che negli ultimi tempi me ne succedano di tutti i colori e questa volta me n'è successa un'altra clamorosa

Sabato scorso tutto regolare, spengo il PC normalmente e vado a nanna

Domenica mattina accendo e il PC non parte

Verifico e mi rendo conto che in effetti manca il segnale video, anche se il PC sembra avviarsi

Tolgo la 9800pro e inserisco una vecchia FX5200 che era sul muletto

Il PC si avvia regolarmente e funziona alla perfezione

Visto che non ho grosse esigenze di 3D, tolgo dalla scatola una vecchia Matrox Parhelia (costata un'esagerazione a suo tempo :( ) e ci provo quella

Il PC parte e quindi mi stavo già dicendo che in fondo mi andava bene pure quella scheda per quello che dovevo fare

Il tutto si avvia, XP la riconosce perfettamente, ma imposta il monitor a 640x480, insomma roba che su un 19" le icone sembravano cartelloni pubblicitari

Inposto a 1024 e mi sparisce il video... attendo il ripristino, ma il ripristino non avviene...

Insomma da quel momento, qualunque cosa abbia fatto compresa installazione e disinstallazione di driver vari, con la Parhelia il video non si vede

Un amico mi presta una 9600XT e sembra funzionare tutto alla perfezione, senonché...se lancio qualsiasi giochino che girerebbe su una scheda da 32MB il video dopo pochi secondi si blocca per poi sparire circa 30 secondi dopo

Se invece rimango su XP senza giochi, ogni tanto qualche scritta appare distorta o spezzettata, a volte si ripristina, a volte si blocca di nuovo il video, il tutto nell'arco di una decina di minuti...

 

Ora ho messo la 5200 che funziona regolarmente ed ho deciso che cambierò la MB, ma secondo voi qual è il problema?

Problemi di alimentazione sull'AGP?

 

La MB è una Abit AV8 e l'alimentatore è un Liberty 620 che ha tensioni regolarissime e non ha problemi (testato)

Link to comment
Share on other sites

Dunque, pare che negli ultimi tempi me ne succedano di tutti i colori e questa volta me n'è successa un'altra clamorosa

Sabato scorso tutto regolare, spengo il PC normalmente e vado a nanna

Domenica mattina accendo e il PC non parte

Verifico e mi rendo conto che in effetti manca il segnale video, anche se il PC sembra avviarsi

Tolgo la 9800pro e inserisco una vecchia FX5200 che era sul muletto

Il PC si avvia regolarmente e funziona alla perfezione

Visto che non ho grosse esigenze di 3D, tolgo dalla scatola una vecchia Matrox Parhelia (costata un'esagerazione a suo tempo :( ) e ci provo quella

Il PC parte e quindi mi stavo già dicendo che in fondo mi andava bene pure quella scheda per quello che dovevo fare

Il tutto si avvia, XP la riconosce perfettamente, ma imposta il monitor a 640x480, insomma roba che su un 19" le icone sembravano cartelloni pubblicitari

Inposto a 1024 e mi sparisce il video... attendo il ripristino, ma il ripristino non avviene...

Insomma da quel momento, qualunque cosa abbia fatto compresa installazione e disinstallazione di driver vari, con la Parhelia il video non si vede

Un amico mi presta una 9600XT e sembra funzionare tutto alla perfezione, senonché...se lancio qualsiasi giochino che girerebbe su una scheda da 32MB il video dopo pochi secondi si blocca per poi sparire circa 30 secondi dopo

Se invece rimango su XP senza giochi, ogni tanto qualche scritta appare distorta o spezzettata, a volte si ripristina, a volte si blocca di nuovo il video, il tutto nell'arco di una decina di minuti...

 

Ora ho messo la 5200 che funziona regolarmente ed ho deciso che cambierò la MB, ma secondo voi qual è il problema?

Problemi di alimentazione sull'AGP?

 

La MB è una Abit AV8 e l'alimentatore è un Liberty 620 che ha tensioni regolarissime e non ha problemi (testato)

 

allora non sono l'unico sfigato a cu ne capitano i cotte e di crude! potrebbe essere proprio la mobo che magri ha l'agp che ti sta salutando. cmq io farei pure un chkdsk /f tanto per vedere se magari erano i driver che si ettevano in cluster sfigatissimi del disco.. postaci le news cmq!;)

Link to comment
Share on other sites

sbaglio o l'av8 ha il chip via che nn è che si può definire un chip coi fiocchi quanto a compatibilità varie ?

 

hai provato a vedere se il bios è l'ultimo disponibile ?

 

hai visto sul forum ufficiale usa, se altri hanno avuto problemi simili ?

quì :VIA chipset based Socket 939 AMD motherboards - Universal abit USA Forums

 

hai visto se ci sono altri settaggi per l'agp, o l'aperture size dell'interfaccia ?

hai disabilitato il fast write sulle voci dell'agp? e il video bios cahe su UC invece di USWC ?

 

ciao... spero in una risoluzione del problema meno dispendiosa possibile ;)

Max

Link to comment
Share on other sites

Beh la soluzione è già in arrivo per cui questa discussione è più un tentativo di capire che un tentativo di risolvere

In arrivo una DFI Lanparty ed una X1950 PCI-e e ci togliamo il pensiero... o almeno spero

 

Per la questione dei parametri la cosa strana è che non ho cambiato niente

Il bios è comunque aggiornato all'ultima versione disponibile

Per quanto riguarda il disco non ci sono problemi e di dischi un pochino ci capisco ;) (comunque dischi con settori difettosi danno altri sintomi)

 

Il ragionamento che ho fatto io: visto che la 9800pro era l'unica con alimentazione indipendente, mentre le altre si alimentano direttamente sull'AGP, ho pensato ad un problema di alimentazione sull'AGP, appunto

La 5200 probabilmente è meno esigente in fatto di potenza assorbita e funziona, mentre la 960XT magari vorrebbe qualcosa di più e regge fino ad un certo punto, poi crolla

Non ho presente se si possa modificare la tensione sull'AGP, ma se si potesse, pensate che possa risolvere la questione?

O magari ho fatto un ragionamento completamente sballato?

 

Come si è capito, di schede video non è che me ne intendo molto e visto che ci siamo mi pacerebbe sapere che cosa significa l'impostazione "video bios cache su UC e non su USWC"

Link to comment
Share on other sites

Ci può stare benissimo un calo di tensione nella porta AGP...in alcune schede questo voltaggio può essere aumentato... però magari vuol dire anche che i circuiti di alimentazione della tua scheda si stiano degradando un poco...quindi aumentandogli il voltaggio non faresti altro che peggiorare la situazione e diminuire la vita delle scheda...

 

Io penso che quello sia il problema...poi sicuramente mi sbaglio :D

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...