Jump to content

overclock i7 2600k


beseitfia

Recommended Posts

salve a tutti!! Ho provato ad overcloccare il mio i7 2600k a 4.5 ghz ma non riesco a trovare la stabilità :cheazz:...Dopo 8 o 9 cicli di linx mi si impalla il sistema e mi appare la schermata blu..Il v core reale da cpu z è di 1.368 e questi i valori che ho settato da uefi BIOS:

 

 

CPU Ratio Setting [45]

 

Intel SpeedStep Technology [enabled]

 

Intel Turbo Boost Technology [enabled]

 

Turbo Boost Power Limit [manual]

 

Short Duration Power Limit [200]

 

Long Duration Power Limit [200]

 

Additional turbo voltage (settato su auto)

 

Core Current Limit [200]

 

Host Clock Override (BCLK) [100]

 

Spread Spectrum [disabled]

 

CPU Core Voltage [1.385V]

 

CPU Load-Line Calibration [level3]

 

Internal pll Overvoltage [enabled]

 

CPU Thermal Throttling [disabled]

 

 

 

...Ora, non ho ben capito se la cpu load line calibration va settata su level 3 o 5 comunque se la setto su level 5 dopo 2 secondi di linx mi si impalla, inoltre l'additional turbo voltage l'ho settato su auto ma ho sentito dire che andrebbe messo a 000, il fatto è che non ho questo valore nel bios, il minimo mi pare che è 010 o giu' di li...Le temperature masime sono piu' o meno 72 80 80 73 qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!! :)

Link to comment
Share on other sites

ok ho fatto un po di prove e sono riuscito a trovare un compromesso...cpu a 4.4 ghz 1.32 di vcore reale e temperature buone (sui 70 gradi massimi in full load)...C'è tanta differenza tra 4.4 ghz e 4.5 ghz come performance? Soprattutto in ambito gaming? Intanto penso di lasciare questa frequenza per oggi visto che si è rivelata stabile dopo linx e prime (piu' di qualche ora entrambi) l'ho salvata nel bios e tra qualche giorno provero' ad arrivare a 4.5 ghz stabilmente...

 

 

ps: Il BSOD mi pare fosse il x124

 

grazie ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

in gaming nel 90% dei casi il 2600k basta a default ;)

tra 4,4 e 4,5 non cambia nulla

 

ok perfetto allora!! Invece adesso sto notando un problema...Da quando ho overcloccato ho degli spegnimenti dello schermo con relativo messaggio "il driver della scheda video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato" ...Mi è gia' successo due volte oggi (ho i driver 285.62 nvidia)...Ci puo' essere un rapporto con l overclock della cpu?? O basta che reinstallo i driver video??

Link to comment
Share on other sites

ok perfetto allora!! Invece adesso sto notando un problema...Da quando ho overcloccato ho degli spegnimenti dello schermo con relativo messaggio "il driver della scheda video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato" ...Mi è gia' successo due volte oggi (ho i driver 285.62 nvidia)...Ci puo' essere un rapporto con l overclock della cpu?? O basta che reinstallo i driver video??
Tipo questo?

Era successo anche a me. Questo per dirti che potrebbe esserti capitato di utilizzare un gioco o un programma che manda in crash i driver video Nvidia solo perchè "mal sopporta" uno SLI,(troppi galli in un pollaio non vanno bene, hehehehe!!!) nel mio caso era un Quad-sli(2 GTX 590)....a quel punto devi individuare il programma e non utilizzarlo con lo SLI, per sistemare il crash, disabilita lo SLI, subito dopo riabilitalo, io feci così.......cmq non credo sia l'oc.

 

 

Da un mio vecchio post:

 

Allora, comincio ad avere un sospetto FONDATISSIMO!!!! il mio PC funziona!!!!!!!..........molto, anzi, sicuramente, non mi sono spiegato bene, cerco di rifare il punto e poi vado a nanna, ho fatto notte:D

Le flashate appaiono solo quando carico e "stresso" il gioco Assassins Creed B.

Avvio Assassins, tutto a meraviglia, ci gioco tranquillamente, ad un certo punto, non prevedibile, si blocca per qualche secondo lo schermo e partono le flashate, questo problema appare MAGGIORMENTE quando VOLUTAMENTE esco dal gioco portandomi nei menu..... poi rientro in game.....di nuovo nei menu, e così via, diciamo lo "stresso". Da questo momento non sarà più possibile giocare con nulla perchè appena appaiono le primissime schermate, logo o quant'altro(di QUALSIASI gioco) queste flashano!!......nemmeno è possibile lanciare un Furmark, flasha anche lui!!!!, e guardate cosa sono riuscito a catturare dal Furmark(foto), UN MESSAGGIO D'ERRORE!!! (forse aiuterà a capire).

Riesco a ripristinare tutto disabilitando il quad, dedico una scheda al PhysX, salvo l'impostazione, esco, rientro, riabilito il quad e tutto torna come prima, lancio il Furmark e FUNZIONA!!!, carico Crysis 2, FUNZIONA!!!

ho lanciato un Bench con F1 2010, FUNZIONA!!!...........alla fine CREDO di aver capito che è sto c...o di Assassins C. che NON è ottimizzato per il quad, si perchè se lo gioco con una scheda FUNZIONA!!!!!

 

Tom1, Andrea74, secondo voi è logico il mio ragionamento????...io credo di siO0

 

wol_error.gifQuesta immagine è stata ridimensionata Clicca sulla barra per vederla in dimensioni reali .(3648x2736 per 235KB).i109568_errore.jpg

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho comprato battlefiled 3 versione limited edition, lo sto installando vediamo che succede con i driver.:)..

 

Intanto oggi ho provato a mettere 4.7 ghz e sono stabile a 1.368 v (non so neanche io come ho fatto) ma le temp sono un po' altine , arrivo anche a 78 gradi...preferisco lasciare 4.4 o al massimo trovare la perfetta stabilita' e temp accettabili a 4.5 ghz :)

Link to comment
Share on other sites

Intanto oggi ho provato a mettere 4.7 ghz e sono stabile a 1.368 v (non so neanche io come ho fatto) ma le temp sono un po' altine , arrivo anche a 78 gradi...preferisco lasciare 4.4 o al massimo trovare la perfetta stabilita' e temp accettabili a 4.5 ghz :)
Io ho 4,5Ghz a 1.335 di Vcore.............i miei unici test sono Battlefield3, X-Plane 9 e il sistema è stabilissimo con TC max di 57°O0
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...