Jump to content

Pasquà...fà caldo

sghe23

Recommended Posts

Ciao a tutto lo staff/utenti, state tutti bene ? Spero di si, io invece sono un pò seccato perchè dopo aver comprato a maggio il pc in firma (sotto) mi sono rallegrato per la sua funzionalità e silenziosità. Usato in media 1/2 ore al giorno e quasi sempre per game ho notato da subito le temp. a mio avviso un pò altine della 6950 e oltretutto credo che sia proprio quest'ultima ad avere rotto l'incantesimo della silenziosità nell'ultimo mese. Ieri ho tenuto acceso tutto il giorno questo pc (cosa che faccio da sempre con il core i5 ed i precedenti) ed a tarda notte prima di spegnerlo controllando "Open hardware monitor" ho notato la temp. della S.V. a 90,5°, mentre quella del core i7 come al solito era tra 49 e 53. Per come la vedo io devo prendere al più presto un dissipatore e da una prima occhiata uno consigliato è Accelero EXTREME Plus (anche se trovo il suo montaggio un pò fastidioso). Comunque qui c'è la pagina con tutti i dissipatori della Artic e mi rimetto ai vostri illuminanti consigli anche se doveste decidere per tutt'altra cosa :

http://www.arctic.ac/en/p/cooling/vga.html

I dissipatori si trovano nella scheda Products/VGA

Per la pasta termoconduttiva uso quella bianca che già ho da una vita o ne prendo una Silver sempre della Artic ? :)

Edited by sghe23

un ottima scelta , per la pasta prenti una mx-4

Grazie Tom, però se non è di troppo disturbo a quell'indirizzo si risale a tutti i dissipatori VGA della Artic e quindi sapere se per forza di cose devo andare sul modello a 3 ventole o poter ripiegare su un modello minore. :)

Ricordavo, "Anto' fa caldo".... Prova a versarci sopra un pò di tè freddo :asd:

Ieri ho tenuto acceso tutto il giorno questo pc (cosa che faccio da sempre con il core i5 ed i precedenti) ed a tarda notte prima di spegnerlo controllando "Open hardware monitor" ho notato la temp. della S.V. a 90,5°

Cosa ci girava sul PC? Era in idle?

Il modello esatto della Sapphire?

Potrebbe essersi intasato il dissipatore di polvere (può bastare anche poco tempo, dipende da dove è posizionato, filtri antipolvere....) e forse ti basta solo pulirla.

La ventola sta girando solo più velocemente o fa proprio un rumore particolare?

ciao

Ricordavo, "Anto' fa caldo".... Prova a versarci sopra un pò di tè freddo :asd:

Cosa ci girava sul PC? Era in idle?

Il modello esatto della Sapphire?

Potrebbe essersi intasato il dissipatore di polvere (può bastare anche poco tempo, dipende da dove è posizionato, filtri antipolvere....) e forse ti basta solo pulirla.

La ventola sta girando solo più velocemente o fa proprio un rumore particolare?

ciao

Tutto il giorno ci ha girato Dead Island e dopo averlo chiuso ho fatto una partita a PES 2012, quindi non posso dire chi dei 2 abbia alzato le temperature. Comunque sia il pc ha 5 mesi e da allora non l'ho mai pulito, però prima le temperature comunque arrivavano a 87°/88° e come già detto nell'ultimo mese il pc non è proprio silenzioso come prima, anche se non è proprio così fastidioso. Proverò a pulire la ventola ma tra un paio di settimane prenderò il dissipatore della Artic.

PS Ah già era Antò e non Pasquà. :asd:

Spero solo di riuscire ad eseguire la procedura di montaggio senza combinare guai. Ho visto il video su Youtube e non trovo normale che un acquirente poi esegua quelle procedure di incollaggio dei dissipatori passivi sulla scheda. Comunque giusto per curiosità : aperto il case dopo 5 mesi, sia la scheda video che il processore erano immacolati come il primo giorno, ventole comprese, e considerando il case potrebbe sembrare strano. Grazie per la risposta (era quella che preferivo).

• 2 weeks later...

Adesso la smonto cosi si vede meglio. Comunque un dubbio mi stà venendo : ma non è che dovevo installare di nuovo i driver ? Mi è venuto il dubbio perchè dal pannello di controllo non riesco a cambiare velocità alle. ventole. Vabbè comunque adesso smonto prima la scheda e mando una foto.

Tra le altre cose ho pensato a : residui di collante e il fatto che tutti e 4 i dissipatori in orizzontale urtino contro la ghiera quadrata che circonda la piastra in rame che si appoggia sulla gpu oppure mettere altra pasta (magari non si è sparsa bene). Comunque le foto (con cellulare senza flash) :

i118299_foto0077.jpg

i118300_foto0078.jpg

i118301_foto0080.jpg

i118302_foto0081.jpg

i118303_foto0082.jpg