Jump to content

Problema Clonare Partizione di HDD!


Recommended Posts

Ciao raga,

 

come va? L'estate e' finita, che pacco, certe volte sembra che non e' lunga abbastanza.

 

Per l'inverno mi sono dato da fare a trovare nuovi problemi e ostacoli nell'informatica. Ho questo dilemma che mi affligge, voglio cambiare il disco al mio portatile perche' gia' dovevo formattarlo che e' un po' invasato, percui con l'occazione ho acquistato un HDD piu' capiente e veloce. Siccome voglio tenere il lap piu' originale possibile ho eseguito il Backup della partizione nascosta Recovery dove si situa il Vista originale del mio pc. Di seguito ho creato una partizione di 12GB nel HDD Nuovo che devo montare e ho eseguito il ripristino sul HDD Nuovo della partizione. Automaticamente la partizione e' diventata nascosta con l'etichetta Recovery. E' qui nasce il problema. Non avendo installato alcun sistema operativo sul disco nuovo automaticamente dovrebbe partire la schermata di Installazione del Vista, cio' non avviene neanche schisciando ripetutitaratamente il tasto F10!

Usando Acronis 2010 ho visto che nella selezione della partizione da Recoverare ce anche il file MBR che non ho mai Recoverato sul disco nuovo. Il disco nuovo e' strutturato in questo modo:

12GB: Partizione Recovery.

292GB: Partizione 1.

292GB: Partizione 2.

 

il problema e' che nella partizione 2 ho 50GB di documenti che non posso perdere, recuperati dal disco Vecchio del Lap.

 

Io ho paura che nell'installare anche l'MBR la partizione con dentro i 50GB potra' essere compromessa.

 

Potreste darmi delle delucidazioni in merito, perche la partizione installata nel disco Nuovo con il Vista non parte?

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites



le partizioni che vengono create sui pc ovvero quelle di recovery sono di solito strutturate in base al'hardware che monta il notebook, quindi cambiando il disco,la recovery non funziona perchè non trova diciamo un mbr uguale a quello dalla quale è stata creta.

Link to comment
Share on other sites

le partizioni che vengono create sui pc ovvero quelle di recovery sono di solito strutturate in base al'hardware che monta il notebook, quindi cambiando il disco,la recovery non funziona perchè non trova diciamo un mbr uguale a quello dalla quale è stata creta.

 

come risposta e' ottima ma mi lascia un po' di amaro in bocca, questo vuol dire che non e' possibile di creare una partizione sul disco nuovo con Vista Originale? Sicuro che non ce un sistema? Nel 2011?

Link to comment
Share on other sites

se cambi disco l'mbr "scritto" nel recovery non sarà uguale e quindi ti darà errore

 

ce un modo per creare una partizione nascosta (Recovery) boot-abile? in modo da poter installare Vista?

 

in alternativa come faccio a recuperare il Vista, magari salvandolo su un dischetto, per poterlo installare normalmente e cambiando HDD a piacimento?

Link to comment
Share on other sites

allora sto dicendo che se non possiedi un dischetto di installazione di vista o meno basta che possiedi il la key ovvero la chiave di attivazione di vista che sarebbe quella sotto al portatile,ora quella key la puoi mettere anche un un dischetto copiato di vista ,l'importante è avere la chiave originale che è quella sotto al notebook.

 

Ho reso l'idea fammi sapere :)

Link to comment
Share on other sites

allora sto dicendo che se non possiedi un dischetto di installazione di vista o meno basta che possiedi il la key ovvero la chiave di attivazione di vista che sarebbe quella sotto al portatile,ora quella key la puoi mettere anche un un dischetto copiato di vista ,l'importante è avere la chiave originale che è quella sotto al notebook.

 

Ho reso l'idea fammi sapere :)

 

Ok, ora ho capito che la key che ho sotto il laptop mi serve per il Vista. A quanto ho capito devo trovare il Vista altrove perche a recuperarlo dal disco oppure copiare la partizione e' impossibile. Per i driver posso sempre rimediare facendo un Backup con Driver Genius, purtroppo non era questo il lavoro che volevo fare ma se non ce alternativa.....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
allora sto dicendo che se non possiedi un dischetto di installazione di vista o meno basta che possiedi il la key ovvero la chiave di attivazione di vista che sarebbe quella sotto al portatile,ora quella key la puoi mettere anche un un dischetto copiato di vista ,l'importante è avere la chiave originale che è quella sotto al notebook.

 

Ho reso l'idea fammi sapere :)

 

Eccomi...

 

TOM, qualcosa non quadra, ho fatto un backup di driver del Vista, ho cambiato disco (HDD) al laptop, ho recuperato una coppia di Vista e sono passato all'installazione, la KEY non l'accetta!!

Dice che la KEY inserita non e' valida!

La KEY originale che ho sotto il laptop.

 

Questo con tutti i Vista, siccome ne ho cambiato due o tre perche pensavo che era il SO.

 

Inoltre tralasciando questo particolare i driver che ho recuperato dal Vista originale Home Premium, non li vuole installare, su un altro Vista Home Premium!!

Mi dice che ha trovato il driver per la periferica ma e' successo un errore nell'installazione!

 

Anche questo su diversi Vista, praticamente e' impossibile.

 

Com'e sta storia?

Link to comment
Share on other sites

sono key oem ovvero legate all'hardware del computer, quindi se cambi anche un banco di ram non l'ha accetta più

 

..si sapeva che dovevo cambiare disco.... potevi dirmelo prima...

 

tralasciando questo problema che non e' cosi grave, il problema che mi afligge di piu' e' che io ho fatto un Backup di driver da Vista Home Premium, gli stessi non riesco installare nel Vista Home Premium che ho installato sul dico nuovo, perche tutto cio?

 

Vorrei precisare che non dovrebbe essere un problema di hardware in quanto un driver in particolare e' della scheda ATI Raedon 3670!

 

Perche' lo stesso driver non me lo vuole installare sullo stesso hardware con lo stesso SO? Forse lo stesso SO?

 

Qualche idea?

 

:muro:

Link to comment
Share on other sites

..si sapeva che dovevo cambiare disco.... potevi dirmelo prima...

 

credevo lo sapessi

 

tralasciando questo problema che non e' cosi grave, il problema che mi afligge di piu' e' che io ho fatto un Backup di driver da Vista Home Premium, gli stessi non riesco installare nel Vista Home Premium che ho installato sul dico nuovo, perche tutto cio?

 

con cosa hai fatto il backup dei driver ?

 

Vorrei precisare che non dovrebbe essere un problema di hardware in quanto un driver in particolare e' della scheda ATI Raedon 3670!

 

Perche' lo stesso driver non me lo vuole installare sullo stesso hardware con lo stesso SO? Forse lo stesso SO?

 

come detto su dipende da cosa hai usato

Link to comment
Share on other sites

credevo lo sapessi

 

hai ragione, tempo fa c'era una discussione sulle KEY ed era saltato fuori qualcosa ma non mi ricordavo e non pensavo che avrebbe causato problema...

 

 

 

con cosa hai fatto il backup dei driver ?

 

ho fatto il backup con Driver Genius Pro 2007

 

 

 

come detto su dipende da cosa hai usato

 

ho fatto due procedimenti con due OS, inizialmente ho eseguito il ripristino dei Driver con Driver Genius, li ha installati tutti, chiaro che mi dava la schermata "non riusciamo a verificare l'autore, vuoi installare il driver lo stesso" si, si ,si, poi alla fine non li ha installati. Di questi ci sono anche driver del SUB, P45 Nordbrige, ATI, roba importante.

 

Rifatto lo stesso procedimento con altro OS, lo stesso problema.

 

Allora ho formattato e ho rifatto l'installazione dei driver andando su Sistema, Periferiche Hardware e da li Aggiorna Driver, sono andato a cercare la cartella dei driver Vista e da li ho aggiornato, senza successo, dice di avere trovato il driver ma ce stato un problema nell'installazione.

 

Ora non so come muovermi, e' possibile che il Driver Genius crea problemi di compatibilita', cavolo, non fa altro che estrarre i driver, non li modifica mica, ed in piu' sullo stesso OS.

 

Dov' e' lo sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

ma non fai prima a prenderli da internet che ripristinarli con drive genius d'altronde una versione del 2007 ?

 

...posso provare anche con una versione piu' recente...

 

cosa intendi prenderli da internet? Se intendi di andare su Sistema, Periferiche Hardware ed aggiornare il driver via internet gia' fatto anche questo e mi dice driver non trovato...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...