Jump to content

Flash per Pentax K5 - Consiglio..


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

devo urgentemente acquistare un flash per la mia K5 per fare foto in un aula. Settimana prox si laurea la mia ragazza e devo essere pronto per questa occasione! Ecco quindi che mi trovo a cercare un flash..ma non ho idea delle caratteristiche che debba avere!

 

Sono andato al fotoamatore e mi hanno consigliato uno di questi due:

 

METZ FLASH 44 AF-1 D PENTAX - su Il Fotoamatore

METZ FLASH 50 AF-1 D PENTAX - su Il Fotoamatore

 

che ne pensate?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites



il 50 AF-1 è secondo me il flash definitivo (il 58-AF2 è troppo grossoe eingombrante e dedicato imho a full frame).

stavo valutandolo anche io per la d7000, ha moltissime affinità con l'SB700 pur costando 100€ in meno (in vari siti si trova a 190€).

Numero guida 50, potenza a sufficienza per tutto!

 

non so come sia il tempo di sincro flash TTL della pentax ma con Nikon si hanno 1/250 e 1/320 selezionabili che sono utilissimi in molti casi!

 

Poi le varie cose di parabola orientabile in verticale e orizzontale, zoom, Af assist , wireless control, commander (quest'ultima non so se con pentax è disponibile) ecc... sono tutte caratteristiche che ne fanno un prodotto eccellente!

 

Ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

guarda, il 44 mi sembrava un giocattolino preso in mano...il 50 invece mi dava più "sostanza"

 

Domani vado a provarlo...cosa devo cercare in un flash?

 

Marco

 

che copra bene le focali che utlizzi (che so da 18 mm a 200mm) , abbia parabola orientabile, pannelli estraibili per diffusione, TTL pentax, tempi di ricarica tra un lampo e l'altro umani (0,5 max 1 sec) e poi non so... magari autonomia di 200 scatti coon 4 pile ibride

Link to comment
Share on other sites

guarda, giovedì ho la discussione di laurea della mia ragazza. In settimana provo ad andare nell'aula dove faranno questa discussione per provare qualche scatto in modo da non farmi trovare impreparato.

 

Il flash come costituzione non è male anzi, sembra molto solido. Ha la parabola motorizzata e il diffusore è già inserito nel flash e ci metti un attimo per usarlo. Riesce a fare due / Tre scatti in successione (raffica) quindi ha bisogno di un paio di secondi per riattivarsi.

 

La mia paura è dover effettuare scatti con flash diretto verso il soggetto visto che l'aula ha un soffitto molto alto (intorno ai 6m) e se non ricordo male non è molto chiaro..quindi ho paura di non riuscire a farlo rimbalzare in alto. Molto probabilmente dovrò trovare una parete laterale verso cui indirizzare il flash per il rimbalzo. Alla peggio metto il diffusore e lo punto diretto. Comunque come ho detto andrò in aula per fare qualche scatto di prova.

 

In casa è perfetto, riesci a ricreare delle ottime illuminazioni e zone d'ombra a seconda di come lo orienti, è ganzialissimo!

 

Diciamo che il prezzo è ragionevole, potevano però metterci una custodia morbida per proteggerlo...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...