Jump to content

Fiat e Microsoft presentano il Blue&Me Nav di nuova generazione


Recommended Posts

Dopo la presentazione di grande successo del Blue&Me l’anno scorso, Fiat e Microsoft presentano la prossima generazione, dal nome Blue&Me Nav, al Salone dell’Auto di Ginevra 2007.

 

Lanciato in anteprima mondiale con la nuova Fiat Bravo e realizzato sulla piattaforma del Blue&Me originale, il Blue&Me Nav offre un sistema di navigazione grafico e a comandi vocali semplice e intuitivo. Oltre alla versione commercializzata fino ad ora (sistema viva voce con interfaccia Bluetooth e riconoscimento vocale avanzato, dotato di porta USB, lettore MP3 e sistema di interpretazione del testo degli SMS), il nuovo modello Fiat offre, ad un prezzo estremamente competitivo, una nuova versione caratterizzata dalla praticità del navigatore incorporato.

 

In occasione del lancio di questa nuova generazione del Blue&Me, viene anche introdotta una nuova soluzione di presa USB, valorizzata da una collocazione estremamente visibile e accessibile a bordo della nuova Bravo.

 

Blue&Me Nav supporterà altri servizi telematici, contribuendo a creare una nuova esperienza di guida per i veicoli Fiat. I primi servizi saranno lanciati nel corso del 2007, prima in Italia e man mano negli altri major market europei. Questi servizi spazierano dall’SOS, ai servizi informativi e di tracciabilità a fini assicurativi. Dopo il lancio della Fiat Bravo, questa soluzione sarà estesa agli altri modelli Fiat, Lancia, Alfa Romeo ed ai Veicoli Commerciali. Mentre vengono presentati i Servizi Blue&Me, ulteriori miglioramenti sono in via di sviluppo e vanno dai servizi per i grandi clienti e le flotte, manutenzione proattiva della vettura, navigazione senza mappe precaricate e molto altro. Tutti questi servizi saranno sviluppati in partnership con Telecom Italia.

 

Blue&Me e Blue&Me Nav saranno inoltre adottati da Iveco e CNH, società del Gruppo Fiat, e saranno installati sui loro modelli con il coordinamento del Centro Ricerche Fiat.

 

Con il Blue&Me Nav, tutte le principali funzioni, come il telefono, il lettore di musica e il navigatore, sono integrati nel quadro strumenti. In questo modo il conducente potrà ascoltare la propria musica preferita, fare telefonate utilizzando il dispositivo viva voce e, al tempo stesso, utilizzare il navigatore. Magneti Marelli, l’azienda del Gruppo Fiat operante nel settore dei componenti automobilistici, ha realizzato l’hardware su cui sono integrati i sistemi. L’hardware di Magneti Marelli si basa su un progetto di riferimento sviluppato da Microsoft e Fiat Group Automobiles.

 

Blue&Me Nav si basa sulla piattaforma di grande successo Blue&Me, che fino ad ora è stata richiesta dal 20% degli acquirenti di tutti i modelli Fiat, Alfa Romeo e Lancia. La piattaforma ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi:

 

• “Frost & Sullivan” le ha conferito il premio di “Eccellenza nella tecnologia dell’Anno per il Mercato Europeo della Telematica e dell’Infotainment nel Settore Automobilistico” (19 gennaio 2006);

 

• “Telematic Update of Detroit” le ha assegnato il premio per la migliore soluzione telematica dell’anno (23 maggio 2006);

 

• “Automotive News Europe” ha conferito il premio “Eurostars 2006” a Giuseppe Bonollo, Vice President Product Portfolio Management di Fiat Group Automobiles e a Martin Thall, General Manager Automotive Business Unit di Microsoft, per il successo del sistema installato sulle vetture di Fiat Group Automobiles (22 agosto 2006).

 

Anche la prima versione di Blue&Me, inoltre, viene riproposta con nuove funzionalità, nell’ottica di un allargamento dei servizi rivolti al pubblico giovane, nella serie speciale Lancia Ypsilon Blue&Me “Community Car”.

 

L’annuncio del Blue&Me Nav vede Fiat e Microsoft sviluppare ulteriormente la propria partnership strategica formata nel luglio del 2004. Questa partnership aveva l’obiettivo di concepire soluzioni telematiche innovative e facilmente aggiornabili unendo gli oltre cento anni di esperienza di Fiat Group Automobiles e la competenza di Microsoft nel fornire piattaforme, servizi e applicazioni standard.

 

fonte: pianetacellulare...

ciao

Max

p.s. intanto potrò provare la 1°a versione integrata nella bravo che andrò ada acquistare a breve...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...