andrea-92 Posted October 5, 2011 Share Posted October 5, 2011 Ciao a tutti volevo arrivare a 3.9Ghz, ma quando porto il clock del processore a 3.8Ghz l'hard disk fà errori e si riavvia. Si sentono proprio i piatti che rallentano e ripartono. Il problema può essere nel fatto che io aumento solo il moltiplicatore della cpu e il vcore? Adesso viaggio a 3.6Ghz senza problemi, come raffreddamento ho uno a liquido e le temperature sono basse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 5, 2011 Share Posted October 5, 2011 posti la configurazione che possiedi specificando l'alimentatore marca e modello ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted October 5, 2011 Share Posted October 5, 2011 Dai una letta qui -> click ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 5, 2011 Author Share Posted October 5, 2011 ciao e grazie, ho un amd phenom II x4 965, 4 Gb corsair dominator ddr3 1600 8-8-8, asus m4a79t deluxe, l'alimentatore purtroppo non mi ricordo, e adesso non posso vederlo visto che mi trovo a Bologna e non a casa, comunque è da 850W, ma non penso che sia colpa sua, visto che in full mi ha consumato massimo 700W. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 voltaggi? overclocchi di moltiplicatori vero? supponendo che stai lavorando solo sul cpu ratio, è un problema di vcore o di dissipazione solo marginalmente può essere il CPU/NB un po basso (che dovresti comunque alzare di frequenza) come voltaggio visto il maggior carico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 si esatto lavoro solo sul moltiplicatore della cpu, quando lo porto a 3.8Ghz il voltggio è a 1.50V circa forse un pò meno, le temperature sono basse. La temperatura massima è stata di 50°C in full per circa 1 ora, questa estate nella stanza con 28°C. dovrei provare a portare un pò su il clock del CPU/NB ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 ma che stepping hai? alzare il clock del nb integrato (quindi memory controller ed L3) è essenziale per ottimizzare l'IPC, ma fallo in un secondo momento visto che hai problemi. prova in un primo momento ad alzare il cpu/nb voltage, ad un valore di circa 1.25v e vedi se si stabilizza la situazione teoricamente non è necessario se operi solo di cpu ratio, ma mettiamo che hai un procio sfigato con NB debole, l'aumento dei core potrebbe caricare troppo il NB facendolo diventare instabile infatti è per questo motivo che ad esempio sui portatili, a parità di freq del NB (che è sempre di 1800mhz mi pare) il cpu/nb voltage a 800mhz è più basso, dato che il carico è minore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 ho quelllo da 140W, ma le temp sono in idle a 36 °C, in full a 50°C Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 hai il C2 allora considera che il C3 è balordo, non sale molto. se hai uno dei più sfigati tutto è possibile quando parli di full cosa intendi? inoltre la temp la leggi sui sensori del k10 (che non sono sensori termici a detta di amd) o della scheda? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 con full intendo durante un benchmark per testare la stabilità di circa 1 ora. cosa intendi con lettura da scheda?, intendi lettura da scheda madre? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 della temp... comunque ti riferisci a quando sei a 3600 giusto? quando parli di "errori" intendi la schermata blu giusto? il fatto che i dischi si spengono per poi accendersi al riavvio è normale... l'unica dritta che cosi su due piedi ti posso dare, alza il vcore fino a un max di 1.55v (non oltre per un d.u.) e alza il cpu/nb voltage a 1.25v circa. posta anche il codice bsod, anche se immagino che sarà il solito 124 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 7, 2011 Author Share Posted October 7, 2011 si si la temp è rferita a quando sono a 3.6Ghz, non mi ricordo di preciso, ma non dava schermate blu si sente solo il disco. ma il disco riparte durante l'utilizzo del computer non nel riavvio, per esempio sto accedendo a windows e ad un tratto si sente il disco rallentare e si riavvia tutto il sistema, per poi ripartire con windows che mi chiede come avviare se in modalità provvisoria oppure in modalità normale. il disco non è rotto anche perché è nuovo e a 3.6Ghz e 3.7Ghz funziona perfettamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 7, 2011 Share Posted October 7, 2011 fa come succede quando bsodda, è la stessa cosa. probabilmente è un crash ancora più pesante forse a 3800 non ce la fa puoi provare a fare quanto detto sopra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 7, 2011 Author Share Posted October 7, 2011 ok proverò, vi farò sapere. Mi è venuto in mente adesso e se provassi a fare l'autoclock con amd overdrive? potrebbe essere che lui riesca a portarlo a 3.9? o 3.8? comunque prima provo a mano altrimenti proverò con amd overdrive Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 7, 2011 Share Posted October 7, 2011 evita cmq i c2 non salgono tantissimo, considera che in media non arrivavano a 3900mhz se hai un sample sfigato, non arriva nemmeno a 3800 sono i c3 che salgono sopra, i primi c3 arrivavano sui 4ghz, gli ultimi ho visto anche di più, ma quello che avevo io ad esempio non era definibile realmente RS a 4ghz, ne a 3950... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 14, 2011 Author Share Posted October 14, 2011 finalmente sono riuscito a portarlo a 3.8GHz con cpu 1.53V NB 1.1375V temperature dopo 1 ora di test con cpu 100% 52°C overclock riuscito direi! adesso proverò a portarlo a 3.9Ghz e poi a 4Ghz. GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO, continuerò a scrivere come va....a presto Ciao andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 15, 2011 Author Share Posted October 15, 2011 ho provato a portarlo a 3.9 ma da blue screen con errore 124, che è quello del disco rigid, devo riuscire a risolverlo come posso fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 15, 2011 Share Posted October 15, 2011 non la bsod 124 indica un errore generico dell 'hall.dll che e la libreria di astrazione dell'hw nel tuo specifico caso, anzi sempre quando si e in oc, vuol dire che la cpu e instabile x mancanza di vcc sei via quasi al limite a 3.8 come voltaggio , anche ammesso che di stabilizzi con un voltaggio generico a 3.9 sarebbe troppo i c2 come ti dicevo non salgono molto in oc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 15, 2011 Author Share Posted October 15, 2011 (edited) ma dici che con 1.5V sono al limite per le temperature?, perchè: in idle la cpu sta a 40°C e in full 100% usata per 1 ora di test: 51°C per cui non ho problemi, la mia scheda madre supporta l'overvolt della cpu, posso fornigli oltre a 1.5V anche altri volt aggiuntivi, cioè se il limite e 1.55V che può fornire la mia può aggiungere a quei 1.55V altri volt, in modo da aumentarli quindi potrei portarli per esempio a 1.7V. Edited October 15, 2011 by andrea-92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 17, 2011 Share Posted October 17, 2011 si ma dopo un po si rovina... non è che puoi dare 2v alla cpu si danneggiano i transistor interni a causa di fenomeni fisici (si bruciano) oltre 1.55v è troppo per tenerla sempre cosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 17, 2011 Share Posted October 17, 2011 Dai 1,5v per un phenom ii va bene per il daily use. Non sono mica delicati come sandy. Mi sa strano che abbia soli 51°c in full load. Di solito il problema sono appunto le temp . Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 17, 2011 Share Posted October 17, 2011 ma infatti come ho detto va anche bene 1.55v per il SOI del deneb come max D.U., il problema è che lui vuole dare 1.7v... ma questo comunque è il massimo, tra parentesi se dai 1.5v fissi in d.u. a un SB lo scassi XD ormai è assodato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea-92 Posted October 18, 2011 Author Share Posted October 18, 2011 si ovvio che non darò 1.7V alla cpu ma era solo per dire che la scheda riuscirebbe a darli. comunque non do 1.5V al southbridge, il sb è con la tensione originale, come lo è il northbridge. comunque si le temperature sono in full a 51°C, in una stanza con 21°C, questa estate erano più alte andavano fino a 55°. adesso in idle va a 38 - 39° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts