Jump to content

Amarok: il fiore all'occhiello dei player per Linux


penguin86

Recommended Posts

Amarok: il fiore all'occhiello dei player per Linux

Nella giungla dei molti player audio per Linux, uno si distingue. Stiamo parlando di Amarok, il player di KDE. Si appoggia di default sul motore di riproduzione Xine, uno dei più amati dagli utenti del pinguino, ed è fornito in quasi tutte le distribuzioni basate su KDE.

amarok1.jpg

Il player del draghetto (questo il simpatico simbolo di KDE), si distingue non solo per l'ottima stabilità, affidabilità, ed aspetto grafico, ma anche per la ricchezza di funzioni, la semplicità d'uso e la flessibilità.

Infatti, al fianco di configurazioni classiche ma utili come la possibilità di staccare la finestra del lettore da quella della playlist e di cambiare gli effetti grafici mostrati, appaiono funzioni interessanti, come la possibilità di creare la "collezione" ovvero di organizzare i propri file, ovunque si trovino, in una sola comoda lista che potremo ordinare per artista, album, genere etc..

Ma non è finita: la creazione della collezione permetterà ad Amarok di calcolare delle statistiche sui nostri gusti in base della frequenza con cui riascoltiamo un tale brano o autore, mostrandocela poi all'avvio insieme ad altre informazioni come la data dell'ultimo ascolto di un tale brano, quella del primo etc...

amarok2.jpg

Inoltre avremo a disposizione altre utili funzioni. Eccone alcune: al momento della creazione della collezione (o dell'aggiunta di un nuovo brano), Amarok si preoccuperà di scaricare automaticamente da Amazon le copertine dei cd, e i testi delle nostre canzoni per poi mostrarceli al momento della riproduzione. Utile anche il tab che permette di vedere, nella stessa finestra della collezione, le informazioni (tratte da Wikipedia) sull'autore, ovviamente nella nostra lingua preferita.

amarok3.jpg

Insomma, un buon software (tralaltro gratuito) che può portare alto il nome del pinguino, corredato di funzioni che stentiamo a trovare sugli equivalenti sotto Windows; il tutto senza dimenticare la filosofia di stabilità, accessibilità e libertà di Linux.

 

Daniele V. (penguin86)

Link to comment
Share on other sites



ho cercato qualche info ma nn sono riuscito a capire che formati audio supporta....

Amarok, come ogni altro programma multimediale sotto linux, si appoggia ad un altro programma, il "motore di riproduzione". E' quest'ultimo che si occupa di decodificare i vari formati; e in base alle librerie installate è in grado di riprodurne più o meno. Questo per rispettare la struttura modulare di Linux.

 

Con Amarok puoi usare qualunque motore, io ti consiglio quello di Xine (amarok-xine e le sue librerie), ma puoi anche usare Gstreamer, anche lui molto famoso.

In ogni modo non dovresti preoccuparti di questo perché in una distribuzione se c'è Amarok c'è sicuramente anche il suo motore. I formati supportati in questo caso sono tutti i formati liberi (come Ogg Vorbis), e, in caso di distribuzioni molto permissive come Mandriva anche Mp3, Wma etc.

Per le altre distribuzioni, se si volesse abilitare il supporto per i formati proprietari, solo se consentito dalla legge italiana :police:, basterebbe scaricare dei pacchetti aggiuntivi. Per Xine, ad esempio, sono libxine1 e libxine-extracodecs.

Quindi, in teoria, non ci sarebbe limite di formati supportati per Amarok!

Ciaoo!!:D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...