lelino Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 ciao a tutti chiedevo dei consigli su quale fosse la mobo adatta nel mio caso. Il mio nuovo sistema comprende i seguenti componenti : cpu i7 2600k -EVGA GeForce GTX 580 3072MB - tv samsung c80003d / monitor Hazro HZ27WC - Audio dolby sistema onkyo - Thermaltake Toughpower 850W - 2 HDD Sata 250 Gb - Case Silverstone TJ07 per me che nel vecchio sistema avevo effettuato un leggero overclock daily alla cpu mi conviene puntare su queste scheda "sabertooth p6 " che costa un pelino meno, oppure dato che giocherò spesso a giochi a risoluzione 2560 x 1440 , e rielaboro foto , c'è il rischio che con il tempo questa mobo non sia la scelta migliore , anche perchè non è escluso che in futuro metta un'altra gtx 580 .. ho considerato anche queste nella scelta finale , ma se ne avete altre da consigliarmi ben accetto un consiglio:asd: -ASUS P8Z68-V PRO -Z68XP-UD4 -l'ASUS P8Z68 Deluxe mi intriga davvero tanto , però sembra complessa per overckloccare. ASRock Z68 Extreme 4 gen3 mi sembra un giusto confronto, considerate che nel mio case ho la bellezza di 7 fan da collegare alla mobo , non so se c'entra ma lo specifico .Non ho problemi di bouget , però è anche vero che non trovo necessario spendere 400 euro per una mobo quando attuerò un leggero overclock solo alla cpu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Per un leggero overclock sicuramente una vale l'altra. Lo stesso dicasi se vuoi fare uno SLI di 580. Lo sli (fino a due schede) è gestito dalla CPU e quindi basta avere due slot PCI express x8, cosa che hanno tutti. Il discorso cambia per un 3-way SLI in quel caso devi optare per una scheda madre con chip NF200 Se tutto ciò che ti serve ancora è la possibilità di gestire 7 ventole, ti consiglio di prendere un buon fan controller che mi sembra la cosa più semplice da fare. Tutto questo escludendo l'ipotesi di un overclock un po' più spinto... considera che con sandy bridge molto spesso l'appetito vien mangiando Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 27, 2011 Author Share Posted September 27, 2011 (edited) dico sempre che non mi spingo molto con l'overclock , poi quando ho la bestiolina tra le mani ... sappiamo come va .. hehe , per questo sto leggendo un pò di recensioni su alcune mobo , il problema è che ne sto cercando una molto stabile , prima avevo una asus striker formula , che me ne ha fatte passare di cotte di crude , ora spero mi vada meglio , se devo essere sincero non mi fido molto della sabertooth p6 , ecco forse la gigabyte ud5 mi da più garanzie , forse opto per questa , si agisce per caso sul moltiplicatore per overckloccare con questa mobo ? cosa dite punto su Z68XP-UD4 o ga ud5 ?? Edited September 27, 2011 by lelino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaAXP Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 ciao a tutti chiedevo dei consigli su quale fosse la mobo adatta nel mio caso.Il mio nuovo sistema comprende i seguenti componenti : cpu i7 2600k -EVGA GeForce GTX 580 3072MB - tv samsung c80003d / monitor Hazro HZ27WC - Audio dolby sistema onkyo - Thermaltake Toughpower 850W - 2 HDD Sata 250 Gb - Case Silverstone TJ07 per me che nel vecchio sistema avevo effettuato un leggero overclock daily alla cpu mi conviene puntare su queste scheda "sabertooth p6 " che costa un pelino meno, oppure dato che giocherò spesso a giochi a risoluzione 2560 x 1440 , e rielaboro foto , c'è il rischio che con il tempo questa mobo non sia la scelta migliore , anche perchè non è escluso che in futuro metta un'altra gtx 580 .. ho considerato anche queste nella scelta finale , ma se ne avete altre da consigliarmi ben accetto un consiglio:asd: -ASUS P8Z68-V PRO -Z68XP-UD4 -l'ASUS P8Z68 Deluxe mi intriga davvero tanto , però sembra complessa per overckloccare. ASRock Z68 Extreme 4 gen3 mi sembra un giusto confronto, considerate che nel mio case ho la bellezza di 7 fan da collegare alla mobo , non so se c'entra ma lo specifico .Non ho problemi di bouget , però è anche vero che non trovo necessario spendere 400 euro per una mobo quando attuerò un leggero overclock solo alla cpu ciao diepnde cosa intendi per overclock leggero, che dissipatore hai in mente? la vga che modello è? hai intenizone di overcloccare anche quella? gli hdd quali sono? ram? l'uso del pc quale sarebbe? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 la striker aveva il grosso problema del chipset nvidia. Tutte le mobo con quei chipset erano molto ostiche. la sabertooth è una buona mobo, pecca giusto della mancanza della lettura dei voltaggi, ma la sezione di alimentazione tutto sommato è buona. La UD4 direi che ti basta, non c'è bisogno della ud5, 16 fasi bastano e avanzano per overclockare sandy bridge a te la scelta tra la Z68x e la z68xp, che differiscono soltanto per la presenza di una porta hdmi per poter sfruttare la grafica integrata e il supporto al lucid virtu (nei modelli XP) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 27, 2011 Author Share Posted September 27, 2011 ciaodiepnde cosa intendi per overclock leggero, che dissipatore hai in mente? la vga che modello è? hai intenizone di overcloccare anche quella? gli hdd quali sono? ram? l'uso del pc quale sarebbe? intendo restare sui 4 ghz non spingermi oltre , un oveclock di base ecco ! per il dissipatore pensavo ad un noctua avendo già 2 ventole di quella marca , la vga è , anzi sarà ordino tutto insieme, la evga geforce GTX 580 3072MB , sinceramente non penso di toccarla , però se a risoluzione 2560 x 1440 overclockandola scopro che è tutto un'altro mondo .. potrei anche metterci man , ma lo escludo ora come ora . per leo , a questo punto se mi dici che mi basta un ud4 , valuto l'acquisto di questa fascia , una domanda però, anche le ud4 hanno la porta hdmi per poter sfruttare la grafica integrata? la serie xp ovvero quelle con la grafica integrata sono le più recenti , perchè prima che mi parlassi di queste due versioni stavo confrontando la serie z68x con la serie ga p67a. Un'altima cosa ma è u grosso vantaggio quello della grafica integrata ? perchè non è mai sentito parlare sinceramente, era un pò che non rimanevo aggiornato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Hai dato uno sguardo anche alla asrock extreme 7 gen 3 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 non l'avevo considerata , ho visto che il prezzo è lo stesso , ma non riesco a trovare una recensione per questa scheda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 infatti non ci sono ancora ma posso assicurarti che è un ottima mobo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 non l'avevo considerata , ho visto che il prezzo è lo stesso , ma non riesco a trovare una recensione per questa scheda ocaholic - Review: ASRock Z68 Extreme7 Gen3 - Mainboards - Reviews questi svizzeri son sempre avanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaAXP Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 intendo restare sui 4 ghz non spingermi oltre , un oveclock di base ecco !per il dissipatore pensavo ad un noctua avendo già 2 ventole di quella marca , la vga è , anzi sarà ordino tutto insieme, la evga geforce GTX 580 3072MB , sinceramente non penso di toccarla , però se a risoluzione 2560 x 1440 overclockandola scopro che è tutto un'altro mondo .. potrei anche metterci man , ma lo escludo ora come ora . per leo , a questo punto se mi dici che mi basta un ud4 , valuto l'acquisto di questa fascia , una domanda però, anche le ud4 hanno la porta hdmi per poter sfruttare la grafica integrata? la serie xp ovvero quelle con la grafica integrata sono le più recenti , perchè prima che mi parlassi di queste due versioni stavo confrontando la serie z68x con la serie ga p67a. Un'altima cosa ma è u grosso vantaggio quello della grafica integrata ? perchè non è mai sentito parlare sinceramente, era un pò che non rimanevo aggiornato per quel tipo di overclock andrebbe bene anche una scheda madre da 80 euro quindi di quelle citate una varrebbe l'altra la extreme 7 è una buonissima scheda, fin troppo per quel che vorrerti farci... sulla vga vorrei far notare che le uniche schede in grado di sfruttare più di un 1,5gb di vram sono la gtx 590 e la hd 6990, perciò basterebbe anche il modello base anche se stai a risoluzioni oltre quella full-hd, oppure pensare direttamente di accoppaire due schede video di fascia medio-alta e non pensarci più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 (edited) dai deciso punto sulla ud4 , una nota però , ho visto che sono due le versioni , quella con la sigla xp ovvero GA Z68XP UD4 , che dovrebbe avere la grafica integrata e quella denominata GA Z68XUD4 B3 , per cosa sta questo b3 ?? poi ho notato ce sul sito ufficiale dice codeste parole : 1 Slot PCI Express 16X, operante a 8X * Lo Slot PCI Express 8X condivide la banda con lo slot PCI Express 16X, ragion per cui quando lo slot da 8X è in uso quello da 16X lavora a 8X. 1 Slot PCI Express 16X, operante a 16X *Per migliori Performance, se solo una Scheda Video PCI è installata, assicurati che questi sia inserita in uno Slot PCI Express 16X. 2 Slot PCI Express 1X se volessi mettere due gpu su questa scheda non sarei un tantino penalizzato ? p.s la presenza di una sola porta hdmi , non potrebbe essere uno svantaggio? Edited September 28, 2011 by lelino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 b3 indicava la revisione sulla mobo p67 buggate che sono state aggiornate e ora riportano b3 o rev 3,per la sola porta hdmi nessun problema, non credo che devi collegare due monitor in hdmi quando puoi puntare benissimo sul dvi classico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 ok allora punto sulla versione xp . per le ram avete qualche consiglio su quale blocco da 8 giga puntare ?che non interferisca col dissi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 io punterei alle gskill sniper oppure alle corsair vengeance low profile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 mi interessavani le Corsair Dominator GT 2 x 2gb 2133mhz ddr3 (9-10-9-24) così da fare 8 gb però non le trovo , per quanto riguarda le g skill , queste sono comunque compatibili ? G.SKILL-Products perchè leggo sulla scheda della compaibilità GA-Z68X-UD4-B3 , mentre la mobo in questione è con la sigla xp anzichè x Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaAXP Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 mi interessavani le Corsair Dominator GT 2 x 2gb 2133mhz ddr3 (9-10-9-24) così da fare 8 gb però non le trovo , per quanto riguarda le g skill , queste sono comunque compatibili ?G.SKILL-Products perchè leggo sulla scheda della compaibilità GA-Z68X-UD4-B3 , mentre la mobo in questione è con la sigla xp anzichè x vanno ugualmente bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 le sniper vanno bene, le gt se non fai overclock sono sprecatissime Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 comunque ora che i pezzi li o scelti ho mandato un pò di preventivi in alcuni shop online in zona milano , per ora due mi hanno risposto che hanno metà della roba richiesta...per fortuna è il loro lavoro !! l'ultimo pc l'avevo assemblato io ma ci avevo messo 2 giorni ,, sta volta per 40 euro preferisco far fare i lavori ad altri =) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 ok quindi tipo shop come next ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 ho già chiesto non hanno la scheda madre che avevo in mente io la ud4 e neanche le ram e il dissi , hanno però la vga che cerco io al prezzo più basso online , mentre il prezzo dell'i7 è uno sproposito , tra l'altro la next e vicina casa mia =) ora provo a proporgli qualche scheda madre diversa vediamo se l'hanno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 si ti converebbe prendere componenti simili ma almeno prendi tutto in uno shop solo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 è che sul loro sito non riesco a trovare una scheda simile alla ud4 al giusto prezzo , anno un pò prezzi esageratini per quanto riguarda la mobo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaAXP Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 è che sul loro sito non riesco a trovare una scheda simile alla ud4 al giusto prezzo , anno un pò prezzi esageratini per quanto riguarda la mobo ma tu non hai bisogno di schede spinte cè la Gigabyte GA-Z68AP-D3 cmq la evga 580 la prendi là? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lelino Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 si la gpu la vado a prendere da loro. per quanto riguarda quella mobo ,ho letto le caratteristiche e non mi prende sinceramente anche per il fatto che non parla di sli , se in futuro volessi farlo non potrei, Ora vedo se è disponibile la ud5 xp dal loro sito ho visto che costa poco di più , se è disponibile ok , senò ho trovatouno shop online che fornisce i7, dissi noctua nh d14 e P8Z68 Deluxe al prezzo di 500 euro spaccati, mi sembra ottimo ! mancherebbero le ram che dovrò rivedere se prendo quella mobo e la vga la prenderò alla next , proverò a montare il tutto io al max , poi se proprio ho qualche dubbio che non riesco a sfatare allora lo porto alla next a farlo fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts