Jump to content

Asus P5b Deluxe E P D945


silverlawyer

Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

devo ancora capire molte cose purtroppo..

 

sarei intenzionato a overc* il mio pc ma sinceramente (vista la mia scarsa conoscenza nel settore) mi sfugge ancora totalmente il concetto del rapporto

FSB/RAM (nn ci sarebbe una guida quasi da seguire passo passo..tipo "deficente che copia :)))

 

AVEVO UNA PIETOSA arsrock 945dvi e sono riuscito a portare la cpu p945 a 3.65 stabili lasciando tutto in default.. con 39-41° di temperaura..visto che però non so come buttare il vil denaro sono passato ad una P5B DELUXE CON X700 DDR2 512MB incrementando la ram con 2x1 gb ddr2 667 kingstone.

Ora:

1) ho capito il concetto "aumentare fsb" per la cpu (anche se dovrò studiare la mia nuova mobo)

2) ho capito aumentare il vcore (ma di quanto???)

3) raffredato ad aria con ruby orb rosso (nulla di che)

4) ste benedette ram..che ci fo?

5) e la loro tensione?

6) ovviamente il concetto dei timing..mio malgrado mi è quasi sconosciuto..e dire che ho letto..ho stampato..e sono rimasto entusiasmato dai clock a 5gb!!

Sinceramente mi sarebbe sufficente un 4-4,5 gb...giusto per placare la mia insana sete di sfida...:blink:)

che dovrei fare?

 

thk a lot

 

Grazie veramente a tutti..:)

Link to comment
Share on other sites

allora premesso che la mobo è ottima per tutte le tue voglie di oc, vedrai che con le guide ormai comuni a tutte le piattaforme 775 con chip intel, otterrai risultati sperati..

 

per la tua cpu, cmq dato che sei ad aria, nn azzarderei + di 1,55v, e mi raccomando controlla bene la temperatura mentre stressi la cpu con orthos...

 

per le ram, di norma sono 1,8v ma senza problemi se necessario le potresti far lavorare fino a 2,3V (controlla sempre la temperatura dei chip al tatto).

quelle ram tengono tranquille gli 800Mhz 4-4-4-12 a 1,9/2V (tieni conto che le scrause vdata ddr2 533, mi tengono i 720Mhz a 1,9v 4-4-4-12 e hanno come parametri spg a 533Mhz 5-4-4-15 :o)

 

che intendevi con clock 5gb ?

 

ciao...

a disposizione per qualsiasi altra cosa

Max

Link to comment
Share on other sites

allora premesso che la mobo è ottima per tutte le tue voglie di oc, vedrai che con le guide ormai comuni a tutte le piattaforme 775 con chip intel, otterrai risultati sperati..

 

grazie..inzio a comprendere qualcosa..

 

ma

 

1) considerando che le ram vanno a 533mhz..le posso spingere fino a 800mhz?

2) per 5ghz intendevo che si era riusciti a portare la cpu a 5ghz ma sinceramente mi acconterei di un semplice 4 o 4.5ghz..

3) per ora sta fermo a 3.65ghz tutto il resto in default e la temp varia tra 38-41°

4) non capisco quando si intende il rapporto 3.2/3.5 o via di seguito tra ram e fsb :(((..che devo toccare qualcosa?

5) ho messo dei dissipatori in alluminio sulle ram tanto per stare tranquillo :)

 

grazie mille in ogni caso..ormai avrò pacchi di carta stampata dalla rete:)

 

e io lo sapevo che non dovevo fare l'avvocato..questo settore mi intriga molto di +

Link to comment
Share on other sites

1 - usa i divisori da bios, ti permettono di aslire di FSB pur mantenendo basse le ram

 

2- 4 ghz li puoi predere, dipende da sistema di raffreddamento pero'..

 

6 - Sei avvocato? se si di dove?

 

Sono di Roma :)

 

grazie ma...come li uso i divisori? esattamente nella scheda che ho..come li trovo..?

 

4 giga mi sarebbero + che sufficenti..:) ma..quali passi devo fare?

 

grazie ancora...

Link to comment
Share on other sites

i divisori sulla p5b deluxe non ci sono...

 

al min le ram viaggiano così: FSB x 2...

 

Il moltiplicatore del tuo processore è a 17x.

 

devi far girare il tutto intorno a questo moltiplicatore... a default il tuo processore sta a FSB 200 x 17 = 3400... il bus sta a 200 x 4 = 800Mhz e le ram stanno a defualt a 200x3 ? )(bho, quanto ti segnano a default sotto win? )

 

alzando l'FSB, automaticamente alzi la freq. del processore... la frequenza del bus e la freq. della ram.

 

una p5b deluxe arriva facilmente a 500 di FSB... quindi non hai problemi di FSB dati dalla mobo...

 

Alzando per esempio l'FSB a 250Mhz... il processore andrà a 250 x 17 = 4250Mhz... e le ram impostando i moltiplicatori (sulla p5b deluxe, tu prima imposti l'fsb... poi automaticamente lui ti fa scegliere la freq. della ram "moltiplicata") tieniti sempre vicino sugli 800Mhz (se metti l'fsb a 250 dovresti trovare pure la voce a 750Mhz per le ram... quindi al di sotto della specifica e quindi OK )...

insomma prima trova i llimite del processore... vedi fino a dove riesce a salire lui ;)

 

Trovato il limite del processore (dovuto al limite del raffreddamento o che sia), passi alle ram...

 

Per quanto riguarda i voltaggi, devi fare le prove tu... in base alle temperature puoi alzare o abbassare il voltaggio...

 

esempio: tu stai a 3,6Ghz senza toccare i voltaggi... per arrivare a 4Ghz, molto probabilmente devi alzare un poco il Vcore...

prova ad andare leggermente sopra la specifica... e sali a piccoli passi di FSB... che so, 5Mhz alla volta...

 

tu adesso stai a 211Mhz... vai a 214... vedi se booti e se ti carica win...

 

se lo carica, riavvii e provi 217... stessa storia... apri win evedi se te lo avvia...

 

quello che ti voglio dire, è che se il voltaggio non è sufficiente, non è che il pc non parte per una differenza di soli 50Mhz (17x3Mhz)... al max ti si riavvia mentre carica win... oppure quando sei entrato...

da li capisci che c'è qualcosa che non va: o la temp alta... o poco voltaggio. ;)

 

OPPURE, potresti impostare 240 x 17... o 250 x 17 e sparargli un Vcore alto... e poi fai le prove e scendi il Vcore di piccoli passi... finche non trovi il minimo Vcore che ti rende lo stesso il sistema stabile ;)

Link to comment
Share on other sites

Siete (6) un grande!!!

 

non ho parole...penso che domani o dopodomani inizio lo smanettamento..

 

Fin'ora ho modificato solo il FSB CON LA ASRZOZZ** e sto a 215x17=3450 circa, ho abbassato a 3-3-3 le ram e nulla..alzate a 5-5-5 e va lasciando tutto in default

Purtroppo con la asrzozz non si può far molto..ossia il voltaggio è low-medium-high ma non so a quanto corrisponde..

vediamo un po...cmq...non ho grandi pretese..direi che un 4. 4.5 giga potrebbe già andare benissimo..!

se riesco a capire come si fa posto i risultati di cpu-z

Link to comment
Share on other sites

Siete (6) un grande!!!

 

non ho parole...penso che domani o dopodomani inizio lo smanettamento..

 

Fin'ora ho modificato solo il FSB CON LA ASRZOZZ** e sto a 215x17=3450 circa, ho abbassato a 3-3-3 le ram e nulla..alzate a 5-5-5 e va lasciando tutto in default

Purtroppo con la asrzozz non si può far molto..ossia il voltaggio è low-medium-high ma non so a quanto corrisponde..

vediamo un po...cmq...non ho grandi pretese..direi che un 4. 4.5 giga potrebbe già andare benissimo..!

se riesco a capire come si fa posto i risultati di cpu-z

 

il valore delle ram che leggi da cpu-z, lo devi moltiplicare per 2... quindi in quello screen le mem stanno a 716Mhz... le tue a defualt lavorano a 667Mhz, ma un po di OC lo reggono anche senza overvolt ( se ci dici pure il mdoello preciso, + o - si riesce a capire anche quanto salgono: ogni modello monta un chip preciso... DDR2 RAM List confronta il tuo seriale)

 

Cmq 4,5 con un dissi ad aria è molto dura... io direi che ti potresti accontentare di 4giga :D ... poi certo... dipende sempre dalla fortuna: se hai beccato un processore che sale da paura... allora è un'altro discorso :D

Link to comment
Share on other sites

Il modello della ram è KVR667D2N5/1G

 

P.S. 4 GIGA MI STA + CHE BENE :)))))))

 

non capisco tuttavia come settare i timing :)

 

Per le ram, imposta da bios i primi 4 valori così: 4, 4, 4, 4 e il quinto a 15

 

poi imposti come frequenza delle ram la più bassa che puoi.. che non è altro che il moltiplicatore 1:1 nella tua sk madre, quindi le ram ti stanno esattamente alla FSBdelProcessore x 2 (es...FSB a 215, ram a 430) e sali come già ti ha spiegato pirella pian piano. Considerando che hai un RubyOrb come dissipatore io ti consiglio di arrivare max a 1.5v da bios..e cmq di dare un'occhio alle temp (magari con asus probe che è un programmino che trovi sul cd della p5bdlx).

 

Una volta che hai trovato il limite del processore (che lo trovi facendo un doppio spi da 32M e poi qualche oretta di orthos ...programmi che trovi nella sezione download del portale) allora cerchi di settare il moltiplicatore delle ram il più vicino possibile alla specifica.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

1)Per le ram, imposta da bios i primi 4 valori così: 4, 4, 4, 4 e il quinto a 15

Bene fino a qui ci sono..anche con l'asrock sono riuscito a settare le ram

 

2)poi imposti come frequenza delle ram la più bassa che puoi..

nello specifico: ho 2 banchi da 333mhz (ddr2 667)..devo settare come frequenza 200mhz?

 

3)che non è altro che il moltiplicatore 1:1 nella tua sk madre, quindi le ram ti stanno esattamente alla FSBdelProcessore x 2 (es...FSB a 215, ram a 430) e sali come già ti ha spiegato pirella pian piano.

Qui perdonami ma mi sono perso :))

 

4)Considerando che hai un RubyOrb come dissipatore io ti consiglio di arrivare max a 1.5v da bios..

parliamo del voltaggio del Vcore?

 

5)e cmq di dare un'occhio alle temp (magari con asus probe che è un programmino che trovi sul cd della p5bdlx).

assolutamente sempre sotto controllo con everest e speedfan :)

 

6)Una volta che hai trovato il limite del processore (che lo trovi facendo un doppio spi da 32M

Qui mi sono riperso :)

 

7)e poi qualche oretta di orthos ...

Ok :)

 

8)allora cerchi di settare il moltiplicatore delle ram il più vicino possibile alla specifica.

per moltiplicatore che intendi? i timing?

 

credo di essere abbastanza deficente...ma se mi impegno...ci arrivo!!!

 

Grassie

Link to comment
Share on other sites

1)Per le ram, imposta da bios i primi 4 valori così: 4, 4, 4, 4 e il quinto a 15

Bene fino a qui ci sono..anche con l'asrock sono riuscito a settare le ram

 

2)poi imposti come frequenza delle ram la più bassa che puoi..

nello specifico: ho 2 banchi da 333mhz (ddr2 667)..devo settare come frequenza 200mhz?

 

3)che non è altro che il moltiplicatore 1:1 nella tua sk madre, quindi le ram ti stanno esattamente alla FSBdelProcessore x 2 (es...FSB a 215, ram a 430) e sali come già ti ha spiegato pirella pian piano.

Qui perdonami ma mi sono perso :))

 

4)Considerando che hai un RubyOrb come dissipatore io ti consiglio di arrivare max a 1.5v da bios..

parliamo del voltaggio del Vcore?

 

5)e cmq di dare un'occhio alle temp (magari con asus probe che è un programmino che trovi sul cd della p5bdlx).

assolutamente sempre sotto controllo con everest e speedfan :)

 

6)Una volta che hai trovato il limite del processore (che lo trovi facendo un doppio spi da 32M

Qui mi sono riperso :)

 

7)e poi qualche oretta di orthos ...

Ok :)

 

8)allora cerchi di settare il moltiplicatore delle ram il più vicino possibile alla specifica.

per moltiplicatore che intendi? i timing?

 

credo di essere abbastanza deficente...ma se mi impegno...ci arrivo!!!

 

Grassie

 

 

Non ti preoccupare..vediamo di rispondere a tutto!

 

intanto ti posto uno screen riassuntivo...

p5bdlx2gbhz001ox4.jpg

 

Dunque

 

2-3) esattamente, tu come minimo valore troverai DDR2-400 che corrisponde al moltiplicatore delle ram 1:1. In pratica, ultimamente è di moda mettere la frequenza di funzionamento delle ram anzichè il moltiplicatore che stai settanto. Quindi invece che scriverti 1:1 ti mettono DDR2-400 (nel tuo caso che il processore ha di fsb 200), invece che scriverti 2:3 ti mettono DDR2-600 e così per tutti gli alti moltiplicatori.

 

4) Si, parlo del Vcore... ;)

 

6) Super-Pi è un programmino che ti calcola le cifre decimali dopo la virgola del pigreco...e a seconda di quante gliene fai calcolare ci mette di più o di meno a finire... E' un programma molto usato per fare i benchmark ma anche per testare la stabilità di un sistema...

 

8) Per il moltiplicatoe...si torna al punto 2-3) sopra scritto... in pratica quando sei nel bios cerchi di trovare un settaggio che si avvicini di più a DDR2-800 se hai delle PC6400

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...