Jump to content

Reflow scheda video

Alex5800

Recommended Posts

L'altro giorno stavo provando un altro modo per dissipare il calore sulla 8500gt apportando delle modifiche (ventole ecc) e avevo fissato male i cavetti delle ventole così appena ho mosso il pc si è spenta la ventola con furmark acceso e da 55° è arrivata a 90° mentre ero afk, appena tornato ho chiuso subito furmark e ricollegato la ventola, mentre si raffreddava sui 70° ha fatto un artefatto, ho riavviato e la schermata del POST aveva artefatti, e il resto pure. Allora tolgo i trimmer delle vmod e riaccendo, stessa cosa, rimetto il dissi stock (passivo ASUS) e fa la stessa cosa, allora ho smontato tutto e ho fatto il reflow nel forno 180° per 10 minuti, faccio raffreddare, rimonto dissipatore ecc e accendo, schermata nera e dopo una 20ina di secondi vedo la tastiera che accende il led del bloc num e capisco che il pc riesce a caricare windows ma la scheda video da problemi ancora, allora pensavo fosse il dissipatore messo male e lo smonto/rimonto, niente. Allora riprovo il reflow ma stesso risultato, allora ho provato a settare sul bios PCIE+IGP e con il cavo vga sulla gma 4500 integrata e da gestione periferiche e da GPU-z non viene rilevata e quindi non posso neanche riflashare il BIOS della scheda.

Possibile che sia colpa dei condensatori? li vedo leggermente gonfi sopra rispetto al solito, provo a sostituirli con dei nuovi? in caso non funzionasse provo il reflow con la pistola dei carrozzieri a 200°?

Ah, poi ho una vecchia 7500LE a cui ho fatto il reflow 6-7 volte nell'arco di 6 mesi andati tutti a buon fine, solo che l'ultima volta mi crasha dopo qualche minuto che sono su windows, e i condensatori sono gonfi come sulla 8500gt, sono quelli la causa di tutto?