Jump to content

ram disc o ssd


Trokji

Recommended Posts

Stavo pensando a breve di cambiare mobo e ram, prendendo 8 gb. Tuttavia ormai la ram costa molto meno rispetto a qualche mese fa eprenderne 16 gb non sarebbe un grosso sforzo (viceversa un ssd è costoso tuttora). D'altra parte avendo vista (che a quanto ho capito non supporta il trim degli ssd) sono vincolato all'hard disc meccanico che ho finché no nesce windows 8 (chissà quando uscirà la beta :D)

quindi mi chiedevo: un ram disc potrebbe sostituire un ssd in buona parte? cioè 16 gb li dividerei nel caso li prendessi 6 gb ram e 10 gb ram disc. mi chiedo però il ram disc come viene utilizzato di preciso? avrei un boost di performances notevole facendo il ram disc e mantenendo l'hard disc vetusto attuale? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

il ram disc, se non usi un prodotto apposito (molto costoso) ma sfrutti la ram di sistema, ti porta a dover ricaricare tutto in memoria quando spegni il pc.

il che lo vedo molto scomodo e soprattutto ti porta a perdere un sacco di tempo all'avvio

ti consiglio un ssd con sandforce o gli ssdnow v+ 100 che implementano il garbage collection e quindi mantengono buone prestazioni anche senza trim.

non so se hai visto questa nostra review: Ramdisk Acard ANS-9010B

che però è ddr2

di ramdisk dedicati ddr3 non credo ne trovi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...