Jump to content

Tour Eiffel Lightened


Recommended Posts

Questa foto sta facendo il giro del mondo in questi giorni, seppur scattata da un fortunato fotoamatore che vive a 3km dalla torre circa un anno fa.

 

Eyewitness-Bolt-from-the-001.jpg

 

Che ne pensate? Non sono esperto di foto ai fulmini... potrebbe essere un fake?

su internet la spacciano tutti per autentica.

E' davvero suggestiva

Link to comment
Share on other sites



Grazie Leo per la condivisione della mia foto!

Per quella della Torre invece dico la mia: è un fake!

1) Se il fulmine trova un percorso sul metallo non credo che lo abbandoni tornando in aria. Invece qui addirittura sembra che il fulmine stia "dribblando" l'armatura!!! :D

2) L'esposizione del panorama suggerisce che sia stata utilizzato un lungo tempo di esposizione. Allora perché il faro sulla torre è fisso in una direzione?

Magari mi sbaglio comunque...

Clod

Link to comment
Share on other sites

Grazie Leo per la condivisione della mia foto!

Per quella della Torre invece dico la mia: è un fake!

1) Se il fulmine trova un percorso sul metallo non credo che lo abbandoni tornando in aria. Invece qui addirittura sembra che il fulmine stia "dribblando" l'armatura!!! :D

2) L'esposizione del panorama suggerisce che sia stata utilizzato un lungo tempo di esposizione. Allora perché il faro sulla torre è fisso in una direzione?

Magari mi sbaglio comunque...

Clod

 

sono d'accordo con te, ho pensato la stessa cosa (1)

la seconda cosa non ci avevo pensato, ho dato un occhio a questo video:

 

il fascio non è che si muove molto velocemente, direi che un'esposizione di un secondo ci può stare... te che dici? Il tipo dice di essersi appostato con cavalletto durante un temporale.

Link to comment
Share on other sites

uhm non lo so... rivista grande sembra piuttosto intricato :boh:

le cose son due o la luce del fulmine dietro ha invaso il sensore anche nelle zone dov'era lo torre oppure questo fotografo si è divertito con fotoshop.

Perché se colpiva la torre è ovvio che avrebbe preso la punta e poi sarebbe sceso lungo la struttura in metallo senza ionizzare l'aria e dare l'effetto di luce.

Link to comment
Share on other sites

Se è dietro in lontananza ci può stare... ma credo comunque che si tratti di un falso.

Anche per il netto contrasto alla base della torre rispetto alle case... boh. Poi non si vede l'origine di questo fulmine, il che non ci aiuta a capire la distanza. Quanto può essere alta una nuvola per dare origine ad un fulmine? Boh!

Link to comment
Share on other sites

Restando in tema di tempismo vi segnalo una stupenda foto di un mio amico (Yogurt nel forum) :

6101222882_dc77aa8a7e_b.jpg

bubbles by Claudio ? Barberi, on Flickr

Bello scatto Claudio! Spettacolare aver catturato questo preciso istante e l'espressione e la psotura delle bambine è davvero coinvolgente.

Magari ci sono 2 cose che mi disturbano un po' in questa foto: l'apertura stretta che ti permette di avere ben definite anche le persone sullo sfondo e che l'origine della bolla sia stata tagliata.

Ottima anche la scelta di portarla in b/n per convogliare l'attenzione sulla bolla. O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...