Jump to content

SIGMA 17-70mm F/2.8-4 DC MACRO OS HSM arrivato....


Recommended Posts

ciao ragazzi,

 

il Sigma è arrivato...che dire sono rimasto molto colpito dalla robustezza e dalla qualità costruttiva,la ghiera per lo zoom è molto comoda,un pelino più piccola quella per mettere a fuoco...ho fatto qlc scatto di prova e sono rimasto molto contento di come si è comportato!!!

 

alla fine penso che il range di 17-70mm sia la mia misura ideale ed ho fatto bene ad andare su questa ottica!!!

Link to comment
Share on other sites

E' una buona lente, soffre un pochino di flare, ma tocca abituarcisi, nel complesso mi sono trovato benissimo anche io :)

 

per la stessa cifra (poco meno) dicono sia preferibile il tamron 17-50 2.8 (sia la vestione liscia che quella stabilizzata) ..

certo il sigma è più versatile ma se poi per evere buoni risultati devi sempre chiudere a 4 tanto vale sacrificare l'escursione focale e andare a 2.8 con il 17-50 che è sicuramente più usabile e nitido..

 

Io stavo valutando i due per sostituire il 18-105 che ho ora ma al momento non mi sembra quel gran passo in avanti che vorrei

 

ciao

 

p.s. attendo cmq smentite e soprattutto foto a diverse focali

 

Max

Link to comment
Share on other sites

guarda secondo me per il prezzo che costa è imbattibile,bisogna solo prenderci la mano e poi non ho avuto grandi problemi fin'ora...avrò fatto già un centinaio di foto...

 

proverò a fare qlc foto in contro-luce per vedere di quanto "flare soffre"...

 

cmq la costruzione è veramente ottima, sembra di avere tra le mani un 'ottica dalla qualità superiore....molto comodo il blocco per la ghiera di messa a fuoco....

Link to comment
Share on other sites

Ottima lente, robusta e ci fai di tutto. Soffre di flare come tutte le ottiche con lente frontale larga.

 

Spoiler: Controlla come prima cosa se presenta un F/B Focus.

Spoiler2: se fotografi in raw nel bilanciamento colore togli 3 punti di saturazione al canale giallo, Sigma ha una lievissima dominante che in certi casi potrebbe darti fastidio.

Ciao.

SANDRO

Link to comment
Share on other sites

per la stessa cifra (poco meno) dicono sia preferibile il tamron 17-50 2.8 (sia la vestione liscia che quella stabilizzata) ..

certo il sigma è più versatile ma se poi per evere buoni risultati devi sempre chiudere a 4 tanto vale sacrificare l'escursione focale e andare a 2.8 con il 17-50 che è sicuramente più usabile e nitido..

 

Io stavo valutando i due per sostituire il 18-105 che ho ora ma al momento non mi sembra quel gran passo in avanti che vorrei

 

ciao

 

p.s. attendo cmq smentite e soprattutto foto a diverse focali

 

Max

Max ti posso consigliare di prendere la versione stabilizzata? Infatti se scatti a 50 mm (il che significa una settantina di mm per dx) se scatti anche a 1/30 puoi avere degli effetti di micromosso molto sgradevoli soprattutto nei ritratti.

Link to comment
Share on other sites

La versione stabilozzata però è meno nitida della versione liscia, anche se non so perchè, è una cosa di cu isi sono accorti in molti in giro per il web.

Per quanto riguarda la focale è abbastanza corta, per cui secondo me non dovresti avere molti problemi sia con la versione stabilizzata che non.

Se scatti a 1/30, 1/20 il problema non è tanto se riesci a star fermo tu, quanto se riescono a star fermi i soggetti.

Link to comment
Share on other sites

Ottima lente, robusta e ci fai di tutto. Soffre di flare come tutte le ottiche con lente frontale larga.

 

Spoiler: Controlla come prima cosa se presenta un F/B Focus.

Spoiler2: se fotografi in raw nel bilanciamento colore togli 3 punti di saturazione al canale giallo, Sigma ha una lievissima dominante che in certi casi potrebbe darti fastidio.

Ciao.

SANDRO

 

Thanks :n2mu:

 

per la stessa cifra (poco meno) dicono sia preferibile il tamron 17-50 2.8 (sia la vestione liscia che quella stabilizzata) ..

certo il sigma è più versatile ma se poi per evere buoni risultati devi sempre chiudere a 4 tanto vale sacrificare l'escursione focale e andare a 2.8 con il 17-50 che è sicuramente più usabile e nitido..

 

Io stavo valutando i due per sostituire il 18-105 che ho ora ma al momento non mi sembra quel gran passo in avanti che vorrei

 

ciao

 

p.s. attendo cmq smentite e soprattutto foto a diverse focali

 

Max

 

Ti serve la MaF ultrasonica ? Allora dai vi Sigma, sennò di Tamron e quei 20cm in meno li croppi, a me serviva la MaF ultrasonica e sono andato sul Sigma, sennò il tamron era eccezionale (quello non stabilizzato) ;)

Link to comment
Share on other sites

Il Sigma è costruttivamente fatto meglio del Tamron.

La maf è ultrasonica, veloce, precisa e silenziosa.

Però il 2,8 lo tiene fino circa a 22mm, e poco dopo i 50 è già a 4,5.

In più ha che se ci monti un filtro davanti la spesa si sente perchè il diametro della lente frontale è notevole, senza contare che i diametri larghi favoriscono i flare.

Il Tamron è più corto, ma da 50 a 70 la differenza non è molta.

Il Tamron otticamente lo trovo migliore, non ha dominanti particolarmente visibili, è più compatto e leggero.

Il Tamron è un 2,8 fissi, il che significa che se con il Sigma a 50mm sei diciamo a f:4 con il Tamron sei a f:2,8 volendo, quindi guadagni uno stop pieno (se col Sigma scatti a 1/50 col Tamron sei a 1/100, oppure se sei a 1600 iso non devi saire a 3200).

La maf del Tamron non è lenta (dipende su cosa lo monti) ma è un po' rumorosa.

Le plastiche Tamron e la costruzione non sono eccelse, per contro il controllo qualità di Sigma è un po' rischioso. Se dovessi io prendere un Sigma lo prenderei solo dopo averlo provato, perlomeno per vedere quant'è il f/b focus e se posso correggerlo.

Per provarlo al volo fai così: metti una focale media, diciamo 50mm sul sigma o 35 sul tamron, cerca in negozio qualcosa di appeso al muro in verticale con una scritta, avvicinati fino quasi alla distanza minima di maf inclinandoti di 45° rispetto al muro, punta una lettera con il punto centrale e scatta al diaframma più aperto possibile. Controlla se la lettera che hai messo a fuoco è effettivamente quella che vedi a fuoco nel monitor.

Se la differenza è minima (max 1 cm) puoi correggerlo in camera (credo che con nikon si possa) e facendo la taratura a casa tua, se invece è un po' troppa cerca un'altra lente da testare.

 

Il Pentax 17-70 è un po' diverso: f:4 fissi (e a 70mm stare a f:4 è un bell'andare), costruzione eccelsa, materiali di prim'ordine, motore ultrasonico come il Sigma, trattamento smc delle lenti, qualità ottica quasi al pari delle ottiche DA* (io stesso lo volevo prendere, ma poi ho trovato un 16-50 DA* usato 3 volte a poco più di 500 euro e gli f:2,8 a volte in chiesa servono, senza contare la tropicalizzazione, quindi ho preso quest'ultimo). Se cerchi un tuttofare praticamente definitivo questo lo è. Usato si trova a volte, dai un'occhiata sul mercatino del forum pentaxiani, si trovano persone che a volte lo vendono per passare al 16-50 DA*.

Unica "pecca": non è f:2,8, ma è davvero molto improbabile che tu possa usare un ottica con questa focale a TA, in genere uno stop almeno lo si chiude per ottenere una resa ottica migliore. In questo caso invece diciamo che la resa ottica è come se fosse un 2,8 già chiuso di uno stop, perchè la TA del Pentax 17-70 è veramente notevole, per non parlare di cosa salta fuori a f:8.

Costa di più ma vale tutto quello che costa.

E se lo trovi usato non è detto che costi di più.

Ciao.

SANDRO

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte...cmq anche il sigma a 70 sta fisso su f4...

Il nuovo modello che ho preso io è quello nuovo ovvero f2,8-4..quello vecchio era 4,5...

Farò sicuramente questa prova grazie mille!

Il pentax 17-70 è tropicalizzato?

Siviglia

Cute

 

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok, quindi la versione nuova guadagna 1/3. Buono a sapersi.

Il Pentax 17-70 non è tropicalizzato, i tropicalizzati sono quelli della serie * e quelli con la dicitura WR.

Fai la prova, perchè se ti capita l'esemplare perfetto sei a posto, se ti capita il limone è 'na palla.

Il Pentax si trova su srs (UK, garanzia europea, serissimi) intorno alle 400 sterline nuovo, ma li dipende dal cambio poi.

Edited by proximo
Link to comment
Share on other sites

Ah, ok, quindi la versione nuova guadagna 1/3. Buono a sapersi.

Il Pentax 17-70 non è tropicalizzato, i tropicalizzati sono quelli della serie * e quelli con la dicitura WR.

Fai la prova, perchè se ti capita l'esemplare perfetto sei a posto, se ti capita il limone è 'na palla.

Il Pentax si trova su srs (UK, garanzia europea, serissimi) intorno alle 400 sterline nuovo, ma li dipende dal cambio poi.

 

ho visto il negozio ed ha prezzi davvero interessantissimi....

 

ci hai mai comprato? come ti sei trovato?

Link to comment
Share on other sites

Si, ci ho comprato un 18-55 kit che mi serviva come ottica da battaglia sul secondo corpo e un'altra cosa che non mi ricordo ora.

Arrivato tutto in pochi giorni e perfettamente.

Davvero notevoli.

La garanzie è Europa, 2 anni, ma se leggi le informazioni sul sito ne capisci di più, io non ci capisco tanto.

Link to comment
Share on other sites

si guardando sulla baia ho trovato un negozio che stà vicino a casa mia...devo solo chiedere se è Fowa...cmq intorno ai 1100 si trova....

 

speriamo di vendere bene la 450D+17-70 sigma....

 

diciamo che ho fatto una prova ad acquistare il 17-70 sigma....per vedere se era il mio range...è và notevolmente bene come focale!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...