Jump to content

malfunzionamento della ventola di raffredamento sapphire hd2600xt (512mb)


gioge

Recommended Posts

Ciao forum, ho qualche dubbio riguardo al funzionamento della scheda video. Ora utilizzo una sapphire hd2600xt (512mb) e devo dire che sono riuscito a giocare a Crisis, Call of Duty Black Ops, Fallout 3 ed altri, quindi tanto di capello.

 

Però da qualche giorno quando avvio il pc la ventola di raffredamento della vga diventa rumorosa (quasi si fosse mollato/sballato qualcosa nell'albero di rotazione o nel fissaggio)e solo dopo qualche leggera pressione con le dita

sulla ventola in funzione, riesco a far cessare la rumorosità quasi come correggessi lo "sbilanciamento".

 

Il box della ventola non mi sembra rimovibile(non vedo viti)e sembra che dovrò buttare la scheda a causa del malfunzionamento della ventola (il che mi sembra un vero peccato).

 

Avete idee su come risolvere o mettere una pezza per poter prolungare la vita della vga? Si può smontare il blocco dissipazione?(vorrei aspettare ad acquistare una nuova vga in attesa di test e conferme anche sui prezzi per la nuova Asus HD 6770 DirectCu e altre soluzioni...).

Link to comment
Share on other sites



Se hai quello è sicuramente meglio

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

 

Scusate ma non ho ben capito...:muro:

Devo smontare il dissi per poter usare lo spray?

Esattamente per spinotto si intende l'albero su cui gira la ventola?

O il logo adesivo è quello sopra la ventola? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma non ho ben capito...:muro:

Devo smontare il dissi per poter usare lo spray?

Esattamente per spinotto si intende l'albero su cui gira la ventola?

O il logo adesivo è quello sopra la ventola? :cheazz:

 

Si per spinotto intendo l'alberino su cui gira la ventola, quindi devi smontarla e poi scollare l'adesivo posteriore (dove solitamente ci sono i dati della ventola).

 

Il WD40 può essere spruzzato direttamente in quanto non aggredisce i contatti elettrici, ma anzi li protegge dalla condensa e dall'ossido che si può formare con il tempo O0

Link to comment
Share on other sites

Molte volte riesco a risolvere il problema con una spruzzata di WD40 all'interno dello spinottino (dove c'è l'adesivo posteriore)

 

il wd 40 è il classico svitol e lui dice di spruzzarlo al di sotto del logo adesivo

 

Oggi ho smontato il dissipatore della vga, smontato la ventola e tolto l'adesivo posto sotto la ventola e sorpresa,non c'è il foro dello spinotto/albero. Ho comunque spruzzato mezzo litro di spray per contatti elettrici nell'interstizio fra la parte mobile e fissa della ventola (per capirci all'interno del meccanismo). Rimontato il tutto 10 minuti fà, e miracolo, la ventola ora è silenziosissima, molto più silenziosa di tutte le altre nel case! Posso stare tranquillo o mi devo rassegnare a cambiare la vga e tenere questa di scorta?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...