Jump to content

Nikon D90: aiutatemi a conoscerla


Recommended Posts

Salve ragazzi,

apro questo thread in quanto ho acquistato una reflex Nikon D90 con obiettivo nikon 18-105mm VR e vorrei un'aiuto/consigli da chi ne sa molto più di me.

In quanto possessore di una Canon PowerShot A520 il salto è notevole e vorrei imparare a fare foto nonchè perfezionarmi.

 

La Nikon D90 è stata fino ad oggi, rimpiazzata dalla Nikon D7000 (chiaramente a parità di segmento), la regina incontrastata e credo come molti sicuramente da ancora tante soddisfazioni, del resto quello che conta è soprattutto il manico :asd: cioè chi è dietro alla macchina fotografica.

Altra cosa è l'obbiettivo, ma qui il discorso si estende.

 

A tal fine posterò un pò di foto e farò domande così da arricchirmi e arricchire chi ha passione in questo settore.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

la prima una volta salvata non mi da i dati di scatto, potresti inserire gli exif?

 

Si lascia stare la prima perchè è una foto fatta per la recensione e quindi ho eliminato gli exif.

Le prox avranno tutte gli exif, inanto dammi una valutazione approssimativa sulla prima e la seconda in quanto comprensiva di exif ;)

Link to comment
Share on other sites

la prima presuppongo sia stata fatta con fotocamera poggiata o su cavalletto o sbaglio?

vedo troppo rumore e non capisco bene il punto di messa afuoco dove cade.

per quelle fatte con cavalletto o macchina poggiata sul tavolo, consiglio di impostare iso bassi, VR disattivato e apertura diaframma su 7.1/8 che sono i valori migliori per ottenere la maggiore nitidezza dal 18-105

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

la prima presuppongo sia stata fatta con fotocamera poggiata o su cavalletto o sbaglio?

vedo troppo rumore e non capisco bene il punto di messa afuoco dove cade.

per quelle fatte con cavalletto o macchina poggiata sul tavolo, consiglio di impostare iso bassi, VR disattivato e apertura diaframma su 7.1/8 che sono i valori migliori per ottenere la maggiore nitidezza dal 18-105

 

ciao

 

Si poggiata sul tavolo, e la seconda ?

Seguirò il tuo consiglio.

Link to comment
Share on other sites

la seconda come ti dicevo è fatta a 105mm 1/60 secondo con 800 iso e F/5.6.

Con queste impostazioni a mano libera purtroppo il micromosso è possibile.

Sarebbe servito un tempo di sicurezza pari ad almeno 1/150 secondo con VR attivo e ottenibile con una migliore illuminazione oppure alzando gli iso a 1600

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ragazzi 2 quesiti agli esperti:

 

1) ci sono link di tutor relativi a corsi fotografici gratis ?

2) ho la possibilità di prendermi una D7000 (solo corpo) per 550€. Considerato che a 450 sicuramente riesco a venderla pensavo che lo scambio fosse vantaggioso. Però vedendo siti di comparazione, la D90 non perde cosi tanto in confronto alla D7000, prima di tutto sul sensore che è leggermente più grande, vedere qui: Nikon D7000 vs D90 - Our Analysis

Link to comment
Share on other sites

La d7000 ha un sensore migliore, gestione iso migliore, modulo af più evoluto etc...

 

Per i corsi direi come prima cosa di leggerti per bene il manuale ed acquistare un buon libro :)

 

Se sei interessato fammu sapere :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

La d7000 ha un sensore migliore, gestione iso migliore, modulo af più evoluto etc...

 

Per i corsi direi come prima cosa di leggerti per bene il manuale ed acquistare un buon libro :)

 

Se sei interessato fammu sapere :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

la D7000 la vende senza garanzia e con 20.000 scatti.

Quindi ne vale la pena ?

Link to comment
Share on other sites

senza garanzia mi sembra tanto 550€..

si trovano a quel prezzo con garanzia residua.. e 680€ nuove...

 

tieniti la tua e migliora il parco obiettivi prima di tutto...

quanti scatti hai fatto con la d90 da quando l'hai presa?

che situazioni prediligi?

cosa ti sta stretto al momento?

Link to comment
Share on other sites

senza garanzia mi sembra tanto 550€..

si trovano a quel prezzo con garanzia residua.. e 680€ nuove...

 

tieniti la tua e migliora il parco obiettivi prima di tutto...

quanti scatti hai fatto con la d90 da quando l'hai presa?

che situazioni prediligi?

cosa ti sta stretto al momento?

 

Ciao caro, diciamo che sono un apprendista e mi considero un principiante.

Detto questo la macchina ha 13941 scatti ed ho un obbiettivo nikon 18-105 VR.

 

La pensata l'avevo fatta solo per proteggere il mio investimento ;)

 

Amo fare foto panoramiche, anche se il settore MAcro non mi dispiace.

Link to comment
Share on other sites

allora tienila.. è una roccia e ti darà grosse soddisfazioni!

 

14000 non sono nulla... io in meno di 2 anni ne ho 28000 e la d7000 è ancora vergine si può dire..

 

se puoi, cambia il 18-105 con un buon usato tipo il 16-85 (guadagni 3mm in wide che fanno comodo per paesaggistica) e cmq una costruzione della baionetta in metallo con guarnizioni per polvere/spruzzi (considera che sul forum nital lo presi con ancora 3 anni di garanzia a 350€ .. e vendetti il 18-105 nital a 200€ dopo 6 mesi dall'acquisto).

 

poi se il macro è una piccola passione che vuoi coltivare, prendi degli usati nikon o tamron macro 60mm .. o se vuoi essere un pochino più versatile per insetti allora vai di 90mm tamron o nikon 105mm AF-D.

 

qui due con il tamron 90

Zanzara:

20130603137026949155210.jpg

 

Ragno Equilibrista:

20130616137133371970287.jpg

Link to comment
Share on other sites

allora tienila.. è una roccia e ti darà grosse soddisfazioni!

 

14000 non sono nulla... io in meno di 2 anni ne ho 28000 e la d7000 è ancora vergine si può dire..

 

se puoi, cambia il 18-105 con un buon usato tipo il 16-85 (guadagni 3mm in wide che fanno comodo per paesaggistica) e cmq una costruzione della baionetta in metallo con guarnizioni per polvere/spruzzi (considera che sul forum nital lo presi con ancora 3 anni di garanzia a 350€ .. e vendetti il 18-105 nital a 200€ dopo 6 mesi dall'acquisto).

 

poi se il macro è una piccola passione che vuoi coltivare, prendi degli usati nikon o tamron macro 60mm .. o se vuoi essere un pochino più versatile per insetti allora vai di 90mm tamron o nikon 105mm AF-D.

 

qui due con il tamron 90

Zanzara:

20130603137026949155210.jpg

 

Ragno Equilibrista:

20130616137133371970287.jpg

 

Magnifiche, ok ti sto a sentire.

Per un libro hai qualcosa da consigliare ?

Link to comment
Share on other sites

Che vuol dire 3mm in wide ? :cheazz: :asd:

L'ignoranza si fa sentire...

 

Come libro ti consiglio: scuola di fotografia :)

 

Significa che il 16-85°C a 16mm ha un campo più ampio rispetto al 18-105. Ciò significa che prendi una porzione in più di ingradatura :)

 

Io più che gli zoom ti consiglierei i fissi, che hanno una qualità ottica eccelsa :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...