Jump to content

Problema con gli hard disk (di origine sconosciuta)


euthymos

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

vi chiedo un aiuto per un problema del quale non so come venire a capo, o meglio qualche idea ce l'avrei ma grazie alla vostra esperienza posso concentrarmi sulle ipotesi più probabili.

 

Allora il problema è questo. Da qualche mese il mio PC (in soldoni scheda madre: ASUS P5K-E, processore Intel quad-core, 4 GB di RAM, 4 hard disk) talvolta rallenta fino a bloccarsi completamente quando deve leggere o scrivere da disco. È davvero molto evidente che il problema è con l'I/O del disco, e la cosa è palese quando per esempio sto giocando, il gioco va molto fluido e poi, quando accenna a caricare dei dati da uno degli hard disk c'è il blocco completo per 1 secondo / 1 secondo e mezzo. Non è un rallentamento normale, è un freeze totale.

 

Questo era solo il primo sintomo di un problema che poi si è manifestato completamente...

Due giorni fa mi è apparsa una bella schermata blu (non ho fatto in tempo a leggere cosa riportava ma l'errore iniziava con "BAD POOL") dopo la quale Windows 7 non si è più avviato. Non ci sono settori danneggiati sul disco in questione ma in compenso il file system NTFS è disastrato tanto che centinaia di file sono scomparsi - e irrecuperabili.

 

Hard disk danneggiati? Non credo. Nel PC ho ben 4 hard disk (collegati con bus SATA2): sul primo c'è Windows 7

sul secondo c'è Windows XP, sul terzo ho messo un po' di programmi, sul quarto ho tutti i dati.

 

I freeze si verificano sia quando avvio con Windows 7 che con Windows XP, e quando interagisco con uno qualsiasi dei dischi.

 

Lo stato S.M.A.R.T. di un disco evidenza alcuni settori danneggiati, ma è un problema vecchio che credo non sia affatto correlato con gli avvenimenti recenti. Tra l'altro è il disco meno importante e utilizzato (il terzo).

 

Ci tengo a precisare che il PC non è collegato a un gruppo di continuità, tuttavia non vivo in una zona con sbalzi di corrente o discontinuità "importanti", e non ce ne sono stati di recente. Il PC non manifesta altri problemi, ovvero non si riavvia o spegne da solo.

Supera il test della RAM a pieni voti dopo 6-7 ore di stress test.

 

L'alimentatore ha due anni (come il PC). I cavi SATA sono quelli forniti dal negoziante a suo tempo, non so se sono di qualità ma comunque appaiono integri. Il PC è pulito e non è surriscaldato.

 

Che devo pensare? Cosa posso fare tanto per cominciare? Devo sostituire i cavi SATA? Devo cambiare l'alimentatore? Si è bruciata la scheda madre (ovvero il controller SATA integrato)? In che modo posso arrivare a una diagnosi?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

hai provato a staccare gli hdd che sembrano danneggiati e a vedere se ti dà problemi senza di quelli?

puoi postarci le schermate di hdtune relative allo stato dei dischi?

 

un'ipotesi potrebbe essere il danneggiamento del controller sata della scheda madre se te lo fa con tutti i dischi...

prova a scambiare porte e cavi per vedere se dipende da cause esterne ai dischi.

 

PS: benvenuto :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

hai provato a staccare gli hdd che sembrano danneggiati e a vedere se ti dà problemi senza di quelli?

In realtà penso che nessuno sia propriamente danneggiato, perché il problema lo fa con tutti. Comunque li proverò uno alla volta.

 

puoi postarci le schermate di hdtune relative allo stato dei dischi?

 

Giusto!

Allora...

 

Disco 1 (con Windows 7, quello del BSOD)

harddisk1.th.png

L'errore con la banda gialla è apparso DOPO il BSOD

 

Disco 2 (con Windows XP)

harddisk2.th.png

 

Disco 3

harddisk3.th.png

Come ho detto, ha dei settori danneggiati ma da tempo immemore... È un problema archiviato...

 

Disco 4

harddisk4.th.png

 

un'ipotesi potrebbe essere il danneggiamento del controller sata della scheda madre se te lo fa con tutti i dischi...

Ecco, è esattamente quello che penso.

 

prova a scambiare porte e cavi per vedere se dipende da cause esterne ai dischi.

Cambiare le porte :cheazz: EDIT: ho capito. che cretino...

 

Allora io direi prova a usare solo uno alla volta i dischi iniziando con quello con windows 7 su e cosi via e vediamo se da freeze , comunque un test lento con hdtune a tutti gli hard disk sarebbe consigliato

 

Grazie. Lo sto già facendo!

 

PS: benvenuto :n2mu:

Grazie! :n2mu:

Edited by euthymos
Link to comment
Share on other sites

Fatto il test lento con HDTune su tutti i drive. Damaged blocks: 0.0%, anche sul disco con 13 settori ri-allocati.

Probabilità che sia il controller SATA della scheda madre che di tanto in tanto sbrocca completamente? Quanto mi rode... :muro:

Ora inizio a provare i dischi uno alla volta. Ci installerò al volo un XP tanto per provare.

Qualunque aiuto è assolutamente il benvenuto... Grazie per quanto fatto finora e per quanto mi saprete dire in seguito. Resto in attesa di altri consigli...

Link to comment
Share on other sites

Provare con un altro alimentatore e vedere se ti da problemi ??? Nel mio caso era colpa dell'ali :(

 

Al momento non ho un altro ali e non ho un negoziante che mi considera talmente "fidato" da farmene provare uno. Dovrei acquistarlo, quindi sicuramente provo prima ad aggiungere un hdd alla volta. Comunque grazie per aver riportato la tua esperienza, mi fa ben sperare (meglio spendere 70€ di ali che smontare e sostituire la scheda madre - devo consegnare un lavoro tra 1 mese)

Link to comment
Share on other sites

quindi come stai procedendo ?

 

Sto per entrare nella fase "un hdd alla volta". Tra 10 minuti formatto un hard disk (tra quelli da 160GB) e ci metto un XP base, quindi rimuovo tutti gli altri, così intanto ricomincio un minimo a lavorare! Vi tengo informati...

Link to comment
Share on other sites

Ho aperto il case, ho estratto gli hard disk, i cavi SATA e ho fatto un po' di ricerche... Innanzitutto ho notato che due cavi (oramai purtroppo non so più a quali hdd fossero collegati) sono del tipo "sottile", e ho letto su qualche forum che sono meglio quelli più "spessi" in quanto più robusti e meno soggetti a interferenze. Sarà vero?

 

Poi ho letto che gli altri cavi (più spessi) sono della LinkTek, ho cercato un po' su Google e ho visto che è il fornitore di cavi per quella scheda madre della Asus (ovvero erano inclusi nella scatola), ma più di qualcuno ha avuto dei problemi, in realtà non simili ai miei ma dovuti al fatto che, talvolta, quei cavi hanno attacchi "farlocchi"...

 

Morale: domani vado al negozio e compro una nuova fornitura completa di cavi SATA, tutti del tipo "spesso". E ovviamente un UPS.

E ho deciso che non rimonto più il disco con i settori danneggiati, tanto posso stare tranquillamente con 3 HDD e se vedo che la situazione è stabile mi compro un SSD (cosa che vorrei fare da tempo).

 

EDIT: non so quanto può essere interessante, ma l'alimentatore è un Enermax EG565AX-VE

Edited by euthymos
Link to comment
Share on other sites

Io te l'ho detto perché usavo un Akasa freedom Power, un buon ali e dopo un pò l'HDD da 120GB si bloccava etc.. fino a quando non é partito. Ne acquisto uno online usato e stesso problema. ne acquisto un terzo da Tom e idem. Alla fine cambiando ali tutti i dischi funzionano !!!

 

Ancora NON capisco come mai i dischi SATA su quell'ali danno problemi, per il resto va tutto alla granbde visto che lo uso sul banchetto. Questo si che sono misteri !!!

Link to comment
Share on other sites

quindi fammi capire non hai terminato la prova degli hard disk uno ad uno ? vuoi prendere prima dei cavetti sata migliori ?

 

:)

 

Voglio prima prendere dei cavetti SATA migliori. Questi sono tutti diversi l'uno dall'altro (il negoziante ha mischiato quelli in dotazione con la scheda madre con altra roba) e alcuni sono slim. Inoltre erano tutti attorcigliati in un groviglio, e so che questo non gli fa bene.

 

Quindi domani (oggi era domenica, negozi chiusi) vado a fare shopping, compro cavi e UPS.

 

Scusate se vi sfrutto mettendo altra carne al fuoco, ma mi è venuta un'idea. Credo di essere stato superficiale. Di recente ho comprato un'altra scheda video per un secondo monitor e devo dire che la situazione con gli hard disk, comunque già problematica da prima, è peggiorata da allora. Allora mi si è accesa una lampadina... non è che ho sovraccaricato l'alimentatore (al di là del suo essere buono o no)? Forse gli ho dato il colpo di grazia...

 

Parlando di wattaggi... Allora l'alimentatore è da 535W. Sono andato su svariati siti web dove si fa il calcolo della potenza necessaria per il computer e compilando i form ho avuto risultati che vanno dai 442W (cioè addirittura avrei un ampio margine) ai 700W (questo risultato ottenuto col calcolatore sul sito della Asus). Quando ero in dubbio ho sempre indicato i dati per eccesso.

 

Voi che ali mettereste (senza esagerare) su una macchina con queste specifiche? Le due schede sono una Nvidia 8800 GT e una Nvidia Geforce 210 (la seconda sta su uno slot PCI-E che va massimo a 4x)

 

Morale: devo comprare un alimentatore "high-end" da 700-800W per dormire sonni tranquilli e lavorare in santa pace con i miei 2 monitor e 4 HDD (di cui presto uno sarà SSD)? Oppure andrei a sovradimensionare? Col risultato poi di dover acquistare un super-UPS da 800 W che mi costa un occhio?

 

Aiuto! Io col software vado a mille ma di hardware "pratico" non ne capisco un c..o... (

Edited by euthymos
Link to comment
Share on other sites

sicuramente non è uno dei migliori enermax in circolazione...

ma ci tieni due schede video in sli? in quel caso potrebbe sicuramente essere insufficiente, di sicuro non è neanche un modello recentissimo.

 

per gli hdd non ti preoccupare, non sono quelli il problema.. massimo consumeranno 40W tutti e 4, gli ssd consumano ancora meno.

 

Considera invece che una scheda video consuma senza problemi 150W quindi sono il vero problema degli alimentatori.

I monitor sono alimentati esternamente!!

 

Per vedere se è l'alimentatore a darti problemi prova a controllare i voltaggi sotto carico con occt

Link to comment
Share on other sites

sicuramente non è uno dei migliori enermax in circolazione...

ma ci tieni due schede video in sli? in quel caso potrebbe sicuramente essere insufficiente, di sicuro non è neanche un modello recentissimo.

No, non sono in SLI, sono solo due schede. :)

 

per gli hdd non ti preoccupare, non sono quelli il problema.. massimo consumeranno 40W tutti e 4, gli ssd consumano ancora meno.

OK, non sono il problema, ma come abbiamo visto possono essere una delle vittime del problema...

 

I monitor sono alimentati esternamente!!

Ma certo!

 

Per vedere se è l'alimentatore a darti problemi prova a controllare i voltaggi sotto carico con occt

Non lo conoscevo, da dove lo posso scaricare (su Google trovo poca roba)?

Link to comment
Share on other sites

Allora nuovi cavi SATA2. Sto reinstallando un XP "base" con un CD che ho usato ieri su un altro PC e funzionava. Vi posso dire sin da adesso che il drive legge "a fatica", fa rumori strani ed è caldissimo. Che devo pensare?

Comunque lo lascio finire così posso fare i test col software che mi avete indicato

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...