Jump to content

il pc fischia

sghe23

Recommended Posts

Ho appena sentito l'ennesimo fischio del pc, e dopo aver pensato a tante cose posto uno screen del rilevamento temperature dei sensori mentre il pc è impegnato in faccende di scarso rilievo (visione immagini) :

http://www.xtremeshack.com/immagine/i102548_014.jpg

Il pc di riferimento non è quello in firma, ma quello sotto l'avatar (comprato a ottobre 2010)

Non l'ho detto prima per non scrivere un trattato, però il dato della temperatura è falsato in quanto toccando quell'hd è tra il tiepido e il caldo, mentre per gli altri 2 potrei dire che la temperatura misurata sia giusta. Potrebbe anche essere un sensore che dopo tanti anni voglia andare in pensione forzata (sempre che si trovi nell'hd) ? Faccio le corna per il condensatore della mobo che ha più o meno 9 mesi.

In effeti si trova alla mia sx sulla scrivania, però adesso forte del fatto che ho tolto il pannello si stà trattenendo e non dice una parola. Come quando andavo dal meccanico e scompariva il rumorino sospetto. Un classico.

P.S. Per Leo85 e swattolo : stavo solo mettendo a posto delle collezioni di immagini scartando quà e là.

Pensa poi che da poco ho capito che i fischi vanno localizzati. Ero sempre stato convinto che fosse il pc a fischiare per qualcosa che non andasse. Però cambiando l'hd non ho fatto male perchè adesso le temperature rilevate sono giuste, mentre l'altro faceva erroneamente registrare valori molto più alti. Comunque dopo questo cambio non ci sono stati più fischi...per adesso. Ciao e come sempre grazie.

Purtroppo c'è stato un nuovo fischio nonstante 2 diversi programmi non abbiano registrato sbalzi di temperatura, e a quel punto ho formattato. Poi senza il pannelo laterale è stato zitto per tutto il tempo. Ora l'ho rimesso ma ho messo al massimo la ventola del tunnel del vento, è aspetto con negativa ansia cosa succede.

Qui il pc (la configurazione sotto l'avatar) all'interno per vedere che oltre la ventola propria il processore viene ulteriormente raffreddato:

http://www.xtremeshack.com/immagine/i102810_int.-core-i5.jpg

Un'altra cosa : ma è normale che un'avventura come Secret files 2 faccia salire cosi tanto le temperature dei core del processore ?

http://www.xtremeshack.com/immagine/i102811_open-hardware-monitor.jpg

http://www.xtremeshack.com/immagine/i102812_siw.jpg

Quelle temperature sono altissime... Prova per sicurezza ad usare RealTemp per monitorarle...

Secondo te centra qualcosa il fatto che uso EPU-6 della Asus ? e comunque ho dei test fatti con real temp che sono poco più bassi perche quando li ho fatti era novembre e faceva meno caldo. :cheazz:

Poco più su ci sono i collegamenti alle immagini e c'è anche quella dell'interno pc. Comunque ieri sera sul tardi preso da sconforto e nervosismo ho smontato il dissipatore e aggiunto della pasta (ma quella che c'èra era già abbondante) e mi sono reso conto che uno degli ancoraggi del dissipatore è leggermente difettoso, Ho rimontato il tutto e riprovato con real temp - sensor test che mi ha restituito questi valori a seguito prova di Secret files 2 : 69 64 61 64 (sui 4 core). Stamattina ho riprovato senza che in funzione ci fosse nulla tranne i programmi in background e sempre con real temp - sensor test ha dato : 63 62 59 61. Ora comunque proverò anche il core i7, però per questo i5 mi sono convinto che se anche non faccio OC devo cambiare appena posso il dissipatore con uno di qualità. Se non è di fastidio potresti consigliarmene uno per i5 e i7, e poi sempre se è possibile è riamasta in sospeso questa quest : http://www.xtremehardware.com/forum/f134/dssipatore-26237/index2.html

Se vuoi riposto tutto in consigli per gli acquisti.

Premetto che questa è l'ultima; credo al 99% che il fischio prodotto è quello che fa il pc quando l'accendo (poi dopo c'è un bip) perchè è identico. Ora siccome tutte le temperature non sono preoccupanti, o fischia perchè forse la velocità della ventola cpu aumenta, oppure non sò se questo sia possibile funzioni male anche perchè lo stesso termostato del case non segna più di 28 o 29 gradi. Posto uno screen perchè non sò se quel valore massimo di rotazione della ventola cpu sia normale o meno :

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware

Edited by sghe23

• 2 weeks later...

Vabbè, ormai è passata una settimana credo senza fischi dopo aver agganciato uno dei 4 fermi a pressione del dissipatore. Pur non avendo esercitato un ulteriore significativa pressione è bastato comunque a far cessare fischi e temperature evevate dei core del processore. Passo l'informazione nel caso possa essere d'aiuto ad altri. Eppure basterebbe ideare un sistema di frenaggio ad avvitamento più sicuro, semplice e soprattutto intelligente.