Jump to content

Consiglio Di Installazione HDD OCZ


Recommended Posts

Salve,

Vorrei chiedere un consiglio su cosa e meglio Fare per utilizzare al meglio Gli HDD della OCZ.

 

Attualmente io possiedo un HDD OCZ SSD Vertex 3 120GB MAX IOPS SATA III 2.5"

 

Attualmente e inserito, nella Motherboard MAXIMUS IV EXTREME Porta SATA6G_1, La cheda possiede due ingressi P67 Serial ATA 6.0 Gb/s SATA6G_1 e SATA6G_2

 

Il mio Dubbio e questo visto che ho Acquistato un, HDD OCZ SSD Vertex 3 240GB MAX IOPS SATA III 2.5"

 

Conviene utilizzare entrambi gli HDD, usando entrambe le porte Sata, ed avere due Discki nel sistema... Oppure torgliere il disco attuale da 120GB, ed reinstallare il sistema operativo sul HDD da 240GB lasciando sempre un Discko presente nel Sistema.

 

Cosa e meglio Fare in questi casi ?

 

Saluti,

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Allora puoi o crearti un raid 0 oppure semplicemente vendere il 120 gb per recuperare i soldi del 240 GB dato che usare un ssd come hard disk da storage è un salasso per la vita dello stesso ssd

 

Ciao,

Diciamo che ho gia` Acquistato L`HDD da 240Gb... Cosa intendi dire per ( raid 0 ) ?

 

perche e un salasso per la vita dello Sotrage un HDD SSD ?

 

Se non potessi usarli entrambi lo terrei per comperre un Nuovo Sistema.

 

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

Fare un Raid 0 ovvero creare un unico grande disco Il sistema con un RAID 0 divide i dati equamente tra due o più dischi con nessuna informazione di parità o ridondanza (operazione detta di striping).Facendo un Raid 0 aumenteresti abbastanza le prestazioni dell'intero sistema sfruttando la velocità di due ssd visti dal sistema come una sola unità logica

 

E' un salasso perchè gli ssd sono come delle pendrive che non hanno delle memorie flash e non piatti meccanici com gli hard disk tradizionali, quindi con il leggere e scrivere si deteriora la vità delle celle flash , però bisogna considerare anche la tecnologia ssd sta facendo grossissimi passi in avanti quindi la vità media degli ssd si sta allungando grazie anche a nuovi controller e nuovi celle

Link to comment
Share on other sites

Fare un Raid 0 ovvero creare un unico grande disco Il sistema con un RAID 0 divide i dati equamente tra due o più dischi con nessuna informazione di parità o ridondanza (operazione detta di striping).Facendo un Raid 0 aumenteresti abbastanza le prestazioni dell'intero sistema sfruttando la velocità di due ssd visti dal sistema come una sola unità logica

 

E' un salasso perchè gli ssd sono come delle pendrive che non hanno delle memorie flash e non piatti meccanici com gli hard disk tradizionali, quindi con il leggere e scrivere si deteriora la vità delle celle flash , però bisogna considerare anche la tecnologia ssd sta facendo grossissimi passi in avanti quindi la vità media degli ssd si sta allungando grazie anche a nuovi controller e nuovi celle

 

Ciao,

Consideriamo che io non uso questi HDD per un Database ma solo per sviluppo saltuario in 3D, ma principalmente per il gioco di simulazione.

 

Aggiungerei che su 365 giorni, utilizzero al max 200H di lavoro.

 

Come e possibile relalizzare un ( Raid 0 )

basta inserire in nuovo HDD e andare nel bios e definire una unica unita ?

 

Roberto.

Edited by costanzo1967
Link to comment
Share on other sites

Semplicemente colleghi entrambi i dishi ssd e da bios imposti il raid

 

Ciao,

Grazie Mille per le tue preziose info,

Settimana prossima quando mi consegnao il nuvo HDD, provo ad effetuare quello che mi hai Suggerito, e poi Riporto il funzionamento.

 

Ho gurdato nel manuale della Sheda e di fatti presenta questa configurazione

SATA Mode [ RAID Mode ]

Set to [ RAID Mode ] when you want to create a RAID configuration from the SATA hard disk drives

 

 

Grazie,

Roberto.

Edited by costanzo1967
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Esatto appena arriva il disco se non riesci a configurarli lo facciamo insieme :)

 

Salve,

Arrivato L`HDD da 240 Gb, Collegato entrembi i Disky, nel Bieos ho Configurato l`opzione SATA Mode [ RAID Mode ]

 

Pero`non mi e chiara una cosa... nel HDD da 120 Gb esiste gia` un sistema operativo, se uso questa opzione sembrerebbe che devo reinstallare nuovamente tutto il sistema oprativo.

 

Ho visto che non basta solo configurare Il Bios della scheda Maximus IV Extreme, ma bisogna Andare nel Menu`Marvell RAID Utility.

 

Chiedevo se qualche persona esperta mi Potesse spiegare a grandi Linee come confugurare questa Utility.

 

Saluti,

Roberto

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
si esatto facendo il raid dovresti rinstallare il sistema operativo , poi per configurare il raid puo leggerti anche tutto nel manuale della scheda madre :)

 

Salve,

Vorrei chiedere una informazzione di questo tipo,

 

Vorrei installare due sistemi oparativi windows 7 Ultimate su due HDD di questo Tipo.

 

1- OCZ Vertex III 240GB

 

2- OCZ Vertex III 120GB

 

Se usiamo due Hdd nella stressa macchina con due sistemi operativi bisogna acquistare 2 Licenze ?

 

E possibile selezzionare alla partenza l`Hdd desiderato ?

 

Quersti Hdd sono installati su una Mb, Maximus Extreme IV della Asus.

 

Attualmente questi due HDD li faccio funzionare assieme avendo efettuato nel Bios un [ READ 0 ]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...