Jump to content

Problema pc bloccato


82Matthew82

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

il pc ieri ha iniziato a darmi problemi, durante il normale funzionamento si bloccava completamente, non permettendomi più di muovere il mouse, di premere la tastiera, ecc... rimanendo fermo sulla schermata in cui ero, che fosse internet, videogioco o semplicemente sul desktop. Mi costringeva dunque a riavviarlo spegnendolo e riaccendendolo manualmente (ciò si è verificato 3 volte consecutive).

 

Questa mattina sono andato a riaccenderlo ma, nonostante il pc si avvii, le ventole entrino tutte in funzione, ecc... non arriva il segnale al monitor. Pensando potesse dipendere dalla scheda video l'ho sostituita con un'altra in mio possesso ma sempre con lo stesso risultato.

 

La configurazione del pc è la seguente:

 

CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed

Scheda Madre ASROCK 870 Extreme3 Socket AM3 AMD 870 DDR3 STAT3 USB3 ATX

Hard Disk Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ

VGA Asus EAH5770 CuCore/2DI/1GD5 Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB 2xDVI VGA HDMI

Alimentatore Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB)

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites



Il pc emette qualche bip? Con le casse accese anche se non si vede niente ha sentito il suono di avvio del sistema operativo?

Intanto prova così:

- Chiudi l'interruttore dell'alimentatore

- Tieni premuto il pulsante di accensione per una decina di secondi (serve per far scaricare i condensatori)

- Prova ad accendere il pc con un banco di ram alla volta

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie mille per le risposte...

 

Prova a fare un bel clear cmos, e controlla le temperature

 

Scusa la mia ignoranza ma cos'e' un clear cmos? come faccio ad effettuarlo?

 

Ieri prima dell'ultimo definitivo spengimento ho controllato le temperature ed erano tutte dai 40 ai 50 gradi

 

Il pc emette qualche bip? Con le casse accese anche se non si vede niente ha sentito il suono di avvio del sistema operativo?

Intanto prova così:

- Chiudi l'interruttore dell'alimentatore

- Tieni premuto il pulsante di accensione per una decina di secondi (serve per far scaricare i condensatori)

- Prova ad accendere il pc con un banco di ram alla volta

 

Il pc non emette suoni ma probabilmente l'audio era disattivato ieri quando ho spento il pc.

 

Ho provato quella procedura anche avviandolo con un banco alla volta ma niente....

Link to comment
Share on other sites

I bip non dipendono dalle casse del computer, se non li senti controlla che sia installato l'altoparlante della scheda madre che è questo. Se l'altoparlante c'è ma non vengono emessi bip allora potrebbe essere la scheda madre.

 

Per quanto riguarda il clear cmos, visto che non sei pratico togli semplicemente la batteria della scheda madre per una decina di minuti e poi rimettila.

Link to comment
Share on other sites

I bip non dipendono dalle casse del computer, se non li senti controlla che sia installato l'altoparlante della scheda madre che è questo. Se l'altoparlante c'è ma non vengono emessi bip allora potrebbe essere la scheda madre.

 

Per quanto riguarda il clear cmos, visto che non sei pratico togli semplicemente la batteria della scheda madre per una decina di minuti e poi rimettila

 

Di solito faceva un bip appena lo avviavo... oggi niente... quindi direi che l'altoparlante c'e' ma oggi non va...

 

Ora provo a togliere la batteria...

Link to comment
Share on other sites

Di conseguenza è la scheda madre

 

Cavolo...

 

è possibile ripararla o devo per forza sostituirla? è sicuramente ancora in garanzia...

 

la corrente gli arriva perchè le luci della scheda madre funzionano... tipo il tasto di reset e spengimento che ci sono sulla scheda stessa....

Link to comment
Share on other sites

Ti posso dire che al 70% è la scheda madre. Per il restante 30% dovresti avere una configurazione simile alla tua per provare i restanti componenti. Comunque se l'hai acquistata in un negozio fisico portala al rivenditore e gli esponi il problema, se è in garanzia non devi pagare nulla

Link to comment
Share on other sites

No, purtroppo ho acquistato tutto su ekey... non so come funzioni lì la garanzia...

 

Ah una cosa, questa mattina, con l'altra scheda video durante uno dei 100 reset che ho provato, il computer una volta era ripartito ma appena l'ho spento e ho riprovato a riavviarlo non funzionava più, con nessuna delle 2 schede in nessuno dei successivi reset...

Link to comment
Share on other sites

prova prima di un rma del caso a smontare tutto fuori dal case montarlo su un tavolino con solo il necessario quindi mobo ram ali e hard disk

 

provato ma purtroppo niente di fatto...

 

Non so come funzioni la garanzia su ekey. Comunque lascia tutto staccato dalla corrente e senza batteria per un bel pò poi prova a farlo partire senza attaccare mouse, tastiere, stampanti, ecc. Collega solo il monitor vedi che succede

 

L'avevo sempre provato a far partire solo con corrente e monitor... adesso provo a lasciarlo un po' fermo...

 

trovi tutto qui per un rma da ekey

 

E-Key Shop On Line - RMA

 

ovviamente devi soddisfare questi requisiti,altrimenti non va in porto l'rma

 

Perfetto, grazie

Link to comment
Share on other sites

Facci sapere qualcosa appena puoi

 

Purtroppo nessuna novità... ho riprovato adesso (quindi lasciandolo fermo circa 3 ore in una stanza fresca così che diminuisse un po' anche la temperatura) ma niente... sempre lo stesso problema....

 

In ogni caso confermo che la scheda madre non fa il solito bip all'accensione, se mi dite che per questo motivo potrebbe con buona probabilità essersi bruciata la scheda madre, a questo punto sarei comunque per rischiare e comprarne un'altra (perchè immagino ci saranno tempi biblici per la restituzione), poi verificato che sia quello il problema mandare quella in garanzia e poi rivenderla appena torna oppure semplicemente tenerla come pezzo di ricambio....

Link to comment
Share on other sites

Come ti ho già detto la causa più probabile è la scheda madre quindi dovresti mandarla in garanzia. Per quanto riguarda l'rma non so come funzioni quello di ekey ma su un altro shop online mi hanno sostituito un hard disk e una scheda video in 20 giorni.

Link to comment
Share on other sites

Sì ma anche io su altri siti ho sempre avuto un servizio molto rapido. La pagina di ekey invece sulla restituzione dice:

 

 

"A partire dalla data di ricezione dei prodotti, E-key avrà 9 giorni lavorativi per verificare il materiale ed accettare o meno il reclamo secondo i termini preposti.

Una volta accettato verrà spedito al produttore, da lì i tempi di riconsegna vanno dai 30 ai 40 giorni lavorativi."

 

Praticamente 2 mesi... sicuramente la manderò a riparare in garanzia ma dovrò anche necessariamente comprarne un'altra per non rischiare di restare completamente senza pc per tutto questo tempo...

 

Grazie mille per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...