Jump to content

Consiglio ottimizzazione del settore dischi rigidi


Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Scrivo in quanto avrei intenzione di modificare il mio comparto hd.

 

Dato che ho moltissimi film, musica, registrazioni musicali e dati personali, premetto che ho necessità di almeno 2x1TB in raid 1 manuale o software. NOTA : VR = Velociraptor western digital

 

Attualmente ho (scrivo anche il valore sull'usato al lato IN ROSSO, servirà dopo) :

 

0 1x SSD OCZ limited edition 100gb con controller sandforce 1400

70X2 2x VR WD 150gb in raid 0

120 1x VR 300gb

45 1x WD 1tb caviar blue

35 1x Samsung HD103SI SATA II 32MB nuovo di pacca (che non riesco ad inizializzare, non me lo vede proprio. Dipende probabilmente dal controller della scheda madre e non posso spostarlo su altri slot sata in quanto c'è di mezzo il raid, e non ho tempo per sistemare eventuali casini. Il disco è stato testato ed è funzionante su un'altra configurazione, è perfetto. Non è il cavo sata ad essere danneggiato)

 

Ora, a noi .. Come scritto precedentemente ho bisogno di 2 dischi in raid1 da 1tb (pieno all'85% circa), solo per i dati

 

Facciamoci due conti .. L'ssd, sebbene abbia aumentato di molto i temi di caricamento del sistema operativo (mi spiegate come è possibile una cosa del genere ? :cheazz: Mi interessa poco, però che diavolo ! Per il resto è un fulmine. L'ho preso qui a roma da una persona molto fidata e solo da hd tune dà una piccola riga gialla ''reallocated sector count'' 96/96/0/1768/ warning e mi è stato detto che probabilmente è solo un cavetto sata danneggiato che ha modificato perennemente quella riga, nessun problema. In lettura e scrittura devo premettere che i primi risultati, appena installato furono sensibilmente minori rispetto alle recensioni, sebbene abilitai ahci, no defrag e settaggi vari punto per punto.. ), non lo vendo e lo tengo di sistema, quindi valore 0.

 

I due VR in raid sono una vera scheggia, silenziosi e micidiali, però inizia a pesarmi il fatto che in tandem hanno solo 300gb. Sull'usato valgono ancora minimo 70 euro l'uno quindi cosa mi consigliate di fare ? Sono arrivato anche al limite di slot sata disponibili, ne ho solamente 6 sulla mia P6T DLX revisione 1 con controller SAS. Montarne SAS oltre i 150gb sarebbe poco pratico, inutile e costoso quindi scarto questa soluzione (guadagnerei 2 slot sata però, praticamente levando i due VR sull'ICH10 e mettendo due SAS sul controller SAS integrato, che ora è libero)

 

Il VR singolo da 300gb, assieme al raid 0 di VR lo utilizzo per storage di programmi che non entrano sull'ssd oppure per storage giochi/steam. Quanto vale sull'usato ? Non mi conviene venderlo dato che i VR da 150 valgono ancora quelle cifre.

 

Il caviar blue me lo tengo, davvero un ottimo disco da 1tb

 

Il samsung sebbene sembra che sia pure più veloce del caviar, sembra che abbia problemi di compatibilità con la mia scheda madre. E' stato messo invece su una comunissima e blanda 775 ultra economica ed è stato riconosciuto immediatamente (in quel frangente volavano madonne come se fosse stato natale per i turchi). Come diavolo è possibile che sulla mia P6T deluxe con bios 1504 i samsung non me li vede ? Ne ho provati ben due e niente da fare :muro:

 

Ora sto scannato ma ho diverse opzioni

 

ssd

vendo il raid0 di vr 150 e mi prendo un altro 300gb ->raid0 vr 300gb (guadagno 1 slot sata)

con la differenza mi compro un altro caviar blue e piazzo il samsung su un altro pc

--totale dischi sui sata = 1+2+1+1 = 5

--totale gb dati/backup = 600/2TB

 

ssd

vendo il raid0 di 150gb, vendo il 300gb e mi compro un vr 600gb

compro un caviar blue 1tb

--totale dischi sui sata = 1+1+1+1 = 4

--totale gb dati/backup = 600/2TB

 

Altre opzioni ?

 

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites



beh considera che solo la cartella dati sono circa 800gb. Oltre alla collezione film e musica ho moltissime registrazioni musicali, mettici le foto, i video personali, la cartella backup giochi mod e salvataggi ed ecco lì questa mole impressionante di dati.

 

Hd esterno purtroppo non avendo l' usb 3.0 sarebbe molto limitato, e limitante, nelle fasi di lettura e scrittura. Le cartelle di backup le utilizzo molto spesso. Puntare sui 2TB non saprei, fortunatamente i caviar blue sono veloci ma se comincio a saturare il 2tb mi si addormenta.

Link to comment
Share on other sites

beh considera che solo la cartella dati sono circa 800gb. Oltre alla collezione film e musica ho moltissime registrazioni musicali, mettici le foto, i video personali, la cartella backup giochi mod e salvataggi ed ecco lì questa mole impressionante di dati.

 

Hd esterno purtroppo non avendo l' usb 3.0 sarebbe molto limitato, e limitante, nelle fasi di lettura e scrittura. Le cartelle di backup le utilizzo molto spesso. Puntare sui 2TB non saprei, fortunatamente i caviar blue sono veloci ma se comincio a saturare il 2tb mi si addormenta.

 

la tua collezione di musica e film non la accederai tutti i giorni. nell'hdd esterno ci metti tutta quella roba che sicuramente non ti servirà accederci se non un paio di volte all'anno. e sono sicuro che ne hai ... comunque poi esistono anche hdd esterni esata.. con quelli non sentirai certo limitazioni.

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il backup via software, escludendo il classico mirroring di tipo 1 dal controller integrato ICH10R, ne conoscete qualcuno di ottimo livello, stabile e sicuro ?

 

Lessi tempo fa di sistemi che permettono di sincronizzare solo i file nuovi. Levai più o meno 6-7 mesi fa il raid 1 in quanto da due 500gb passai direttamente al singolo da 1tb.

 

Caro Leonardo, devi sapere il motivo per cui ci tengo molto al backup in raid : registrai pezzi e riff di chitarra per due anni su un disco rigido della maxtor, 4 anni fa (non ero affatto esperto in materia di dischi rigidi ed ero fin troppo ottimista). Se non che un bel giorno quel meraviglioso disco decise che era arrivato il momento di andare in pensione, portandosi nell'oltretomba però anche tutti i miei dati. Non ho preso in considerazione fin d'ora soluzioni esterne/esata proprio perché gradirei che ci fosse una sorta di mirroring su Sata, però escludendo il raid 1.

 

A questo punto penso che opterò per vendere il raid0, magari prendermi direttamente un altro VR da 300 ed un'altro caviar blue da 1tb. Butterò 300gb di film su due dischi da 500 che ho di scorta e così facendo guadagno sia slot sata che spazio sui caviar blue in semi-raid1. Comunque se conoscete qualche software utile in tal senso fatemelo presente, ringrazio tutti in anticipo

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...