Jump to content

Come fare un Overclocking su Maximus IV Extreme ?


costanzo1967

Recommended Posts

Salve, vorrei efettuare un Overclocking al Mio Processore:

 

1-I NTELProcessore Core i7-2600K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz conmoltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155 Boxato

 

Montato Sulla Motherboard:

 

2- ASUSMotherboard MAXIMUS IV EXTREME Rev. B3 Socket LGA 1155 chipset Intel P67 ATX

 

Con Ram Installata:

3- RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB)

 

Dissipatore Processore Installato:

 

4- Noctua Dissipatore NH-D14

 

Sistema Operativo Installato:

 

5- Windows 7 Ultimate Versione completa

 

Attualmete il Processore e configurato a 3,40 Ghz e vorrei efettuare un Overclocking del processore 4,5 Ghz.

 

Spero qualcuno mi dia delle Indicazioni perche non ho mai efettuato Overclocking e quindi non ho esperienza di Questo Tipo.

 

Saluti,

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Grazie per la risposta... Ho letto tutto quello che era descritto nel link che mi hai allegato, ed mi e chiaro, tra le altre cose sembrerebbe che il Muro dei 4.5Ghz non sia cosi` difficile da raggiungere.

 

Il problema e come muoversi nei vari menu` dell Bios della Scheda MAXIMUS IV EXTREME e questo che io non ho ancora capito.

 

Saluti,

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

nel tab extreme tweaker imposta ai overclock su manual e poi lì dovresti trovare tutti i parametri:

 

efi03.jpg

 

setta la voce turbo ratio all cores al moltiplicatore desiderato

 

Ciao,

Menu:

Extreme Tweaker----> Load Extreme OC Profile---- SottoMenu`:

 

Ai Overclock Tuner----------------------------------> Auto

Turbo ratio------------------------------------------> All Cores

Maximum turbo Ratio setting [ Adjustable ]------------> Auto

Memory Frequency----------------------------------> Auto

EPU Power Saving Node-------------------------------> Disable

 

Ho inteso che questo e il menu per efettuare un cambio di frequenza, se Modifico :

Ai Overclock Tuner------------------------------------> Manual

Maximum turbo Ratio setting [ Adjustable ]-----------> 44 dovrei avere una Frequenza di 4.4Ghz

 

Devo modificare ancora qualcosa o basta solo questo ?

Questo e il mio Dubbio,

 

Roberto.

Edited by costanzo1967
Link to comment
Share on other sites

ce no aspetta........

 

Ti compri una Maximus IV Extreme e non sai come si overclocca?

scusa ma lo dovevo dire, mi sembra un controsenso grande quanto una casa :asd:

A questo punto usa la funzione CPU LEVEL UP :asd:

 

Cmq come ha detto Leo, vai in modalità avanzata, metti Ai Overclock Tuner su AUTO

Poi vai più sotto nel menu Advanced ed entra in CPU Perfmance Settings, all'interno troverai i settaggi relativi al moltiplicatore e al Turbo mode, quest'ultimo disabilitalo mentre il moltiplicatore settalo a tuo piacimento tenendo conto che la frequenza è data da moltiplicatore per BCLK (che inizialmente lasci a default ovvero 100). Tornando alla scheda advanced, scorrendo ancora la lista, troverai la voce CPU Manual Voltage, da li potrai cambiare il voltaggio della CPU per trovare la stabilità con frequenze particolarmente alte.

 

Ovviamente non esagerare con il voltaggio e tieni sempre sott'occhio le temperature.

 

Poi se vuoi scambiarla con una P8P67 Deluxe fammi un fischio xD

Link to comment
Share on other sites

ce no aspetta........

 

Ti compri una Maximus IV Extreme e non sai come si overclocca?

scusa ma lo dovevo dire, mi sembra un controsenso grande quanto una casa :asd:

A questo punto usa la funzione CPU LEVEL UP :asd:

 

Cmq come ha detto Leo, vai in modalità avanzata, metti Ai Overclock Tuner su AUTO

Poi vai più sotto nel menu Advanced ed entra in CPU Perfmance Settings, all'interno troverai i settaggi relativi al moltiplicatore e al Turbo mode, quest'ultimo disabilitalo mentre il moltiplicatore settalo a tuo piacimento tenendo conto che la frequenza è data da moltiplicatore per BCLK (che inizialmente lasci a default ovvero 100). Tornando alla scheda advanced, scorrendo ancora la lista, troverai la voce CPU Manual Voltage, da li potrai cambiare il voltaggio della CPU per trovare la stabilità con frequenze particolarmente alte.

 

Ovviamente non esagerare con il voltaggio e tieni sempre sott'occhio le temperature.

 

Poi se vuoi scambiarla con una P8P67 Deluxe fammi un fischio xD

 

Ciao,

Scusa nel mio Bios non trovo i menu` da te` elencati, appena sopra ho elencato i mie menu` e qullo che vorrei fare.

 

Scusate per la mia ignoranza in materia... anche se non capisco il controsenso del fatto che io Abbia Acquistato una cosa che non so usare...non perche` un persona non sa usare una cosa, non possa imparare a farlo... comunque grazie per la tua risposta e davvero molto incoraggiamento.

 

Roberto.

Edited by costanzo1967
Link to comment
Share on other sites

ce no aspetta........

 

Ti compri una Maximus IV Extreme e non sai come si overclocca?

scusa ma lo dovevo dire, mi sembra un controsenso grande quanto una casa :asd:

A questo punto usa la funzione CPU LEVEL UP :asd:

 

Cmq come ha detto Leo, vai in modalità avanzata, metti Ai Overclock Tuner su AUTO

Poi vai più sotto nel menu Advanced ed entra in CPU Perfmance Settings, all'interno troverai i settaggi relativi al moltiplicatore e al Turbo mode, quest'ultimo disabilitalo mentre il moltiplicatore settalo a tuo piacimento tenendo conto che la frequenza è data da moltiplicatore per BCLK (che inizialmente lasci a default ovvero 100). Tornando alla scheda advanced, scorrendo ancora la lista, troverai la voce CPU Manual Voltage, da li potrai cambiare il voltaggio della CPU per trovare la stabilità con frequenze particolarmente alte.

 

Ovviamente non esagerare con il voltaggio e tieni sempre sott'occhio le temperature.

 

Poi se vuoi scambiarla con una P8P67 Deluxe fammi un fischio xD

 

Ciao,

Visto la tua esperienza in merito di overclock ti chiedo:

 

1- Con Maximum turbo Ratio setting [ Adjustable ]-----------> 44

 

Che tensione mi consigli di Applicare al Vcore ?

 

Ho forse e meglio lasciarlo in Automatico ?

 

Sai da profano non vorrei fondere il processore !!!

 

Una cosa leggo che si puo` arrivare ad una Frequenza di 5.7 Ghz presumo sia il 100 % delle sue prestazioni quali sono le Frequenze dove si possa avere un sistema Stabile ?

 

Saluti,

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Scusa nel mio Bios non trovo i menu` da te` elencati, appena sopra ho elencato i mie menu` e qullo che vorrei fare.

 

Scusate per la mia ignoranza in materia... anche se non capisco il controsenso del fatto che io Abbia Acquistato una cosa che non so usare...non perche` un persona non sa usare una cosa, non possa imparare a farlo... comunque grazie per la tua risposta e davvero molto incoraggiamento.

 

Roberto.

 

E' come imparare ad andare in moto su una Brutale, le cose vanno fatte gradualmente trovo abbastanza inutile prendere una fuoriserie per imparare a cadere non credi? Non voglio scoraggiarti, volevo solo consigliarti di non iniziare ad overcloccare su una scheda madre da oltre 300€ dati i rischi nel quale puoi incappare. Poi se non vuoi seguire il mio consiglio ok ma se succede qualcosa all'hardware (spero di no) non dire che non t'avevo avvisato :).

 

Per quanto riguarda i settaggi da me elencati, dal menù principale del Bios, clicca su EXIT in alto a destra e nel menù che comparirà seleziona "Advanced Mode"

Si aprirà una sorta di programma e nel menù a tendina sarà selezionato Extreme Tweaker.

In Extreme Tweaker troverai le seguenti impostazioni:

 

 

>>Load Extreme OC Profile---------------------------------->Overclocca in automatico la CPU, non serve a niente (apre un'altro menù)

Ai Overclock Tuner----------------------------------> Imposta su manual per overcloccare, in questo modo compariranno altre impostazioni come

BCLKPCIE frequency---------------------------------->non modificare per ora, lascia a 100

Turbo ratio------------------------------------------> All Cores, dopo lo disabiliterai

Maximum turbo Ratio setting [ Adjustable ]------------> Auto, come sopra dopo lo disabiliterai, non si tratta della frequenza della CPU in Idle ma della frequenza raggiunta dalla Turbo Mode (credo sia così)

Internal PLL Voltage---------------------------------->Per ora lascia su AUTO

Memory Frequency----------------------------------> Auto oppure se conosci la frequenza dei tuoi moduli impostala tu

EPU Power Saving Node-------------------------------> Disable

>>DRAM Timing Control---------------------------------->Per impostare i timings delle RAM (apre un'altro menù)

>>GPU DIMM post---------------------------------->non serve (apre un'altro menù)

>>CPU Performance settings---------------------------------->cliccaci sopra, si aprirà un'altro menù dove troverai i seguenti settaggi:

-CPU Ratio---------------------------------->Qui puoi impostare il moltiplicatore tenendo presente che il moltiplicatore a 40 vuol dire 4GHz a 41 4,1GHz e così via

-Enhanced Intel Speedstep Technology---------------------------------->lascia su Enabled

-Turbo Mode---------------------------------->Disabilita, in pratica è quell'opzione che permette alla CPU di aumentare la frequenza da 3,4GHz a 3,8GHz in caso di necessità, in overclock è sempre meglio disabilitarla per mantenere la stabilità, se non te la fa selezionare o non compare vuol dire che è disabilitata

 

Una volta settato il moltiplicatore torna al menù precedente premendo BACK, la frequenza della CPU visualizzata in alto a sinistra sarà cambiata in base al moltiplicatore utilizzato.

 

Nel menù Xtreme Tweaker, in basso, troverai tutte i settaggi relativi al voltaggio, per ora quello che t'interessa è CPU Manual Voltage che sarà impostato a default su AUTO, dovrai modificarlo in base alla frequenza della CPU e alla propensione della tua CPU in overclock.

 

Questo è l'inizio ma dovrebbe bastare, io per poter portare la CPU stabile a 4,3GHz devo dare 1,225v (anche se è troppo per quella frequenza) alla CPU (CPU Manual Voltage) ma ad essere sincero ho una CPU fortunata, infatti dipende tutto dalla CPU.

 

Comunque potresti anche far riferimento alla guida ufficiale Asus ROG Maximus IV Extreme

Edited by j0h
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Non so tu cosa faccia nella tua vita come professione, ma so quello che io faccio ogni giorno... con 300 euro non ci compro neanche una sheda di ingressi uscite per Un Plc industriale.

 

Penso che variare una frequenza di un processore non sia un tragurdo impossibile per Nessuno basta leggere e scrivere e riportare i passaggi.

 

Stai pur certo che prima di far qualcosa prima simulo il tutto e scrivo ogni passaggio e poi solo quando ho la certezza del risultato, andro` ad efettuare le Modifiche appropriate.

 

Quello che sto cercando e solo di capire come si possa fare e quli sono i sono i suoi rischi.

 

Grazie per il tuo Aiuto.

 

Roberto.

Edited by costanzo1967
Link to comment
Share on other sites

vabè lasciando perdere il resto l'overclock su Sandy Bridge dipende tutto dalla CPU, alcune salgono fino a 6GHz (per ora forse solo un paio di esemplari) alcune invece non riescono a superare i 4,8GHz. Dovresti testare tu la CPU a 4,4GHz cambiando il voltaggio finchè non trovi la stabilità prova ad 1.225v e fai qualche test di stabilità, se crasha (o se non parte proprio) aumenta. Se il sistema non parte più usa il pulsante di Clear CMOS. Se va bene prova a diminuire il voltaggio.

 

Tieni sempre sott'occhio le temperature dato che con l'aumentare del voltaggio salgono di molto.

 

A proposito, che dissipatore hai?

Edited by j0h
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Scusa se non ti ho risposto subito ma essendo all`estero ho qualche problemino di Fuso orario.

 

Il dissipatore che ho installato e un :

 

- Noctua Dissipatore NH-D14

 

Nelle varie ricerche di mercato ho valutato che poteva essere un buon Compromesso come dissipatore, anche se noto che alcuni utenti usano raffreddamenti a liquido.

 

Sono Rimasto perplesso delle afermazzioni dellla Asus:

 

( Remember you Overclock at your own risk. ASUS is not held responsible for any damages that may occur )

 

Come dire io faccio la scheda, tu la provi, e se succede qualcosa io non ne voglio Sapere.

Nella Scheda Non trovo il Pulsante Cmos reset, Ci sono quattro Pulsati Attivi.

1- Start

2- Reset

3- Go_Button

4- Bios_Switch

 

Sembra che il tasto ( Bios_Switch ) possa swtchiare un Bios che tu hai salvato, se cosi fosse puoi sempre tornare su quello di Default.

 

Per adesso Mi leggo Bene tutto quello che mi hai spiegato e ti ringrazio Tantissimo, quando avro` le idee chiare ti disturbero` ancora.

 

Saluti,

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

si ma che poi è solo uno spauracchio, generalmente se la scheda muore mentre eri in overclock, loro non possono saperlo e comunque la cambiano sempre, a meno di segni evidenti di manomissione fisica della scheda madre, tipo vmod etc..

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Scusa se non ti ho risposto subito ma essendo all`estero ho qualche problemino di Fuso orario.

 

Il dissipatore che ho installato e un :

 

- Noctua Dissipatore NH-D14

 

Nelle varie ricerche di mercato ho valutato che poteva essere un buon Compromesso come dissipatore, anche se noto che alcuni utenti usano raffreddamenti a liquido.

 

Sono Rimasto perplesso delle afermazzioni dellla Asus:

 

( Remember you Overclock at your own risk. ASUS is not held responsible for any damages that may occur )

 

Come dire io faccio la scheda, tu la provi, e se succede qualcosa io non ne voglio Sapere.

Nella Scheda Non trovo il Pulsante Cmos reset, Ci sono quattro Pulsati Attivi.

1- Start

2- Reset

3- Go_Button

4- Bios_Switch

 

Sembra che il tasto ( Bios_Switch ) possa swtchiare un Bios che tu hai salvato, se cosi fosse puoi sempre tornare su quello di Default.

 

Per adesso Mi leggo Bene tutto quello che mi hai spiegato e ti ringrazio Tantissimo, quando avro` le idee chiare ti disturbero` ancora.

 

Saluti,

Roberto.

 

Con il dissipatore utilizzato puoi stare tranquillo, è uno tra i migliori ad aria mai realizzato e con Sandy Bridge se la CPU è fortunata può permettere anche grandi soddisfazioni.

Per quanto riguarda il messaggio di Asus come dicono gli altri è normale, diciamo che secondo loro l'overclock deve stare nei limiti della funzione Auto Tuner (che overclocca da sola la scheda madre) in caso di overclock manuale non si assumono nessuna responsabilità.

Il pulsante di Clear Cmos dovrebbe essere quello che si trova dietro tra le connessioni posteriori, appena sotto le prime USB 3.0, volendo puoi usare anche quello di bios switching.

A disposizione!

Link to comment
Share on other sites

Con il dissipatore utilizzato puoi stare tranquillo, è uno tra i migliori ad aria mai realizzato e con Sandy Bridge se la CPU è fortunata può permettere anche grandi soddisfazioni.

Per quanto riguarda il messaggio di Asus come dicono gli altri è normale, diciamo che secondo loro l'overclock deve stare nei limiti della funzione Auto Tuner (che overclocca da sola la scheda madre) in caso di overclock manuale non si assumono nessuna responsabilità.

Il pulsante di Clear Cmos dovrebbe essere quello che si trova dietro tra le connessioni posteriori, appena sotto le prime USB 3.0, volendo puoi usare anche quello di bios switching.

A disposizione!

 

Ciao,

Si il Pulsante del ( Clear Cmos ) e appena sotto il connettore Della ( PS/2 Mouse Keyboard Port ), Quello che non sapevo e che ed e Davvero utile, che mi posso scaricare l`aplicativo sul Mio Ipad ( Rog i Direct ) e via Bluetooth avendo la schedina inserita puoi Monitorare all`esterno il tuo Pc.

 

Adesso assieme alla confezzione ti allegano un dvd dove al suo interno ci sono delle aplicazione:

1- Al Soute II

 

Ti permettono di fare degli Autotunnig dei vari sistemie trovare i parametri di Overckloc... mi chiedo perche nessuno li usa e si passa subito al manual Setting.

 

E chiaro che poi ti mettono un messaggio di Attenzione chi rompe paga e cocci sono tuoi, anche perche` le configurazioni manuali a volte non ottimizzano mai il sistema al meglio e c`e il rischio di sovraccaricare qualche parte di sistema.

 

Saluti,

Roberto.

Edited by costanzo1967
Link to comment
Share on other sites

E più facile che si rompa qualcosa con l'auto tuning piuttosto che se imposti i settaggi a mano

Sempre se sai cosa stai facendo altrimenti e uguale

 

Secondo te perché c'e scritto ovunque nelle guide di non lasciare in auto i voltaggi e certe voci del bios?

 

quoto.

Tra l'altro ti sconsiglio di usare sia AI suite che ROG connect, anche perchè per il secondo dovresti trovare e scaricare l'applicazione per il cellulare ed io per il mio symbian non l'ho trovata, tra l'altro per settarlo si perde molto tempo.

 

Ai Suite overclocca un pochino in automatico la CPU quindi non installarlo anche perchè da quel che ho notato io non serve praticamente a niente se hai i programmi per la visualizzazione delle frequenze e dei voltaggi. Tra l'altro ti sconsiglio vivamente da fare overclock dal sistema operativo, fallo dal Bios.

Link to comment
Share on other sites

E più facile che si rompa qualcosa con l'auto tuning piuttosto che se imposti i settaggi a mano

Sempre se sai cosa stai facendo altrimenti e uguale

 

Secondo te perché c'e scritto ovunque nelle guide di non lasciare in auto i voltaggi e certe voci del bios?

 

Ciao,

Scusa la Rotine Autotunnig e stata inserita nelle aparecchiature elettroniche per ottimizzarsi al meglio... se poi la Asus sviluppa un Softwer che gestisce male la funzione Autotunnig e un`altro discorso.

 

Comunque nella mia lettura sorgono questi, quesiti poi io chiedo a chi ha piu esperienza... appena posso cerchero l`applicativo asuss su Apple Store.

 

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

Non è che non funzionano, è solo che è risaputo che in alcuni casi l'intervento dell'uomo è migliore di quello delle macchine. Gli applicativi non sono in grado di perfezionare l'overclock quanto lo facciamo noi e quindi danno voltaggi esagerati per le frequenze raggiunte.

 

L'overclock quindi il programma Asus lo fa, ma con settaggi sproporzionati e, considerando che l'overvolt a lungo andare danneggia la CPU, è meglio evitare e fare tutto da soli.

Link to comment
Share on other sites

Non è che non funzionano, è solo che è risaputo che in alcuni casi l'intervento dell'uomo è migliore di quello delle macchine. Gli applicativi non sono in grado di perfezionare l'overclock quanto lo facciamo noi e quindi danno voltaggi esagerati per le frequenze raggiunte.

 

L'overclock quindi il programma Asus lo fa, ma con settaggi sproporzionati e, considerando che l'overvolt a lungo andare danneggia la CPU, è meglio evitare e fare tutto da soli.

 

Ciao,

Percepito il messaggio, Stiamo sulla configurazione Manual che consigliate.

 

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

Ringrazziando per i suggerimenti dati, ho messo giu` una sequenza di Principio su un possibile Overclok Sualla Mia Scheda :

 

 

Load Extreme OC Profile----------------------------->Overclocca in automatico la CPU, non serve a niente (apre un'altro menù)

|

|-->

 

Ai Overclock Tuner-------------------------------------> ( Auto ) --->( Manual ) Si Imposta su Manual per Abilitare L`opzione Overcloking.

BCLK/PCIE frequency------------------------------------> ( 100 ) Lasciare a ( 100 ) Fattore di Moltiplicazione 38X100= 3.8 Ghz

Turbo ratio--------------------------------------------> ( All Cores ) Serve a dare la setssa Frq. a tutti i Core

Maximum turbo Ratio setting [ Adjustable ]-------------> ( Auto ) Limita il Turbo Ratio Setting dei Core presenti

Internal PLL Voltage-----------------------------------> ( Auto ) Per ora lascia su AUTO

Memory Frequency---------------------------------------> ( Auto ) oppure se conosci la frequenza dei tuoi moduli impostala tu

EPU Power Saving Mode----------------------------------> ( Disable ) Serve a salvare le cofigurazioni di opzione

 

DRAM Timing Control------------------------------------> ( Imposta i tempi delle latenze della Ram )

GPU DIMM post------------------------------------------> ( Mostra i tempi reali delle GPU )

 

CPU Performance settings-------------------------------> ( clicca apri menu`) Extreme Tweakercpu performance setting

 

CPU Ratio----------------------------------------------> ( Imposta Rateo ) per iniziare ( 38 ) 38X100 3,8 Ghz.

Enhanced Intel Speedstep Technology--------------------> ( Enabled )

Turbo Mode---------------------------------------------> ( Disabled ) Aumentala frequenza da 3,4GHz a 3,8GHz in caso di necessità, in modo Automatico in overclock.

 

CPU Manual Voltage ------------------------------------> ( Auto )--->( Manual) Modificare la tensione in funzione alla frequenza richiesta

 

Vorrei tentare una Simulazione Usando Un Foglio Elettronico di Exel su una eventuale Tensione data da una Frequenza richiesta... Visto che conosciamo i valori Max e Min, chiedevo se La tensione sale su una radice Quadrata della Frequenza oppure come avviene nei Thyristor in Funzione ad un Angolo di Comando.

 

Dove posso Trovare qualcosa sul Argomento ?

 

Saluti,

Roberto.

Edited by costanzo1967
Link to comment
Share on other sites

Salve,

 

Vorrei tentare una Simulazione Usando Un Foglio Elettronico di Exel su una eventuale Tensione data da una Frequenza richiesta... Visto che conosciamo i valori Max e Min, chiedevo se La tensione sale su una radice Quadrata della Frequenza oppure come avviene nei Thyristro in Funzione ad un Angolo di Comando.

 

Dove posso Trovare qualcosa sul Argomento ?

 

Saluti,

Roberto.

 

Senza che ti stai a scervellare con calcoli matematici, è tutta questione di culo :) Non sto scherzando, non credo che ti sarà molto utile un foglio excel, non so come funzioni il rapporto voltaggio frequenza ma sul campo ho potuto constatare che in effetti è solo questione di fortuna, una CPU può partire a 4,5GHz con 1.25V mentre un'altra può non partire neanche con 1.8V. Ad esempio la mia parte a 5,4GHz con 1.58V ma se salgo a 5,415GHz posso anche darle 1.68V ma non parte. :muro:

 

A 3,8GHz senza overvolt sicuramente partirà comunque in quanto in parte ci lavora già a quella frequenza (Turbo mode). Potresti provare già a 4GHz ma appunto per il fatto che con questi processori non sai mai cos'hai tra le mani non ti so dire se sarà necessario overvoltare o meno :cheazz:

 

A proposito, sai dov'è stato prodotta la tua CPU? recentemente in internet stanno girando voci che le Malay (Malesia) e altre di cui non ricordo la provenienza sono più propense all'overclock, riescono a salire di più solo che una delle due necessità di maggior voltaggio, non so se questi dati sono affidabili ma in base alle statistiche sembrerebbe di si in quanto i record di overclock su Sandy Bridge appartengono a processori provenienti proprio da quei posti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Faccio fatica a capire che sia solo una questione di Fortuna, comunque ci posso credere anche perche` la mia esperienza in questo campo e praticamente nulla.

 

Onestamente non conosco La Provenienza Del Mio Processore Intel. Anzi in relta` non cio` fatto Caso Per Niente... Adesso Che me lo hai Suggerito, trovandomi In Vietnam i per lavoro cerchero` un Store Hardware e Forse e piu` facile Trovare un Processore Intel Costruito in Malasya., Visto che sono Quaisi Vicini come Stati.

 

Grazie sempre per le tue Informazioni,

 

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

 

Vorrei tentare una Simulazione Usando Un Foglio Elettronico di Exel su una eventuale Tensione data da una Frequenza richiesta... Visto che conosciamo i valori Max e Min, chiedevo se La tensione sale su una radice Quadrata della Frequenza oppure come avviene nei Thyristor in Funzione ad un Angolo di Comando.

 

Dove posso Trovare qualcosa sul Argomento ?

 

Saluti,

Roberto.

 

se esisteva una simile funzione il software asus avrebbe funzionato alla perfezione, perchè sarebbe stato sufficiente implementarla.

Il problema è che lavorando sull'infinitamente piccolo la variabilità tra una cpu ed un'altra è altissima. Molte cpu di quelle prodotte da Intel sono addirittura non funzionanti e vengono buttate. Proprio perchè ogni cpu è diversa dalle altre in termini di stabilità ad alte frequenze l'overclock va fatto manualmente e per tentativi successivi al fine di trovare il miglior compromesso.

Intel si limita a fare cpu che hanno un ampio margine di stabilità in più in modo da compensare la variabilità sui sample. Ci sono quindi le cpu che sfiorano i 6ghz (pochissime) e quelle che non superano i 5, anche con overvolt massicci.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...