Jump to content

Lumi su assemblaggio pc gaming

Recommended Posts

Come detto, i ms devono essere presi con le dovute precauzioni. Innanzitutto il Dell non è nato come monitor da gamer, ma visto che stavi tenendo d'occhio quell'eizo ho pensato che cercassi anche quella qualità che un normalissimo TN da 2/5ms non può offrirti.

Identici pannelli possono soffrire dell'effetto scia su un monitor mentre un altro ne potrebbe risultare privo. La differenza risiede nell'elettronica e nel modo che ha l'overdrive di intervenire.

Le scie su uno stesso monitor possono essere viste da qualcuno e da altri no; dipende dall'occhio della persona. Ho letto diversi commenti personali e recensioni su tale Dell e nessuno enfatizza un tempo di risposta elevato.

Ripeto che il Dell non è indicato espressamente all'uso game, per quello ci sono i monitor 120Hz, ma d'altra parte offre delle qualità che questi altri non hanno.

Spero di essermi spiegato :)

ciao

certo e ti ringrazio della spiegazione. Effettivamente anche su tftcentral ne parlano bene sui tempi di risposta.

Certo, ognuno ha il suo "occhio" e può notare scie come no, ma quando ti trovi ad acquistare un monitor senza poterlo provare come lo giudichi? :(

E' inutile dire che prendere un monitor IPS migliora la qualità ma, devo essere sicuro almeno di non peggiorare le prestazioni del mio attuale monitor! In quanto, ripeto, l'uso che ne farò non prevede l'uso di office o browser ma si foto/video editing e gaming (ahimè importanti sia prestazioni che qualità).

Tra l'altro un tn 120hz dovrebbe servire per lo più su 3d, ma migliora molto rispetto ad un tn 60hz su un uso 2d?

Un'altra domandina, questi monitor si possono montare anche a parete? Magari potrei sfruttare questa possibilità per aumentare di polliciaggio.

Per la domanda sui 120 hz , non cambia nulla o per meglio dire i 120 hz servono per sfruttare l'effeto del 3d senza problemi ,ovviamente i monitor per il 3d dopo poco stancano la vista

Ovviamente si basta che hanno lo standard VESA che puoi controllare nelle specifiche tecniche del prodotto ma il 90 % lo supporto come standard.

I 120Hz sfruttati in 2D aumentano un po' la fluidità perché "creano" un fotogramma intermedio. Il 3D quasi non lo considero :D

Dai 23/24" schizziamo ai 27" (altri non brillano) ed hai detto che lo spazio è poco. Collegandolo al muro potresti orientarti su un 27"?

ciao

Si, può essere un'ipotesi il fatto di collegarla al muro. Così facendo aumenterei la distanza di visione con un alleggerimento del piano di lavoro, anche se ovviamente non posso montarlo molto alto.

E' un'idea che detto tra noi non so quanto interessante possa essere. Dovrei valutare i pro ed i contro. Ma non sò, sono ancora indeciso.

Insomma, il più è fatto (ordine partito :fiufiu:). Mi manca solo decidere sto benedetto monitor ed un paio di cuffie come si deve.

La cosa più importante è giustamente il primo.

Le mie considerazioni:

1) L'uso è già detto: 70% game FPS (no 3d) - 30% editing foto/videohd (amatroriale)

2) Dimensione: 24" o 27"

3) Caratteristiche: che dire... nulla di particolare se non il fatto che vorrei abbia un design classico con cornice minima possibile, piede d'appoggio poco invasivo, schermo opaco, magari una porta hdmi per la camcorder.

Tutto quì. Forse proprio il fatto di non avere particolari esigenze mi mette in crisi.

Aiutatemi... :cry:

Guarda l'Iiyama B2712HDS è pressoché perfetto visto quanto detto. E' ideale per il game e se calibrato bene (potrai caricare dei profili calibrati con una sonda), ha anche una buona qualità cromatica (parliamo sempre di un TN) che è sufficiente per un uso grafico a livello amatoriale.

Le specifiche le trovi qui -> click

ciao

Grazie. Inserito tra le opzioni.

Rimanendo invece in casa Samsung e Asus, giusto per avere alternative, cosa ci sarebbe di altrettanto valido? ... ce ne sono una marea...

Question: Secondo voi c'è un NON-TN capace di "rimpiazzare" un tn sulle prestazioni di gioco in uno sparatutto?

Per samsung, il P2770FH (l'HD è anche tv e non è l'ideale se non serve il tuner). Dalla sua ha un prezzo inferiore però non ha il supporto VESA.

Un'alternativa potrebbe essere l'asus VE276Q, ma preferirei comunque l'iiyama detto ;)

Di per sé un non-TN non è indicato al game molto veloce e frenetico. L'elettronica sempre migliore aiuta ad abbassare il tempo di risposta, ma un buon TN gli rimane comunque superiore.

Il Dell detto prima è uno dei più veloci e non dovrebbe essere male anche l'Asus ML239H, ma quest'ultimo è retroilluminato con lampade LED.

ciao

Allora escludo L'ASUS ML239H perchè non mi piace esteticamente ed il samsung P2770FH perchè non Vesa :(

Leggevo sul web che molte persone hanno avuto problemi con i Dell, risulta anche a voi?

Un'alternativa potrebbe essere l'asus VE276Q

E forse è tra quelli che più mi piacciono per ora... :2funny:

... sto stilando una lista definitiva....

Ah, un'altra cosa. Ho notato comunque che non trovo tutti i modelli dei monitor nei siti web ufficiali italiani come su Asus e Samsung.... mah!:cheazz:

infatti mica lo trovo sto VE276Q su asus.it

Edited by salipcio