Jump to content

[Polito] Ultra Stability Test for Bloomfield


makizeka

Recommended Posts

Salve a tutti, sto sviluppando un nuovo test di stabilità per processori Intel Core i7 950 attraverso un approccio evolutivo.

Il principale vantaggio rispetto ad altri test di stabilità che si trovano in commercio è la sua velocità, infatti dalle prove che ho effettuato il test rileva l'instabilità di sistema prima di altri programmi

 

A differenza dei classici stress test, questo è volto a evidenziare gli Speedpath del processore, ossia i cammini più lenti attraverso i circuiti logici della cpu, che limitano la frequenza massima, per questo non necessita di un esecuzione troppo lunga, ed è molto legato al processore su cui è stato sviluppato

 

Il test è mirato sulla cpu, generà pochissimi cache miss: ram->cache (difatti l'occupazione di memoria del programma sono pochi Mb al contrario dei Gb di IBT & co.), quindi la ram non viene molto stressata.

 

Dagli esperimenti fatti rilevo questi risultati:

 

- Situazioni di instabilita vengono rilevate solo dal mio programma... mentre gli altri test mi danno rock solid

 

- In altri casi, invece, il mio programma rileva instabilità prima di altri

 

 

Mi farebbe piacere avere dei feedback da altri utenti che hanno la stessa piattaforma o simile

 

Alla fine del test ci sarà un risultato: se la CPU è rock solid il risultato sarà "Pass", se il sistema è instabile, il risultato sarà "Fail!"

 

testinprogress.jpg

 

 

Grazie per il vostro aiuto, spero di stuzzicarvi un po' di curiosità :)

Download:

http://www.cad.polito.it/research/Evolutionary_Computation/files/M&G_v1b.zip

 

su questa pagina trovate informazioni sul progetto e le prossime versioni del tool:

Overclocking

 

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites



Ho dato un occhio in giro (anche per assicurarmi che il software non potesse creare problemi) e ho visto che effettivamente te l'hai progettato solo per i7 950.

Oserei dire che comunque tutte le cpu nehalem Bloomfield possano eseguire questo stress test che dovrebbe funzionare esattamente come il 950 visto che cambia soltanto uno step del moltiplicatore ma internamente sono perfettamente identiche.

 

Quindi 920 930 940 950, 960 e probabilmente anche le versioni extreme 965 e 975 dovrebbero andare senza problemi.

 

per i Gulftown esacore vedo qualche dubbio in più sia per il diverso processo produttivo, sia per il fatto che ci sono 6 core da stressare sia per il fatto che se non erro c'è qualche set di istruzioni in più.

Link to comment
Share on other sites

@Le085:

Il tool è stato sviluppato solo per i7 950 proprio per essere un test specifico per questa piattaforma...ma penso che vada bene anche per cpu della stessa famiglia (nehalem Bloomfield ) come, appunto hai detto tu.

 

Sarebbe cmq interessante sapere come questo tool si comporta con altre cpu...

 

Dagli esperimenti che ho fatto...ho rilevato alcuni risultati. Ponendomi in una situazione un pelino al di sotto della soglia di stabilita...altri tool passano tranquillamente, mentre questo fallisce.

 

Es1: cpu rock solid con 1.25 di v-core. Decremento il vcore di un po (1.24375). Poi eseguo alcuni testo con diversi programmi come OCCT IBT LINX e tutti superato la prova, mentre il mio programma rileva instabilità.

 

Es2: cpu rock solid con 1.25 di v-core.

Decremento il vcore sempre di un po' (come prima 1,24375), provo con IBT OCCT ... mi danno un errore dopo diversi cicli mentre il mio programma fallisce prima degli altri.

 

Mi sareste di aiuto se potete provare anche voi e confermarmi questi risultati.

 

@Devil_Mcry

hai azzeccato:asd::asd::asd: Indizi su come hai fatto? :2funny:

Link to comment
Share on other sites

Per creare questo programma abbiamo utilizzato un algoritmo evolutivo del dipartimento del poli...ed è specifico sulla famiglia i7 950 & Co.

 

Qualche volontario per confermare quanto nei precedenti post detto?:)

Mi fareste un grande favore nel completare i risultati sperimentali sulla mia tesi :-)

 

sarebbe cmq interessante vedere come questo tool si comporta con altr cpu ;-P

Edited by makizeka
Link to comment
Share on other sites

Per creare questo programma abbiamo utilizzato un algoritmo evolutivo del dipartimento del poli...ed è specifico sulla famiglia i7 950 & Co.

 

Qualche volontario per confermare quanto nei precedenti post detto?:)

Mi fareste un grande favore nel completare i risultati sperimentali sulla mia tesi :-)

 

sarebbe cmq interessante vedere come questo tool si comporta con altr cpu ;-P

 

cioè in pratica avete addestrato l'algoritmo in modo automatico dandogli "in pasto" un i7 950?

o avete sfruttato conoscenze a priori basate su informazioni specifiche architettura?

 

Qual è il costo in termini di tempo e di "ore uomo" per trasferire lo stress test su altre architetture?

Link to comment
Share on other sites

cioè in pratica avete addestrato l'algoritmo in modo automatico dandogli "in pasto" un i7 950?

o avete sfruttato conoscenze a priori basate su informazioni specifiche architettura?

 

Qual è il costo in termini di tempo e di "ore uomo" per trasferire lo stress test su altre architetture?

 

Entrambe le tue ipotesi sono esatte:-) Per implementare tale tool su altre architetture bisognerebbe modificare diverse istruzioni del programma in modo tale da essere specifiche per quel processore

 

@Zerocool83

Grazie mille per il tuo test! Ho ricevuto i tuoi risultati:-)

Sarebbe interessante provarare il tool ad un overclock un pelino sotto rock solid e confrontarlo con altri stress test come ibt...linx...ecc. Anche facendo pochi cicli.

Dai miei test ho notato con grande soddisfazione:asd: che l'ultra fast stability test rileva prima l'instabilita mentre altri danno rock solid o falliscono dopo:-).

Se hai voglia...potresti confrontare questa situazione nel tuo i7 920?

 

Grazie mille del vostro aiuto...vi metterò nei ringraziamenti nella mia tesi:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

visto che l'architettura è la stessa è difficile estenderlo per 12 T

 

 

 

No, non è difficile...solo aggiungere altri 4 thread ...Il problema è che non avendo un 990x non posso testare il codice prima di rilasciare una nuova release:-)))

 

così come è può essere considerato attendibile per il 990x?
assolutamente si...ma non è competitivo con altri programmi visto che non sfrutta a pieno la cpu...
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...