Jump to content

[CONSIGLIO]MB e CPU


Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da questo post ho bisogno di consigli per l'acquisto di una MB e di una CPU...

 

A me serviva una MB che supporti 4Gb di RAM e che abbia due slot DDR2 (800/667) (non vorrei buttare la ram buona che già possiedo) e due slot DDR3...e mi occorreva una CPU con calcolo a 64 bit possibilmente dual-core...il budget, purtroppo è risicato... 100/110€(son tempi di magra per i disoccupati :muro:)

 

Io mi stavo orientando verso una AsRock P5B-DE con socket Lga775 a 47€ nuova...e per la CPU pensavo ad un Intel Pentium Dual-Core E5500...a 54€ nuova...che ne pensate? Consigli? Calcolate che la GPU in mio possesso è una Ati Radeon HD4650... :n2mu:

Grazie ^^

Link to comment
Share on other sites



Ciao ragazzi, come da questo post ho bisogno di consigli per l'acquisto di una MB e di una CPU...

 

A me serviva una MB che supporti 4Gb di RAM e che abbia due slot DDR2 (800/667) (non vorrei buttare la ram buona che già possiedo) e due slot DDR3...e mi occorreva una CPU con calcolo a 64 bit possibilmente dual-core...il budget, purtroppo è risicato... 100/110€(son tempi di magra per i disoccupati :muro:)

 

Io mi stavo orientando verso una AsRock P5B-DE con socket Lga775 a 47€ nuova...e per la CPU pensavo ad un Intel Pentium Dual-Core E5500...a 54€ nuova...che ne pensate? Consigli? Calcolate che la GPU in mio possesso è una Ati Radeon HD4650... :n2mu:

Grazie ^^

 

 

prova prima a fare se non lo hai fatto come detto nell'altro post :)

Link to comment
Share on other sites

Opterei per una piattaforma AMD. In caso di futuri upgrade, con la Intel butteresti tutto, mentre con AMD potresti riciclare il processore e cambiare solamente scheda madre e ram (serviranno le DDR3).

 

Perché cerchi una scheda madre che supporti sia DDR2 che DDR3?

In genere questi modelli non hanno mai brillato e comunque, nel caso tu non lo sapessi, non potrai utilizzare i due standard insieme :)

 

Per esempio:

ASRock N68C-S UCC a circa 33€

Athlon II x3 450 3.2 GHz a circa 56€

 

Che uso ne farai?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora come mobo che supportano sia le ddr2 e le ddr3 ci sono queste due qui

 

GigaByte GA-P35C-DS3R

 

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p35c-ds3r

 

Asus P5KC

 

ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS P5KC

 

Per la cpu si l'intel dual core e5500 è una buona scelta anche se con un piccolo OC il e5400 si equivale

 

:)

La MoBo della Asus mi sembra molto buona...ma di prezzo? Quanto viene all'incirca?

Purtroppo di OC non sono pratico :S

 

Opterei per una piattaforma AMD. In caso di futuri upgrade, con la Intel butteresti tutto, mentre con AMD potresti riciclare il processore e cambiare solamente scheda madre e ram (serviranno le DDR3).

 

Perché cerchi una scheda madre che supporti sia DDR2 che DDR3?

In genere questi modelli non hanno mai brillato e comunque, nel caso tu non lo sapessi, non potrai utilizzare i due standard insieme :)

 

Per esempio:

ASRock N68C-S UCC a circa 33€

Athlon II x3 450 3.2 GHz a circa 56€

 

Che uso ne farai?

 

ciao

Perchè con Intel dovrei buttare tutto e con AMD no? Scusami ma sono un "nabbo" in Hardware :)

Uhm, non posso usare due DDR2 e due DDR3 insieme? Credevo si potesse fare :)

Comunque cerco DDR2 e DDR3 perchè sono in possesso di DDR2 e in un futuro volevo montare DDR3 senza dover cambiare MB ora...(questioni di budget e di urgenza per lavoro)

Con il pc ci lavoro, sono grafico...e ci gioco...ma non a titoloni ciuccia risorse ;)

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i prezzi per la Asus

 

Asus P5KC | eBay

 

tieni conto che è una mobo vecchia è forse non varrebbe la candela cambiarla per il progetto che hai fatto difatti con meno di 70 -80 ci prendi appunto un sistema amd come postato da andry

 

Avresti che ti basterebbe vendere l'eccesso qui sul mercatino per rientrare dei soldi spesi almeno in parte e come controparte avere un sistema upgradabile se pure di poco.

 

Esatto le ddr2 e ddr3 non possono coesistere insime sia per voltaggi che per gestione del memory controll

 

Ormai con 20-30 ci esce un kit 4 gb ddr3 , giusto per dirti che le dd3 hanno prezzi ormai talmenti bassi da preferire l'upgrade.

Link to comment
Share on other sites

Ho dato per scontate alcune cose; vedrò di essere più chiaro :)

 

Stanno uscendo delle schede madri con socket AM3+ che supporteranno i nuovi processori AMD (serie Bulldozer in arrivo). Tali schede, sono compatibili anche con le cpu AM3 di precedente generazione (come l'athlon II x3 detto prima) e supportano come ram solo i banchi DDR3.

 

Se vuoi mantenere la ram in possesso, la asrock detta potrebbe andare. In futuro, potresti prendere la ram DDR3 (vendendo le DDR2), poi una scheda madre AM3+ e poi un nuovo processore di generazione più recente. Quindi 3 aggiornamenti che possono essere fatti separatamente in modo da smorzare quanto più possibile la spesa.

 

Puoi anche decidere di prendere una scheda madre am2+ con solo banchi DDR2 e poi al cambio della mainb aggiungerai la ram DDR3 ecc....

 

Utilizzando il socket 775, dovrai cambiare cpu e scheda madre insieme; i socket successivi non sono compatibili con i processori 775.

Da aggiungere che l'athlon è un tri-core ed in ambito grafico/render il core in più fa comodo ;)

 

Se qualcosa non torna, chiedi :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Oddio mi sono un attimo perso...quindi, voi mi consigliate questa CPU: Athlon II x3 450 3.2 GHz...e fin qui ci sto...ma non ho capito che MoBo mi consigliate per quella CPU...cioè, se con la rimanenza del budget riesco a prendere anche della ram DDR3 o meno...non ho capito :S

Link to comment
Share on other sites

Se hai intenzione di prendere anche la ram, a questo punto ha più senso andare direttamente su schede madri con supporto ai processori futuri.

 

Esempio:

Asus M5A78L LE (click) a circa 54€

Athlon2 x3 450 56€

1 x DDR3 2gb 1333MHz 16€

Tot 126 +ss

 

Si può risparmiare sulla scheda madre prendendo la Asus M5A78L-M LX (42€), ma di contro ha solo 2 slot DDR3 limitando un po' l'espansione della ram.

 

Il prezzo sale, ma non penserai al cambio della scheda madre in futuro e potrai destinare l'acquisto solo alla successiva ram ed al processore.

 

PS: i prezzi li sto' prendendo dal sito ekey, che reputo più affidabile di ebay :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Se hai intenzione di prendere anche la ram, a questo punto ha più senso andare direttamente su schede madri con supporto ai processori futuri.

 

Esempio:

Asus M5A78L LE (click) a circa 54€

Athlon2 x3 450 56€

1 x DDR3 2gb 1333MHz 16€

Tot 126 +ss

 

Si può risparmiare sulla scheda madre prendendo la Asus M5A78L-M LX (42€), ma di contro ha solo 2 slot DDR3 limitando un po' l'espansione della ram.

 

Il prezzo sale, ma non penserai al cambio della scheda madre in futuro e potrai destinare l'acquisto solo alla successiva ram ed al processore.

 

PS: i prezzi li sto' prendendo dal sito ekey, che reputo più affidabile di ebay :)

 

ciao

 

Opterò per questa configurazione con la MoBo da 2 slot...grazie mille per i consigli ^^

 

PS Il sito eKey è affidabile in prezzi e consegna? Sto leggendo delle opinioni sul web non rosee...

Link to comment
Share on other sites

Il sito è affidabile, al massimo ha tempi di spedizione non proprio celeri perché ha un gran numero di spedizioni e di conseguenza possono capitare più disguidi rispetto a chi ha meno "mercato" anche se la percentuale degli acquisti finiti bene risulti superiore.

 

Puoi dare una letta qui -> click

 

ciao

 

Tom mi ha anticipato :asd:

Link to comment
Share on other sites

Il sito è affidabile, al massimo ha tempi di spedizione non proprio celeri perché ha un gran numero di spedizioni e di conseguenza possono capitare più disguidi rispetto a chi ha meno "mercato" anche se la percentuale degli acquisti finiti bene risulti superiore.

 

Puoi dare una letta qui -> click

 

ciao

 

Tom mi ha anticipato :asd:

 

Ultima cosa...che voi sappiate il pagamento in PayPal prevede qualche spesa di commissione?

Link to comment
Share on other sites

Si, scusa...ho formulato male la domanda...so che il servizio paypal è free sopra i 99 euro...intendevo...se lo store applica una "commissione" come fa per il contrassegno in caso di pagamento PP ^^

 

No nessuno

Link to comment
Share on other sites

Scusate ancora...stavo guardando le specifiche...la mia vecchia MB era una "ATX Form Factor, 12"x 7.6" (30.5cm x 19.3cm)"...quella che mi appresto ad acquistare è una "uATX Form Factor 9.6 inch x 8.0 inch (24.4 cm x 20.3 cm)".

Il mio case è un MiddleTower...ci sono problemi di compatibilità? Deco acquistare anche un case nuovo per la MoBo? E in caso...la Scheda Video...può creare problemi di dimensioni su una uATX?

 

Brutta l'ignoranza :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...