Jump to content

Foto & 3D


Recommended Posts

Ciao a tutti:)

Visto che si parla di foto e grafica(+foto che altro), provo ad aprire questa discussione, vediamo se qualcuno è interessato.

Inserimenti 3D in foto (magari vi posto anche qualche immagine 3D, da me realizzata), mi farebbe piacere scambiare pareri ed esperienze.

Per il momento vi allego solo qualcosa, quello che ho trovato al momento, ma ho diversi lavori, che vi postero nei prox giorni.

Nome file:

"immagine prima.jpg" Questa è la foto prima dell'inserimento dell'impianto.

"immagine modificata in 3D.jpg" questa è la foto con l'impianto, totalmente disegnato con 3DS Max render Mental ray, texture photoshop.

 

"mare prima.jpg" foto prima dell'inserimento della passerella metallica + grigliato in vetroresina verde.

"mare dopo.jpg" dopo l'inserimento della passerella, disegnato con 3DS Max render Vray, texture photoshop.

 

"vista definitiva strada1.jpg" completamente disegnata in 3D, disegnato con 3DS Max render Vray, texture photoshop.

"orco fronte.jpg" questo è un personaggio per un mio progetto di animazione.

 

C'è qualche appassionato per scambiare due parole?

Nei prossimi giorni vi posto altro, magari di diverso e + interessante.

Ciao

Edited by wheps69
Link to comment
Share on other sites

Cioè ma è incredibile!

le foto modificate sembrano proprio vere!

ma non capisco una cosa l'originale della foto non è la stessa o sbaglio?

perchè in alcune cambia proprio l'inclinazione e l'inquadratura, ne devi usare più di una per ricavare il modello 3d dove inserire il tuo modello?

com'è che funziona la cosa?

Link to comment
Share on other sites

Cioè ma è incredibile!

le foto modificate sembrano proprio vere!

ma non capisco una cosa l'originale della foto non è la stessa o sbaglio?

perchè in alcune cambia proprio l'inclinazione e l'inquadratura, ne devi usare più di una per ricavare il modello 3d dove inserire il tuo modello?

com'è che funziona la cosa?

Giusto, l'originale della foto, non ha la stessa angolazione, ma solo perche non sono riuscito a trovarla:angel: nel marasma di foto che ho, magari con calma la posto.

Il lavoro 3D viene ricavato da disegni tecnici con misure, poi viene messo sullo sfondo, la foto ed il tutto "renderizzato" -> reso fotografico.

Per avere la stessa angolazione e zoom della foto bisogna avere almeno una misura nota per asse X-Y-Z dell'esistente, poi si allinea la telecamera di 3DSMax a quelle misure, perche la telecamera di max è una telecamera fisica, ha le stesse proprietà di una vera.

Ho cercato di sintetizzare per non annoiare nessuno.

Link to comment
Share on other sites

No, come lavoro "vero"..... progetto(che parolone) impianti chimici, nn tutti da solo con altre persone, sempre per lavoro e come freelance, mi capita di fare queste cose, ma sopratutto per passione, come vi ho detto ho altre immagini fatte anche solo per divertirmi, datemi un po di tempo per riordinarle e ve le posto.

Link to comment
Share on other sites

beh io prendo i disegni in cad della mia ragazza e li cerco di renderizzare...ma sta venendo un lavoro che a lei piace, ma a me fa schifo.

 

E' il waterfront della città dove viviamo, quindi la ricostruzione del porto e di tutti gli edifici che ci sono. Purtroppo non ho mai avuto modo di imparare ad usare 3ds... anche se è una cosa che mi piacerebbe molto fare

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

beh io prendo i disegni in cad della mia ragazza e li cerco di renderizzare...ma sta venendo un lavoro che a lei piace, ma a me fa schifo.

 

E' il waterfront della città dove viviamo, quindi la ricostruzione del porto e di tutti gli edifici che ci sono. Purtroppo non ho mai avuto modo di imparare ad usare 3ds... anche se è una cosa che mi piacerebbe molto fare

 

Marco

Ecco ti posto qualche link utile per imparare e magari, farti venire ancora più voglia.

 

Per iniziare

3DStudio Max 6

3D studio ed altri programmi interessanti.

3DTotal 3d Studio Max Tutorials

Sito molto bello con tutorial veramente validi.

Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D

Sito italiano interessante.

Tutorial 3d Studio Max | Grafica 3d Blog

tutorial/modelli

{E}vermotion - 3D models, textures, tutorials, architecture, 3D graphic, vray, 3ds max

Dopo aver dato un:perfido: a questi siti, forse le mie immagini nn ti sembreranno cosi grandiose.

Una nota Renderizzare e disegnare sono due cose ben distinte, se hai già modelli costruiti con altri programmi, puoi benissimo importarli renderizzarli in Max, in questo caso scegli un motore di rendering che ti piace, max ne ha molti e studia quello.

Il motore va scelto in base a cosa devi fare, ce ne sono alcuni adatti più ad interni alcuni all'esterni, alcuni sono più realistici altri più veloci.

I migliori (& più conosciuti)..parere personale, sono:

1-Mental Ray proprietario 3DSMax

2-Vray.. plugin

3-maxwellrender..plugin

Mental Ray

adatto a tutto molto realistico, difficolta media nell'apprendimento, per avere buoni risultati, hardware e tempi richiesti..... notevoli

Vray

discretamente realistico, sopratutto per interni, difficolta apprendimento medio alta,richiesta hardware, quello meno esigente.

Maxwellrender

il più semplice in assoluito,ma... per avere dei risultati realistici richieste hardware e tempi molto elevati.

la cosa positiva di Mental ray e Vray, possiamo utilizzare le GPU NVIDIA di ultima generezaione per aiutare o sotituire il lavoro della CPU nel processo di render.

Vi siete addormentati...spero di no.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questa è una cosa molto fica. Avevo sentito parlare di qualcosa di simile ad una conferenza su (e di) Giacomo Costa, un artista che ha cominciato ad inserire elementi fittizi nelle sue fotografie prima ritagliando e incollando, poi si è buttato tutto sul 3D. Ora renderizza tutto l'ambiente, non c'è più una fotografia come base, ad ogni modo.

Credo che per l'orientamento della camera tu possa aiutarti con i sistemi di ricostruzione 3d assistita (quelli in cui vedi 3 foto dell'oggetto ed individui dei punti comuni alle 3 foto per poi lavorarci sopra), noi l'abbiamo visti a grafica 3D per i beni culturali. Se t'interessa ti linko le diapositive...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...