Jump to content

[Pasta siliconica] con foto... E' troppa?


holyhope

Recommended Posts

Ciao a tutti ho montato un mega disiipatore passivo per raffreddare il CPU e penso di aver esagerto un po' con la pasta siliconica....

Ne ho messo pochissima sul dissi e forse un po' troppa sul CPU...

 

Prima, quando ho levato il vecchio dissi, c'era solo un pochissimo strato a forma di cerchio.

 

Ora, sulla CPU c'è uno strato di pasta su TUTTA la CPU (e non solo in mezzo come era prima). altezza non so misurare ma vi posso dire ke il dissipatore ha fatto quasi un "effetto colla", non stava su a peso morto pero si cercavo di alzarlo faceva fatica.

 

La domanda sorge spontanea... Ho esagerato? Se si quanto ne devo mettere questa volta?

 

Dettagli:

 

Il dissipatore è THERMALRIGHT ultra 120 extreme rev C:

U-120ex Rev. C - THERMALRIGHT - Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink - Rev. C - ePRICE

e per non sbagliare gli ho messo anche una ventola del 12 della coolermaster (una ke gira piano, al massimo a 1200 rpm)

Le temperature non si sono abbassate rispetto al vecchio dissipatore di stock.

 

La foto:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

spero si capisca

 

 

GRAZIE a tutti quelli che risponderanno

Link to comment
Share on other sites

purtroppo l'immagine non è molto chiara.... ma ne basta un velo sulla cpu o sul dissipatore ;) Esagerando naturalemnte la pasta verrà sprecata oltre che a dare pochi benefici...

da come hai descritto in precedenza sembra che la quantità sia giusta ;)

Preoccupati di stringere a X le viti di fissaggio socket per avere una pressione omogenea

Link to comment
Share on other sites

Ci sono più "tecniche" per stendere la pasta termica; un chicco di riso come ha detto Apix (ti crea il "cerchio" che hai visto sul dissipatore precedente), oppure lo spalmi direttamente te con il dito (con un guanto o materiale plastico) o ancora con una spatolina di plastica che in genere viene fornita con alcune paste termiche. Poi dipende anche da che pasta si vuol mettere; alcune sono un più facili da spalmare rispetto ad altre.

 

Come detto, il "trucco" è di metterne giusto un velo che vada a coprire l'intera superficie. Se ne metti troppa, rischi che la pasta trabordi dopo aver fissato con cura il dissipatore e comunque avrai l'effetto contrario.

 

E' inoltre buona regola, ripulire il tutto (con solventi o con panno morbido) quando il dissipatore è stato rimosso, per poi rimettere la pasta fresca.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho rimosso la vecchia pasta sia dal dissi che dal CPU e l'ho rimessa.... ho usato dei cotton-fioc e dell'alcool (.... del disinfettante, quello verde il bialcool xke non non avevo quello rosso a 90°!! Pero è andato bene lo stesso).

Ho messo sulla CPU un piccolo strato, mi è scappato 1 po' di piu di un chicco di riso ma ne ho levato un po'... Ho spalmato lo strato con il cotton fioc stando attento a non rigare la CPU.

Con il cotton-fioc sporco di pasta ne ho passato un velo sul dissi... ma un velo che è prorpio un velo.

vi posto le nuove foto per farvi capire la quantita:

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

Il dissi, una volta messo sulla CPU, ballava un po' gli ho messo il fermo e prima di tirare le viti l'ho messo bene centrato, almeno penso, cmq mi sembra che sia un po' piu piccolo della CPU per cui un po' di gioco è plausibile

 

Ho tirato bene le viti, probabilmente fino al "fine corsa" perche le viti si avvitavano benissimo e ad un certo punto si sono proprio bloccate... le ho avvitate a tratti un po' una e un po' l'altra, così da tirare in modo uniforme...

 

 

Fatemi sapere se secondo voi la quantità è adeguata ed ho eseguito bene il lavoro....

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ma.... mi sorge il dubbio ora... Il dissi che ho acquistato, secondo voi è un ottimo dissipatore o ho fatto una cavolaa ad acquistarlo? vi ripeto, è il

 

THERMALRIGHT - Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink - Rev. C

 

 

 

 

U-120ex Rev. C - THERMALRIGHT - Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink - Rev. C - ePRICE

 

acquistato senza ventola per 45€

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

dalla foto che hai postato vedo ci sono molti spazi bianchi, se sei fortunato alla compressione si coprono,ma potresti essere sfigato e gli spazi bianchi rimangono e si presentano come bolle d'aria tra dissi e cpu. non e' proprio il massimo. io la pasta non la stenderei col cotonfioc ma con il dito che avrai foderato di pellicola trasparente.

Vedrai che otterrai un risultato omogeneo senza le righe che vedo ora nella tua foto. Qua sembra che io sia lunico demente che per pulire la pasta vecchia usa solo cotonfioc imbevuto d'acqua.

Cosi viene via senza problemi,non c'è bisogno di prodotti tipo trielina,alcool ecc secondo me....poi se rimane qualcos gli dai una passata con lo scottex e il gioco e' fatto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...