Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Come fare un Overclocking su Maximus IV Extreme ?

Come fare un Overclocking su Maximus IV Extreme ?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
39 Post 0 Autori 5.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • J Non in linea
    J Non in linea
    j0h
    scritto su ultima modifica di

costanzo1967 ha scritto:

Salve,

Vorrei tentare una Simulazione Usando Un Foglio Elettronico di Exel su una eventuale Tensione data da una Frequenza richiesta... Visto che conosciamo i valori Max e Min, chiedevo se La tensione sale su una radice Quadrata della Frequenza oppure come avviene nei Thyristro in Funzione ad un Angolo di Comando.

Dove posso Trovare qualcosa sul Argomento ?

Saluti,

Roberto.

Senza che ti stai a scervellare con calcoli matematici, è tutta questione di culo :) Non sto scherzando, non credo che ti sarà molto utile un foglio excel, non so come funzioni il rapporto voltaggio frequenza ma sul campo ho potuto constatare che in effetti è solo questione di fortuna, una CPU può partire a 4,5GHz con 1.25V mentre un'altra può non partire neanche con 1.8V. Ad esempio la mia parte a 5,4GHz con 1.58V ma se salgo a 5,415GHz posso anche darle 1.68V ma non parte. :muro:

A 3,8GHz senza overvolt sicuramente partirà comunque in quanto in parte ci lavora già a quella frequenza (Turbo mode). Potresti provare già a 4GHz ma appunto per il fatto che con questi processori non sai mai cos'hai tra le mani non ti so dire se sarà necessario overvoltare o meno :cheazz:

A proposito, sai dov'è stato prodotta la tua CPU? recentemente in internet stanno girando voci che le Malay (Malesia) e altre di cui non ricordo la provenienza sono più propense all'overclock, riescono a salire di più solo che una delle due necessità di maggior voltaggio, non so se questi dati sono affidabili ma in base alle statistiche sembrerebbe di si in quanto i record di overclock su Sandy Bridge appartengono a processori provenienti proprio da quei posti.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • C Non in linea
      C Non in linea
      costanzo1967

Ciao,

Faccio fatica a capire che sia solo una questione di Fortuna, comunque ci posso credere anche perche` la mia esperienza in questo campo e praticamente nulla.

Onestamente non conosco La Provenienza Del Mio Processore Intel. Anzi in relta` non cio` fatto Caso Per Niente... Adesso Che me lo hai Suggerito, trovandomi In Vietnam i per lavoro cerchero` un Store Hardware e Forse e piu` facile Trovare un Processore Intel Costruito in Malasya., Visto che sono Quaisi Vicini come Stati.

Grazie sempre per le tue Informazioni,

Roberto.

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

costanzo1967 ha scritto:

Vorrei tentare una Simulazione Usando Un Foglio Elettronico di Exel su una eventuale Tensione data da una Frequenza richiesta... Visto che conosciamo i valori Max e Min, chiedevo se La tensione sale su una radice Quadrata della Frequenza oppure come avviene nei Thyristor in Funzione ad un Angolo di Comando.

Dove posso Trovare qualcosa sul Argomento ?

Saluti,

Roberto.

se esisteva una simile funzione il software asus avrebbe funzionato alla perfezione, perchè sarebbe stato sufficiente implementarla.

Il problema è che lavorando sull'infinitamente piccolo la variabilità tra una cpu ed un'altra è altissima. Molte cpu di quelle prodotte da Intel sono addirittura non funzionanti e vengono buttate. Proprio perchè ogni cpu è diversa dalle altre in termini di stabilità ad alte frequenze l'overclock va fatto manualmente e per tentativi successivi al fine di trovare il miglior compromesso.

Intel si limita a fare cpu che hanno un ampio margine di stabilità in più in modo da compensare la variabilità sui sample. Ci sono quindi le cpu che sfiorano i 6ghz (pochissime) e quelle che non superano i 5, anche con overvolt massicci.

0
        • C Non in linea
          C Non in linea
          costanzo1967

Le085 ha scritto:

se esisteva una simile funzione il software asus avrebbe funzionato alla perfezione, perchè sarebbe stato sufficiente implementarla.

Il problema è che lavorando sull'infinitamente piccolo la variabilità tra una cpu ed un'altra è altissima. Molte cpu di quelle prodotte da Intel sono addirittura non funzionanti e vengono buttate. Proprio perchè ogni cpu è diversa dalle altre in termini di stabilità ad alte frequenze l'overclock va fatto manualmente e per tentativi successivi al fine di trovare il miglior compromesso.

Intel si limita a fare cpu che hanno un ampio margine di stabilità in più in modo da compensare la variabilità sui sample. Ci sono quindi le cpu che sfiorano i 6ghz (pochissime) e quelle che non superano i 5, anche con overvolt massicci.

Ciao,

Da quello che mi spiegate sembra che ogni processore Intel non sia uguale All`atro... che dire scopro un nuovo mondo e ne resto un po` perplesso.

Comunque La tecnica e a questo punto credo di capire che sia cosi`, Alzare la Frequenza lentamete finche` la Cpu non parte piu`, ed hai trovato il suo punto di stallo, a quella Frequenza... Poi di conseguenza alzi lentamente la tensione finche` esce dallo Stallo e riparte.

Quindi si gioca in questo modo, Alternando Frquenza, e poi Tensione.

Grazie ancora delle vostre preziose informazioni,

Roberto.

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

più che finchè non parte, bisognerebbe dire finchè non diventa instabile. Dovresti testare la stabilità come suggerito nella guida.

0
            • J Non in linea
              J Non in linea
              j0h

Le085 ha scritto:

più che finchè non parte, bisognerebbe dire finchè non diventa instabile. Dovresti testare la stabilità come suggerito nella guida.

E aggiungerei tenendo sott'occhio le temperature in quanto con l'aumento della tensione salgono di molto

0
              • C Non in linea
                C Non in linea
                costanzo1967

Oggi ho girato in qualche Store In Ha Noi CityVietnam, ed come pensavo ho trovato il processore:

INTEL Processore Core i7-2600K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz con moltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155

Prodotto in ( Made in Malasya )

Visto il modesto costo di 253 Euro se Le fonti di quello che avete riportato sono sicure ci farei un Pensierino.

Invece Il processore INTEL Processore Core i7-2600K (Sandy Bridge), Installato nel Mio pc di Casa e stato prodotto ( Made in Costa Rica )

Oddio da quelle parti i ( Diodi ) li sanno Drogare Bene :asd:

Pero` magari come dite voi non sale piu` dei 4.0 Ghz.

Cosa ne pensate vale la pena Acquistarlo ?

Domanda quando parlate di pendolamento vi riferite alla frquenza che diventa instabile, o ad Altro ?

Saluti,

Roberto.

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

ma lascia stare.. probabilmente anche la tua è malesia visto che dalle nostre parti lo sono per il 90% o anche più.

Le altre di cui si parla sono costa rica e qualcuno dice che salgono di più ma non abbiamo abbastanza dati per provarlo statisticamente.

Prima di acquistare un'altra cpu hai provato a overclockare la tua? dove ti sei fermato?

0
                  • J Non in linea
                    J Non in linea
                    j0h

Ah beh comunque le migliori a quanto pare sono proprio Malesia e Costa Rica quindi a questo punto non cambiarla. Pensavo che da quelle parti le cose costassero molto meno..

0
                    • C Non in linea
                      C Non in linea
                      costanzo1967

j0h ha scritto:

Ah beh comunque le migliori a quanto pare sono proprio Malesia e Costa Rica quindi a questo punto non cambiarla. Pensavo che da quelle parti le cose costassero molto meno..

Ciao,

Bene Allora non mi resta che Porvare ad alzare la Frequenza, Pero` per questo devo rientrare in Italia e qui ne ho per un po`.

Pensavo anchio che costassero molto di meno in effetti e stata anche una quriosita anche sul prezzo.

Grazie di Tutto per Adesso.

Roberto.

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Le085

no lascia stare.. in Italia si iniziano a trovare a 240...

0
                        • C Non in linea
                          C Non in linea
                          costanzo1967

Salve,

Tornato a casa dalla Trasferta di lavoro e dopo avere smaltito qualche ora di jetlag, ho efettuato come indicato un Overclocking su Maximus IV Extreme.

Impostando questi parametri,

CPU Performance setting>

CPU Ratio = 43

CPU Manual Voltage= 1.255

La CPU si presenta Stabile, come Test, ho efettuato una sessione di due ore di simulazione senza che il sistema diventava instabile.

Invece Impostando,

CPU Manual Voltage= 1.220

Dopo 10 Min la CPU diventava instabile andando in Crasch la CPU.

Qulche Suggerimento ?

Saluti,

Roberto.

0
                          • C Non in linea
                            C Non in linea
                            costanzo1967

Salve,

Ho efettuato piu` test e con questi parametri:

CPU Performance setting>

CPU Ratio = 43

CPU Manual Voltage= 1.255

Resta Stabile senza problemi... Chiedevo Vale la pena aumentare Ancora la Frequenza di Overclocking ?

Saluti,

Roberto.

0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              Le085

Dipende da cosa ci devi dare

Per il daily use per giocare va più che bene

se vuoi fare qualche bench pesante o vuoi velocizzare dei processi di elaborazione (video rendering etc) si può provare a salire ancora un po'

poi c'è l'oc per sfizio e lì non ci si ferma mai :asd:

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                tom1

novità

0
                                • C Non in linea
                                  C Non in linea
                                  costanzo1967

tom1 ha scritto:

novità

Ciao Scusa se non ho riposto Prima... Putroppo per lavoro mi trovo in India ed ho dovuto sospendere le mie Prove, ma appena rietro in italia voglio ultimarle e vedere fino dove posso arrivare.

Grazie comunque per i vostri Suggerimenti davvero preziosi.

Roberto.

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

costanzo1967 ha scritto:

Ciao Scusa se non ho riposto Prima... Putroppo per lavoro mi trovo in India ed ho dovuto sospendere le mie Prove, ma appena rietro in italia voglio ultimarle e vedere fino dove posso arrivare.

Grazie comunque per i vostri Suggerimenti davvero preziosi.

Roberto.

:clapclap:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                    Rispondi
                                    • Risposta alla discussione
                                    Effettua l'accesso per rispondere
                                    • Da Vecchi a Nuovi
                                    • Da Nuovi a Vecchi
                                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.