Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Come fare un Overclocking su Maximus IV Extreme ?

Come fare un Overclocking su Maximus IV Extreme ?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
39 Post 0 Autori 5.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • C Non in linea
    C Non in linea
    costanzo1967
    scritto su ultima modifica di

Salve,

Ringrazziando per i suggerimenti dati, ho messo giu` una sequenza di Principio su un possibile Overclok Sualla Mia Scheda :

Load Extreme OC Profile----------------------------->Overclocca in automatico la CPU, non serve a niente (apre un'altro menù)

|

|-->

Ai Overclock Tuner-------------------------------------> ( Auto ) --->( Manual ) Si Imposta su Manual per Abilitare L`opzione Overcloking.

BCLK/PCIE frequency------------------------------------> ( 100 ) Lasciare a ( 100 ) Fattore di Moltiplicazione 38X100= 3.8 Ghz

Turbo ratio--------------------------------------------> ( All Cores ) Serve a dare la setssa Frq. a tutti i Core

Maximum turbo Ratio setting [ Adjustable ]-------------> ( Auto ) Limita il Turbo Ratio Setting dei Core presenti

Internal PLL Voltage-----------------------------------> ( Auto ) Per ora lascia su AUTO

Memory Frequency---------------------------------------> ( Auto ) oppure se conosci la frequenza dei tuoi moduli impostala tu

EPU Power Saving Mode----------------------------------> ( Disable ) Serve a salvare le cofigurazioni di opzione

DRAM Timing Control------------------------------------> ( Imposta i tempi delle latenze della Ram )

GPU DIMM post------------------------------------------> ( Mostra i tempi reali delle GPU )

CPU Performance settings-------------------------------> ( clicca apri menu`) Extreme Tweakercpu performance setting

CPU Ratio----------------------------------------------> ( Imposta Rateo ) per iniziare ( 38 ) 38X100 3,8 Ghz.

Enhanced Intel Speedstep Technology--------------------> ( Enabled )

Turbo Mode---------------------------------------------> ( Disabled ) Aumentala frequenza da 3,4GHz a 3,8GHz in caso di necessità, in modo Automatico in overclock.

CPU Manual Voltage ------------------------------------> ( Auto )--->( Manual) Modificare la tensione in funzione alla frequenza richiesta

Vorrei tentare una Simulazione Usando Un Foglio Elettronico di Exel su una eventuale Tensione data da una Frequenza richiesta... Visto che conosciamo i valori Max e Min, chiedevo se La tensione sale su una radice Quadrata della Frequenza oppure come avviene nei Thyristor in Funzione ad un Angolo di Comando.

Dove posso Trovare qualcosa sul Argomento ?

Saluti,

Roberto.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • J Non in linea
      J Non in linea
      j0h

costanzo1967 ha scritto:

Salve,

Vorrei tentare una Simulazione Usando Un Foglio Elettronico di Exel su una eventuale Tensione data da una Frequenza richiesta... Visto che conosciamo i valori Max e Min, chiedevo se La tensione sale su una radice Quadrata della Frequenza oppure come avviene nei Thyristro in Funzione ad un Angolo di Comando.

Saluti,

Roberto.

Senza che ti stai a scervellare con calcoli matematici, è tutta questione di culo :) Non sto scherzando, non credo che ti sarà molto utile un foglio excel, non so come funzioni il rapporto voltaggio frequenza ma sul campo ho potuto constatare che in effetti è solo questione di fortuna, una CPU può partire a 4,5GHz con 1.25V mentre un'altra può non partire neanche con 1.8V. Ad esempio la mia parte a 5,4GHz con 1.58V ma se salgo a 5,415GHz posso anche darle 1.68V ma non parte. :muro:

A 3,8GHz senza overvolt sicuramente partirà comunque in quanto in parte ci lavora già a quella frequenza (Turbo mode). Potresti provare già a 4GHz ma appunto per il fatto che con questi processori non sai mai cos'hai tra le mani non ti so dire se sarà necessario overvoltare o meno :cheazz:

A proposito, sai dov'è stato prodotta la tua CPU? recentemente in internet stanno girando voci che le Malay (Malesia) e altre di cui non ricordo la provenienza sono più propense all'overclock, riescono a salire di più solo che una delle due necessità di maggior voltaggio, non so se questi dati sono affidabili ma in base alle statistiche sembrerebbe di si in quanto i record di overclock su Sandy Bridge appartengono a processori provenienti proprio da quei posti.

0
      • C Non in linea
        C Non in linea
        costanzo1967

Ciao,

Faccio fatica a capire che sia solo una questione di Fortuna, comunque ci posso credere anche perche` la mia esperienza in questo campo e praticamente nulla.

Onestamente non conosco La Provenienza Del Mio Processore Intel. Anzi in relta` non cio` fatto Caso Per Niente... Adesso Che me lo hai Suggerito, trovandomi In Vietnam i per lavoro cerchero` un Store Hardware e Forse e piu` facile Trovare un Processore Intel Costruito in Malasya., Visto che sono Quaisi Vicini come Stati.

Grazie sempre per le tue Informazioni,

Roberto.

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

costanzo1967 ha scritto:

Vorrei tentare una Simulazione Usando Un Foglio Elettronico di Exel su una eventuale Tensione data da una Frequenza richiesta... Visto che conosciamo i valori Max e Min, chiedevo se La tensione sale su una radice Quadrata della Frequenza oppure come avviene nei Thyristor in Funzione ad un Angolo di Comando.

Saluti,

Roberto.

se esisteva una simile funzione il software asus avrebbe funzionato alla perfezione, perchè sarebbe stato sufficiente implementarla.

Il problema è che lavorando sull'infinitamente piccolo la variabilità tra una cpu ed un'altra è altissima. Molte cpu di quelle prodotte da Intel sono addirittura non funzionanti e vengono buttate. Proprio perchè ogni cpu è diversa dalle altre in termini di stabilità ad alte frequenze l'overclock va fatto manualmente e per tentativi successivi al fine di trovare il miglior compromesso.

Intel si limita a fare cpu che hanno un ampio margine di stabilità in più in modo da compensare la variabilità sui sample. Ci sono quindi le cpu che sfiorano i 6ghz (pochissime) e quelle che non superano i 5, anche con overvolt massicci.

0
          • C Non in linea
            C Non in linea
            costanzo1967

Le085 ha scritto:

se esisteva una simile funzione il software asus avrebbe funzionato alla perfezione, perchè sarebbe stato sufficiente implementarla.

Il problema è che lavorando sull'infinitamente piccolo la variabilità tra una cpu ed un'altra è altissima. Molte cpu di quelle prodotte da Intel sono addirittura non funzionanti e vengono buttate. Proprio perchè ogni cpu è diversa dalle altre in termini di stabilità ad alte frequenze l'overclock va fatto manualmente e per tentativi successivi al fine di trovare il miglior compromesso.

Intel si limita a fare cpu che hanno un ampio margine di stabilità in più in modo da compensare la variabilità sui sample. Ci sono quindi le cpu che sfiorano i 6ghz (pochissime) e quelle che non superano i 5, anche con overvolt massicci.

Ciao,

Da quello che mi spiegate sembra che ogni processore Intel non sia uguale All`atro... che dire scopro un nuovo mondo e ne resto un po` perplesso.

Comunque La tecnica e a questo punto credo di capire che sia cosi`, Alzare la Frequenza lentamete finche` la Cpu non parte piu`, ed hai trovato il suo punto di stallo, a quella Frequenza... Poi di conseguenza alzi lentamente la tensione finche` esce dallo Stallo e riparte.

Quindi si gioca in questo modo, Alternando Frquenza, e poi Tensione.

Grazie ancora delle vostre preziose informazioni,

Roberto.

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

più che finchè non parte, bisognerebbe dire finchè non diventa instabile. Dovresti testare la stabilità come suggerito nella guida.

0
              • J Non in linea
                J Non in linea
                j0h

Le085 ha scritto:

più che finchè non parte, bisognerebbe dire finchè non diventa instabile. Dovresti testare la stabilità come suggerito nella guida.

E aggiungerei tenendo sott'occhio le temperature in quanto con l'aumento della tensione salgono di molto

0
                • C Non in linea
                  C Non in linea
                  costanzo1967

Oggi ho girato in qualche Store In Ha Noi CityVietnam, ed come pensavo ho trovato il processore:

INTEL Processore Core i7-2600K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz con moltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155

Prodotto in ( Made in Malasya )

Visto il modesto costo di 253 Euro se Le fonti di quello che avete riportato sono sicure ci farei un Pensierino.

Invece Il processore INTEL Processore Core i7-2600K (Sandy Bridge), Installato nel Mio pc di Casa e stato prodotto ( Made in Costa Rica )

Oddio da quelle parti i ( Diodi ) li sanno Drogare Bene :asd:

Pero` magari come dite voi non sale piu` dei 4.0 Ghz.

Cosa ne pensate vale la pena Acquistarlo ?

Domanda quando parlate di pendolamento vi riferite alla frquenza che diventa instabile, o ad Altro ?

Saluti,

Roberto.

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

ma lascia stare.. probabilmente anche la tua è malesia visto che dalle nostre parti lo sono per il 90% o anche più.

Le altre di cui si parla sono costa rica e qualcuno dice che salgono di più ma non abbiamo abbastanza dati per provarlo statisticamente.

Prima di acquistare un'altra cpu hai provato a overclockare la tua? dove ti sei fermato?

0
                    • J Non in linea
                      J Non in linea
                      j0h

Ah beh comunque le migliori a quanto pare sono proprio Malesia e Costa Rica quindi a questo punto non cambiarla. Pensavo che da quelle parti le cose costassero molto meno..

0
                      • C Non in linea
                        C Non in linea
                        costanzo1967

j0h ha scritto:

Ah beh comunque le migliori a quanto pare sono proprio Malesia e Costa Rica quindi a questo punto non cambiarla. Pensavo che da quelle parti le cose costassero molto meno..

Ciao,

Bene Allora non mi resta che Porvare ad alzare la Frequenza, Pero` per questo devo rientrare in Italia e qui ne ho per un po`.

Pensavo anchio che costassero molto di meno in effetti e stata anche una quriosita anche sul prezzo.

Grazie di Tutto per Adesso.

Roberto.

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

no lascia stare.. in Italia si iniziano a trovare a 240...

0
                          • C Non in linea
                            C Non in linea
                            costanzo1967

Salve,

Tornato a casa dalla Trasferta di lavoro e dopo avere smaltito qualche ora di jetlag, ho efettuato come indicato un Overclocking su Maximus IV Extreme.

Impostando questi parametri,

CPU Performance setting>

CPU Ratio = 43

CPU Manual Voltage= 1.255

La CPU si presenta Stabile, come Test, ho efettuato una sessione di due ore di simulazione senza che il sistema diventava instabile.

Invece Impostando,

CPU Manual Voltage= 1.220

Dopo 10 Min la CPU diventava instabile andando in Crasch la CPU.

Qulche Suggerimento ?

Saluti,

Roberto.

0
                            • C Non in linea
                              C Non in linea
                              costanzo1967

Salve,

Ho efettuato piu` test e con questi parametri:

CPU Performance setting>

CPU Ratio = 43

CPU Manual Voltage= 1.255

Resta Stabile senza problemi... Chiedevo Vale la pena aumentare Ancora la Frequenza di Overclocking ?

Saluti,

Roberto.

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Le085

Dipende da cosa ci devi dare

Per il daily use per giocare va più che bene

se vuoi fare qualche bench pesante o vuoi velocizzare dei processi di elaborazione (video rendering etc) si può provare a salire ancora un po'

poi c'è l'oc per sfizio e lì non ci si ferma mai :asd:

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1

novità

0
                                  • C Non in linea
                                    C Non in linea
                                    costanzo1967

tom1 ha scritto:

novità

Ciao Scusa se non ho riposto Prima... Putroppo per lavoro mi trovo in India ed ho dovuto sospendere le mie Prove, ma appena rietro in italia voglio ultimarle e vedere fino dove posso arrivare.

Grazie comunque per i vostri Suggerimenti davvero preziosi.

Roberto.

0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      tom1

costanzo1967 ha scritto:

Ciao Scusa se non ho riposto Prima... Putroppo per lavoro mi trovo in India ed ho dovuto sospendere le mie Prove, ma appena rietro in italia voglio ultimarle e vedere fino dove posso arrivare.

Grazie comunque per i vostri Suggerimenti davvero preziosi.

Roberto.

:clapclap:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                      Rispondi
                                      • Risposta alla discussione
                                      Effettua l'accesso per rispondere
                                      • Da Vecchi a Nuovi
                                      • Da Nuovi a Vecchi
                                      • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.