sl33p3r Posted April 11, 2011 Share Posted April 11, 2011 (ri)Eccomi di nuovo qui. Dopo aver ordinato il resto della configurazione (e averla, per fortuna, quasi finita) non mi resta che passare all'ultimo "stadio" dell'upgrade, ovvero all'ssd. In giro mi sono già un po' informato e ho raggiunto alcune conclusioni, restando su determinati modelli, in particolare questi: OCZ Vertex III 120GB = 245.00 Crucial RealSSD C300 128GB = 195.00 Accetto ovviamente anche altre opzioni, io ne ho messe solo alcune per restringere il campo. L'utilizzo è pressochè standard, quindi il SO dev'essere una scheggia, così come per i programmi. Intanto proseguo nel vedere altri bench e roba simile.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 11, 2011 Share Posted April 11, 2011 il vertex 3 dovrebbe essere superiore, certo che metterlo sul marvell è un peccato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sl33p3r Posted April 11, 2011 Author Share Posted April 11, 2011 perdona l'ignoranza, Marvell è la scheda di rete? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted April 11, 2011 Share Posted April 11, 2011 No, è il chip che gestisce il traffico dati per l'hdd. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 11, 2011 Share Posted April 11, 2011 intendevo il controller sata6 ma ho sbagliato. la tua scheda (se è la crosshair iv del tuo profilo) non ha il marvell, ma ce l'ha nativo nel soutbridge amd ad ogni modo non si comporta molto meglio rispetto al marvell: 6Gbps SATA Performance: AMD 890GX vs. Intel X58/P55 - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News credo che allo stato attuale delle cose l'unico controller integrato decente sata6 sia quello di sandy bridge Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sl33p3r Posted April 11, 2011 Author Share Posted April 11, 2011 Capisco, guardando le specifiche avevo leto "Marvell" solo in corrispondenza della cheda di rete e in effetti mi chiedevo cosa c'entrasse. Ma quindi in pratica non rende come dovrebbe? Soprattutto nella Random Read vedo che è parecchio indietro rispetto agli altri.. non è che a sto punto converrebbe puntare su un vecchio sata II? =/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 11, 2011 Share Posted April 11, 2011 se non erro anche il sata 2 sull'SB850 è un pochino castrato rispetto agli altri chipset... cosa conviene è difficile da dire. direi che forse non conviene prendere il vertex se non pensi di cambiare controller (prenderne uno esterno o cambiare mobo con i nuovi chipset per BD) a breve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sl33p3r Posted April 11, 2011 Author Share Posted April 11, 2011 Che brutta storia però, mi hai proprio demoralizzato Le0.. Cioè, mi restano 3 opzioni fondamentali: cambiare la MoBo con una col chipset nuovo. lasciar perdere l'ssd. prendere comunque l'ssd e fregarmene della castrazione (andrà comunque meglio di un caviar black, immagino). non so voi ma sono altamente tentato dall'opzione 2. E un RevoDrive PCIe? su questo non sono molto informato, quindi chiedo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 11, 2011 Share Posted April 11, 2011 ti direi di cambiare mobo e non prosegure nella strada castrazione,certo qualcosa in più lo avrai ma non credo ne vali la pena,con il revodrive ciò non accade in quanto è presemte sulla scheda pci il chip di gestione e viene gestito dal bus pci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sl33p3r Posted April 11, 2011 Author Share Posted April 11, 2011 C'è da dire che il prezzo del Revo è praticamente identico a quello del Vertex 3 (circa 10/15 euro in più stando ai prezzi del momento). Come prestazioni dovremmo essere su degli ottimi livelli, no? e se la castrazione non avviene perchè il chipset è diverso, forse mi converrebbe questa strada piuttosto che cambiare poi scheda madre (mi spiacerebbe Vendere la C IV F).. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 11, 2011 Share Posted April 11, 2011 si è una strada percorribile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sl33p3r Posted April 11, 2011 Author Share Posted April 11, 2011 Certo che il Revo X2 schiaccia parecchio.. *tentazione esci da questo corpo* ma costa una barca di soldi. Ora vedo un po' il da farsi.. Grazie, come sempre, delle info.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 12, 2011 Share Posted April 12, 2011 tienici aggiornati sulle decisioni che farai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sl33p3r Posted April 14, 2011 Author Share Posted April 14, 2011 Mi è sorto solo un ultimo dubbio che non riguarda l'acquisto: nella descrizione dice che è richiesto uno clot pci 4x, ma se lo metto sul 16x cambia qualcosa? chiedo tanto per sapere.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 14, 2011 Share Posted April 14, 2011 si è lo stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 14, 2011 Share Posted April 14, 2011 nulla userà la velocità o per meglio dire la banda massima del controller Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sl33p3r Posted April 14, 2011 Author Share Posted April 14, 2011 Ok, grazie mille. Sabato passo a prenderlo e vi faccio sapere.. =) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 Perfetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sl33p3r Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 Stavo per ordinare la scheda quando su un sito ho letto una guida sul Revodrive, dove dice che c'è un problema di compatibilità con la Crosshair IV. Il problema segnalato è il seguente: Potential BSOD, Corruption, etc. Continuing to work with Asus on Compatibility devo preoccuparmi? il Topic è di Febbraio 2011, quindi recente.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 potresti come non potresti,hai l'ultimo bios installato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sl33p3r Posted April 16, 2011 Author Share Posted April 16, 2011 A dire il vero no, se reinstallo il SO utilizzo i driver che ho nel dvd originale, esclusi quelli video. Dici che procurandomi il bios nuovo ho buone probabilità che il problema sia stato risolto? Inserendo eventualmente il Bios aggiornato, potrei avere qualche altro problema in generale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 esattamente, come controindicazione nulla , infatti il bios migliora compatibilità e risolve dei bug se sono stati riscontrati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts