Jump to content

SSD check in

sl33p3r

Recommended Posts

(ri)Eccomi di nuovo qui.

Dopo aver ordinato il resto della configurazione (e averla, per fortuna, quasi finita) non mi resta che passare all'ultimo "stadio" dell'upgrade, ovvero all'ssd.

In giro mi sono già un po' informato e ho raggiunto alcune conclusioni, restando su determinati modelli, in particolare questi:

OCZ Vertex III 120GB = 245.00

Crucial RealSSD C300 128GB = 195.00

Accetto ovviamente anche altre opzioni, io ne ho messe solo alcune per restringere il campo.

L'utilizzo è pressochè standard, quindi il SO dev'essere una scheggia, così come per i programmi.

Intanto proseguo nel vedere altri bench e roba simile..:asd:

intendevo il controller sata6 ma ho sbagliato.

la tua scheda (se è la crosshair iv del tuo profilo) non ha il marvell, ma ce l'ha nativo nel soutbridge amd

ad ogni modo non si comporta molto meglio rispetto al marvell: 6Gbps SATA Performance: AMD 890GX vs. Intel X58/P55 - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

credo che allo stato attuale delle cose l'unico controller integrato decente sata6 sia quello di sandy bridge

Capisco, guardando le specifiche avevo leto "Marvell" solo in corrispondenza della cheda di rete e in effetti mi chiedevo cosa c'entrasse.

Ma quindi in pratica non rende come dovrebbe? Soprattutto nella Random Read vedo che è parecchio indietro rispetto agli altri..

non è che a sto punto converrebbe puntare su un vecchio sata II? =/

se non erro anche il sata 2 sull'SB850 è un pochino castrato rispetto agli altri chipset...

cosa conviene è difficile da dire. direi che forse non conviene prendere il vertex se non pensi di cambiare controller (prenderne uno esterno o cambiare mobo con i nuovi chipset per BD) a breve

Che brutta storia però, mi hai proprio demoralizzato Le0.. :)

Cioè, mi restano 3 opzioni fondamentali:

cambiare la MoBo con una col chipset nuovo.

lasciar perdere l'ssd.

prendere comunque l'ssd e fregarmene della castrazione (andrà comunque meglio di un caviar black, immagino).

non so voi ma sono altamente tentato dall'opzione 2.

E un RevoDrive PCIe? su questo non sono molto informato, quindi chiedo..

ti direi di cambiare mobo e non prosegure nella strada castrazione,certo qualcosa in più lo avrai ma non credo ne vali la pena,con il revodrive ciò non accade in quanto è presemte sulla scheda pci il chip di gestione e viene gestito dal bus pci

C'è da dire che il prezzo del Revo è praticamente identico a quello del Vertex 3 (circa 10/15 euro in più stando ai prezzi del momento).

Come prestazioni dovremmo essere su degli ottimi livelli, no? e se la castrazione non avviene perchè il chipset è diverso, forse mi converrebbe questa strada piuttosto che cambiare poi scheda madre (mi spiacerebbe Vendere la C IV F)..

Stavo per ordinare la scheda quando su un sito ho letto una guida sul Revodrive, dove dice che c'è un problema di compatibilità con la Crosshair IV. Il problema segnalato è il seguente:

Potential BSOD, Corruption, etc. Continuing to work with Asus on Compatibility

devo preoccuparmi? il Topic è di Febbraio 2011, quindi recente..

A dire il vero no, se reinstallo il SO utilizzo i driver che ho nel dvd originale, esclusi quelli video. Dici che procurandomi il bios nuovo ho buone probabilità che il problema sia stato risolto? Inserendo eventualmente il Bios aggiornato, potrei avere qualche altro problema in generale?