Jump to content

Raid SI... o no?


Recommended Posts

Ciao a tutti! Allora vi sottopongo il mio problema:

Ho un PC che uso per giocare (anche per emule, ma diciamo che l'idea è di ottimizzarlo per i giochi) con questa configurazione di RAID

RAID0 (No ridondanza, solo data striping)

da 2 HDD caviar blu da 500mega ognuno

 

Ora voglio aumentare la capacita, xke 1 Tera non mi basta più e volevo acquistare altri 2 HDD caviar blu che si trovano (su eprice) a circa 70€ entrmabi

 

in questo modo avrei un RAID0 da 2 tera composto da 4 HDD caviar blu da 500Mega

 

Volevo sottoporre a voi il caso e chiedervi se l'acquisto di altri due caviar blu è la soluzione ottimale oppure sarebbe meglio prendere un altro hdd non in raid, tipo un green.

 

Mi piacerebbe se mi parlaste un po' dei consumi (sono molto influenti 2 hdd in piu come consumi di corrente?) che io lo tengo acceso 24h/24h e magari dell'affidabilità, non ho dati importanti da storare ma non è mai piacevole perdere tutti i dati!

 

A voi gente e grazie in anticipo!!!

Link to comment
Share on other sites



Visto l'uso, opterei per il singolo HD capiente per i dati come accennato già nell'altra discussione.

 

Per i consumi non mi preoccuperei. Gli HDD non sono di certo tra i componenti più dispendiosi dal punto di vista energetico; inoltre, HDD come il caviar green, sono proprio indicati per tale scopo: un pochino più lenti della media, ma di conseguenza il consumo ed il calore generato è inferiore.

Le prestazioni le mantieni sul raid attuale ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Anche se l'ultimo post è un pò vecchiotto....

 

Credo che gia gli HDD che hai in raid siano vicini a saturare la la capacità del controller integrato. Gia il terzo credo non porterebbe vantaggi.

Ma più importante ancora è il fatto che se per una qualsiasi disgrazia perdi anche 1 solo HDD tutto cio che avevi sull'intero array sarà perduto.

Potresti prendere 2 "piccoli" Spinpoint F3 o F4 per avere un raid molto più veloce ed averci su SO e programmini installati e i 2 HDD da 500 li usi per storage

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...