Jump to content

Futura D90 o D7000 che abbinarci?


Recommended Posts

Ciao a tutti..

dopo alcuni mesi di studio ed utilizzo in modo più oculato e approfondito della mia bridge s200exr è forse il momento (dopo 1 anno dall'acquisto) di passare a qualcosa di più appagante e consono alla ricerca della qualità negli scatti.

Le condizioni d'uso vanno dai paesaggi ai ritratti (al mio piccolino di quasi 1 anno) a qualche close up e infine a bird watching o altri animaletti..

 

Stavo valutando questa ipotesi di corredo:

 

NIKON D7000

NIKON AF-S DX 35mm f/1,8 G

SIGMA EX 17-50mm f2.8 DC OS HSM

NIKON AF-S VR 70-300mm f/4,5-5,6G IF ED

 

eventualmente al posto della d7000 per questioni di budget potrei ripiegare sulla D90.

 

Che ne dite?

potrei fare di meglio con un range variabile tra i 1700€ e i 2300€.

vorrei subito puntualizzare che preferirei andare sul nuovo almeno per il corpo.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites



  • 2 weeks later...

la d300s so che è ottima..ma fine serie e forse troppo "professionale" per la mia voglia di reflex per iniziare bene!

 

ora a patto di prendere la d7000

tra il 16-85 VR Nikon e il 17-50 2.8 Tamron VC noterò molto la minore luminosità del Nikon o sarà in parte compensata dalla qualità della lente e dalle doti della D7000?

 

in soldoni..

preferireste il più versatile 16-85 o il più luminoso 17-50 ?

 

spero di essermi spiegato !

Link to comment
Share on other sites

la d300s so che è ottima..ma fine serie e forse troppo "professionale" per la mia voglia di reflex per iniziare bene!

 

ora a patto di prendere la d7000

tra il 16-85 VR Nikon e il 17-50 2.8 Tamron VC noterò molto la minore luminosità del Nikon o sarà in parte compensata dalla qualità della lente e dalle doti della D7000?

 

in soldoni..

preferireste il più versatile 16-85 o il più luminoso 17-50 ?

 

spero di essermi spiegato !

 

Dipende Max anche in che condizioni scatterai e cosa cerchi. Il 16-85 é un'ottima lente, qualitativamente molto buona e con un buona MaF, il tamron é economico e più luminoso anche se con esclursione focale minore...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

mi sta prendendo di nuovo la scimmia..

 

la d7000 è sempre in testa alle preferenze.. però anche la canon 60D mi sta attraendo molto..

 

Ergo:

D7000 + 16-85 VR (qui ci sono pareri discordanti.. ma cmq è molto meglio questo che il 18-105)

successivamente 70-300 VR Nikon

 

oppure:

Canon 60D

Sigma 17-70 2.8-4 (oppure Tamron 17-50 2.8 non VC)

Tamron 70-300 OS HSM 4-5.6

 

che ne dite?? sono ancora molto confuso..

abbinerei anche un bel fisso tipo 50 1.8 o simile..

Link to comment
Share on other sites

Io andrei con la prima soluzione e come ottica al nikkor, per risparmiare c'é anche un 17-70mm Sigma f/2.8-f/4 HSM oppure il Tamron 17-50mm f/2.8 sia in versione stabilizzata che non :)

so che la d7000 è esigente e vuole obiettivi con i contro c@zzi..

ergo il 18-105 è da escludere, anche il 18-200 non fa una bella figura..

 

il 16-85 è una lente forse sopravvalutata ma anche perchè offre un grandangolo vero da 24mm e una buona escursione fino a 85mm (130mm circa)

 

quindi D7000 + 17-50 + 70-300

 

in mezzo un fissso tipo 50mm 1.8G ?

Link to comment
Share on other sites

so che la d7000 è esigente e vuole obiettivi con i contro c@zzi..

ergo il 18-105 è da escludere, anche il 18-200 non fa una bella figura..

 

il 16-85 è una lente forse sopravvalutata ma anche perchè offre un grandangolo vero da 24mm e una buona escursione fino a 85mm (130mm circa)

 

quindi D7000 + 17-50 + 70-300

 

in mezzo un fissso tipo 50mm 1.8G ?

 

Il fisso Max dipende dalle tue esigenze ed uso, ora come ora a me non servono per nulla, dopo sono gusti :)

Link to comment
Share on other sites

sono assai confuso..

17-50 2.8 permette di scattare senza patemi dal ritratto al paesaggio (la stabilizzazione a quelle focali non serve)

però rimarrei scoperta da 50 a 70mm.

 

quindi Tamron 17-50 2.8

o Sigma 17-70 2.8-4

 

Massimo

 

Altra cosa...

stavo valutando la possibilità di abbandonare l'idea del 70-300 per un 70-200 2.8 (Tamron o Sigma).

Non il 70-200 potrei recuperare un pochino con crop e avere 2.8 fisso potrebbe servire in molte occasioni... il rovescio della medaglia è il peso non proprio indifferente..

 

Jacopo tu con la d5000 e il sigma 70-200 2.8 ti trovi male quanto a distribuzione pesi? non penso che si riesce a tenere al collo la reflex con 'obiettivo per più di 1 ora..

Link to comment
Share on other sites

sono assai confuso..

17-50 2.8 permette di scattare senza patemi dal ritratto al paesaggio (la stabilizzazione a quelle focali non serve)

però rimarrei scoperta da 50 a 70mm.

 

quindi Tamron 17-50 2.8

o Sigma 17-70 2.8-4

 

Massimo

 

Altra cosa...

stavo valutando la possibilità di abbandonare l'idea del 70-300 per un 70-200 2.8 (Tamron o Sigma).

Non il 70-200 potrei recuperare un pochino con crop e avere 2.8 fisso potrebbe servire in molte occasioni... il rovescio della medaglia è il peso non proprio indifferente..

 

Jacopo tu con la d5000 e il sigma 70-200 2.8 ti trovi male quanto a distribuzione pesi? non penso che si riesce a tenere al collo la reflex con 'obiettivo per più di 1 ora..

 

Caro Max, io ad ottobre sarò in ancna per le partite della Sutor e se capiti presso il palas, te la faccio provare volentieri così ti rendi conto :)

 

Sarà che io faccio un lavoro in cui mi sforzo molto e sollevare vari pesi (ceste piene di scarpe etc..) mi hanno permesso di non lamentarmi a portare qualche Kg sul collo :)

 

Ti posso dire che sei dai 50mm ai 70mm sei scoperto dove é il problema ??? Un legger crop sui 50mm e passa la paura :)

 

Per il 70-200mm f/2.8 io il prossimo anno al 90% lo vendo perché ok che é una buona lente, ma cerco moltissima nitidezza e i 70-200mm f/2.8 di terzi nonposso competre col Nikkor e siccome prenderò un finanziamento per l'auto, ci emtto su 1000€ in più e mi prendo il Nikkor di seconda mano :)

 

Io il 17-70mm se tutt va bene lo acquisto stasera e la prossima settimana é a casa mia, il 17-500mm mi ha accompagnato tutta l'estate e mi è piaciuto davvero molto, venduto poi per acquistare il 70-300mm Nikkor, scelta obbligata visto che non avevo soldi :muro:

Link to comment
Share on other sites

grazie Jac.. in effetti hai ragione..

 

vedremo un pò in da farsi..

 

Figurati, per qualsiasi cosa sono qui :n2mu:

Preso proprio ieri il Sigma a 322€, fino a 1min dalla fine era ancora a 269€ e stavo godendo ma poi a 10s era a 320€, butto su 325€ all'ultimo secondo e mi é andata bene, almeno ho risparmiato 100€ ed é ancora in garanzia visto che é stato acquistato nell'Agosto 2010 :)

Link to comment
Share on other sites

lo so..ma la scimmia quando prende prende..

considerate poi che ieri ho preso il mano la d5100 con 18-105 da trony e la sentivo troppo piccola (abituato alla s200exr).

con la d7000 vedo già un feeling ottimale (almeno spero...)

 

E pensate che la d5100 con 18-105 la davano a 929€ ... ma siamo pazzi????

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve ragazzi,

seguendo i vari consigli, mi è capitata un'occasione da non perdere di una Nikon D90 con obiettivo 18-105 VR Nital e l'ho presa.

Scatti totali: 11500 circa

 

Adesso devo studiarla e studiare i segreti :asd:

 

Avete da consigliarmi una buona guida su web ? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

ciao,

iscriviti su nital al nikon club, ci sono molte guide e molte info sul club D90.

Intanto passa un paio di giorni a studiare e rileggereil manuale e fare prove.. ti darà grosse soddisfazioni!!

 

Ce l'ha anche Marco (principino1984) solo che lui non si applica e è sparito dopo aver postato un paio di scatti all0inizio :fiufiu::muro:

Link to comment
Share on other sites

ciao,

iscriviti su nital al nikon club, ci sono molte guide e molte info sul club D90.

Intanto passa un paio di giorni a studiare e rileggereil manuale e fare prove.. ti darà grosse soddisfazioni!!

 

Ce l'ha anche Marco (principino1984) solo che lui non si applica e è sparito dopo aver postato un paio di scatti all0inizio :fiufiu::muro:

 

Capisco, intanto l'ho registrata ed ho inviato una mail x sapere che garanzia residua ha oltre alla garanzia di 1 anno del negozio.

 

Si ma cmq c'è da perdersi per le tante funzioni che ha cribbio

Link to comment
Share on other sites

mi pare che l'avesse rivenduta poco dopo (a prezzo maggiorato come al solito :asd:)

 

si vede che l'avevamo annichilito con i commenti non proprio positivi dei suoi primi scatti.. ma non è che vojager ha preso quella???:asd:

 

cmq credo che la d90 è una pietra miliare quanto a qualità costruttiva e funzionalità ... basta studiarsela, avere le basi della fotografia e obiettivi adatti... poi le soddisfazioni vengono con l'uso!

Link to comment
Share on other sites

si vede che l'avevamo annichilito con i commenti non proprio positivi dei suoi primi scatti.. ma non è che vojager ha preso quella???:asd:

 

cmq credo che la d90 è una pietra miliare quanto a qualità costruttiva e funzionalità ... basta studiarsela, avere le basi della fotografia e obiettivi adatti... poi le soddisfazioni vengono con l'uso!

 

No, presa in un negozio a Vicenza.

Se poi avesse girato fino x arrivare fino a qui.....:fiufiu: a me basta che l'ho pagata veramente poco. Potrei rivenderla e farci un centone sicuro sopra :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...