Jump to content

Chiarimenti sul dual channel


ganbian

Recommended Posts

Ciao.

Il pc di cui vi parlo è quello nella mia firma.

Vorrei togliere il banco da 4GB e metterne due da 2GB in dual channel (2x2GB), per un totale sempre di 4GB.

Ora espongo il mio dubbio.

Utilizzo Seven Ultimate 32Bit. Il sistema mi riconosce 3,25GB di memoria utilizzabile (256MB se li prende la scheda video integrata).

Mettendo 2 banchi di ram da 2GB in dual channel, il sistema me li riconoscerebbe come fa adesso, ossia 3,25GB? Se così fosse, il dual channel funzionerebbe ugualmente oppure pensate che i due nuovi banchi di ram potrebbero lavorare male?

Grazie :)

.

Link to comment
Share on other sites



potrebbe non essere ben digerita ma non è detto che sia quello il problema

 

gli incrementi prestazionali del dual channel vanno solitamente da nulla a guadagni del 5% nei casi migliori...

dovresti poter trovare qualche comparativa online a riguardo

Link to comment
Share on other sites

potrebbe non essere ben digerita ma non è detto che sia quello il problema

 

gli incrementi prestazionali del dual channel vanno solitamente da nulla a guadagni del 5% nei casi migliori...

dovresti poter trovare qualche comparativa online a riguardo

Ok, ti ringrazio ;)

 

 

la maggiore parte del guadagno dipende dalle ram

 

Scusa, non ho capito cosa intendi dire..:cheazz: Dalla marca forse?

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto, ma nel mio caso i miei 4 gb (dual channel CorsairXMS3 DHX Series - Cool DDR3!) su Xp 32 bit me ne vede 3,50 da "Proprietà del sistema", e 3582mb da "Strumento di diagnostica DirectX". Non che la cosa abbia importanza, ma dico questo solo perchè avevo già letto che i sistemi a 32 bit non vedevano più di 3,25 su 4 gb. Inoltre per la tua scheda madre che è una dual channel hai fatto bene a prendere i 2 banchi separati, e da come vedo la scheda presumo che vadano collegati nei 2 alloggi consecutivi di colore blù (ma senz'altro sarà specificato nel manuale della scheda). Ti dico questo perchè dopo 12 anni di schede Asus tra me e mia figlia adesso mi ritrovo con la P7P55D che monta le ram (2 moduli) in 2a e 4a posizione invece che in 1a e 3a come è sempre stato. Se avessi guardato il manuale mi sarei risparmiato la disperazione che mi ha preso mentre il pc continuava a non avviarsi per diverso tempo. In bocca al lupo.

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

..avevo già letto che i sistemi a 32 bit non vedevano più di 3,25 su 4 gb. Inoltre per la tua scheda madre che è una dual channel hai fatto bene a prendere i 2 banchi separati, e da come vedo la scheda presumo che vadano collegati nei 2 alloggi consecutivi di colore blù (ma senz'altro sarà specificato nel manuale della scheda)...

Ciao sghe.

Anche io sapevo che i sistemi a 32 bit riconoscevano al massimo 3,25GB di ram, ma a quanto pare non è così. Se calcoli che a me ne riconosce sì 3,25Gb, ma 256MB se li prende la scheda video integrata. Quindi se avessi una VGA a parte, me ne riconoscerebbe 3,50GB come a te.

Comunque io non ho due banchi di ram, ma uno soltanto da 4GB (vedi nella mia firma). ;)

Grazie per le tue informazioni. :)

 

 

precisamente dal chip più che la marca

 

 

Ho capito..grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao sghe.

Anche io sapevo che i sistemi a 32 bit riconoscevano al massimo 3,25GB di ram, ma a quanto pare non è così. Se calcoli che a me ne riconosce sì 3,25Gb, ma 256MB se li prende la scheda video integrata. Quindi se avessi una VGA a parte, me ne riconoscerebbe 3,50GB come a te.

Comunque io non ho due banchi di ram, ma uno soltanto da 4GB (vedi nella mia firma). ;)

Grazie per le tue informazioni. :)

 

 

 

 

 

Ho capito..grazie ;)

 

Nella fretta credevo di avere capito che avevi poi acquistato 2 moduli separati da 2 giga. Comunque in riferimento al problema :

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f...da_mdre-24501/

 

potrebbe essere per il fatto che usi 1 solo modulo mentre la tua scheda è stata progettata perchè utilizzasse 2 o 4 moduli in dual channel. Comunque se adesso và tutto bene, lascia stare. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Nella fretta credevo di avere capito che avevi poi acquistato 2 moduli separati da 2 giga. Comunque in riferimento al problema :

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f...da_mdre-24501/

 

potrebbe essere per il fatto che usi 1 solo modulo mentre la tua scheda è stata progettata perchè utilizzasse 2 o 4 moduli in dual channel. Comunque se adesso và tutto bene, lascia stare. Ciao.

 

No, ancora non l'ho acquistate. :-

 

Per quanto riguarda l'altro problema, ancora non l'ho risolto purtroppo. Sto provando tutti e 4 gli slot. Ora sono arrivato al terzo..vediamo come va.

Interessante quello che mi hai detto riguardo al fatto che la mia scheda è stata progettata perchè utilizzasse 2 o 4 moduli in dual channel. A questo punto non lo escluderei come causa del problema. Però non è strano che una scheda madre si comporti in quel modo se si inserisce un solo banco di ram? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

No, ancora non l'ho acquistate. :-

 

Per quanto riguarda l'altro problema, ancora non l'ho risolto purtroppo. Sto provando tutti e 4 gli slot. Ora sono arrivato al terzo..vediamo come va.

Interessante quello che mi hai detto riguardo al fatto che la mia scheda è stata progettata perchè utilizzasse 2 o 4 moduli in dual channel. A questo punto non lo escluderei come causa del problema. Però non è strano che una scheda madre si comporti in quel modo se si inserisce un solo banco di ram? :cheazz:

 

Come già detto la mia motherboard (dual channel con inserimenti alterni) non si avvia se inserisco i moduli nel 1° e 3° slot come da sempre prassi dell'Asus ma funzionano solo se inseriti nel 2° e 4°. Gli altri 2 vanno utilizzati nel caso i banchi siano 4. Se nel caso si risolve il problema inserendo il tuo banco nel 3° o 4° slot allora ben venga. Ovviamente dò per scontato che il modulo sia compatibile con la scheda madre e che quest'ultima non abbia problemi di sorta. Incrocio le dita.

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

... Se nel caso si risolve il problema inserendo il tuo banco nel 3° o 4° slot alloraben venga....

 

In questi giorni la sto provando nel 4° slot. Fin ora nessun problema. Aspettiamo un alto po' per vedere se continua a funzionare correttamente. Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Tienici aggiornati ma credo che forse hai risolto

Purtroppo non va. Ho provato su tutti e 4 gli slot, ma niente. Ho provato su un paio di slot anche con un'altra ram da 2GB , ma lo fa anche con quella. Ora sto provando con un banco da 4GB ed un altro da 2GB messi in dual channel. Se anche così non dovesse andare, a questo punto deve essere la scheda madre..

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non va. Ho provato su tutti e 4 gli slot, ma niente. Ho provato su un paio di slot anche con un'altra ram da 2GB , ma lo fa anche con quella. Ora sto provando con un banco da 4GB ed un altro da 2GB messi in dual channel. Se anche così non dovesse andare, a questo punto deve essere la scheda madre..

 

 

Mi dispiace. Comunque se fosse capitato a me, reinstallerei (senza ripristinare) il S.O. prima di smontare la scheda, e magari dopo un bel pò di tempo sentirsi dire che và bene. Per la prova con la seconda ram sò per certo che dovrebbero essere uguali; però se hai deciso di farla questa prova, stà a te decidere. Magari facci un pensierino sul formattone. Per anni ho formattato ogni 20-30 g., e sò quanto sia seccante. Facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...