Jump to content

Aiuto Overclock Core i7 950


verdemare

Recommended Posts

Allora dopo 2 settimane di prove e notti insonni ecco il mio risultato

180X22 , QPI 1,26 , CPUVOLT + 0,13 ,

i86539_screenshot001.jpg

Il sistema sembra stabile testato linx e prime95

ma sto diventando pazzo appena carico flight simulator schermata blu e addio

i86543_img-0232.jpg

VI PREGO AIUTO almeno per capire cosa puo essere.

Edited by verdemare
Link to comment
Share on other sites



Mamma mia ma qui siete veramente PREMUROSI !!!! quanti consigli GRAZIE !!

Allora risponto a tutti:

 

maranga : provero ad alzare in vcore a 1,30 cmq aspetto il noctua perche sono con un ARCTIC FREEZER XTREME REV.2 quindi in condizioni di stress la temperatura sale troppo

 

keroro.90: ho usato linx ma la temp è salita troppo anche a 1,26 di vcore diindi come dicevo prima aspettanto il noctua 14

 

Le085: No senza overclock il gioco gira tranquillamente le ram sono addirittura sotto specifica per sicurezza 1440 e poi a 1600 senza OC vanno tranquillamente.

 

PER TUTTI: La cosa strana è che con il proc in OC cosi come sono cioè a 1,26 di vcore ho finito metro 2033 che è veramente tosto magari sara un problema proprio del gioco boh??

ma di quella schermata blu riuscite a capire cosa potrebbe essere ???

ram vcore oppure ????

 

p.s. cmq appena arriva il noctua vi " DISTURBERO" ancora.

 

GRAZIE SEMPRE A TUTTI :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Scendi di frequenza tramite BCLK e tieni il voltaggio così come è settato ora. Ripeti il gioco a 3.7/3.8Ghz. Quell'errore è di solito dato dall'instabilità della cpu o cmq tra la trasmissione di dati tra cpu e mobo.

 

Magari sara quello pero ho notato una cosa :

togliendo il sp2 di FSX il problema lo fa piu di rado in OC cmq nn importa gioco senza OC

anche perche col 3dmark e il link va tutto bene per ore ed ore di test

FSX appena apro il gioco si blocca appena dopo 2 minuti.

 

Cmq se cambio col noctua nn dovrei avere problemi giusto ??

Posso salire ancora di clock ??

mi piacerebbe sapere a quanto si potrebbe arrivare di clock ed i relativi voltaggi che potrei provare.

Grazie sempre a tutti in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Magari sara quello pero ho notato una cosa :

togliendo il sp2 di FSX il problema lo fa piu di rado in OC cmq nn importa gioco senza OC

anche perche col 3dmark e il link va tutto bene per ore ed ore di test

FSX appena apro il gioco si blocca appena dopo 2 minuti.

 

Cmq se cambio col noctua nn dovrei avere problemi giusto ??

Posso salire ancora di clock ??

mi piacerebbe sapere a quanto si potrebbe arrivare di clock ed i relativi voltaggi che potrei provare.

Grazie sempre a tutti in anticipo.

Hai disabilitato anche tutti i risparmi energetici e spped step da bios vero?

Cmq con il Noctua le temperature si abbasseranno ulteriormente e quindi potrai senz'altro salire ancora ;)

Link to comment
Share on other sites

Magari sara quello pero ho notato una cosa :

togliendo il sp2 di FSX il problema lo fa piu di rado in OC cmq nn importa gioco senza OC

anche perche col 3dmark e il link va tutto bene per ore ed ore di test

FSX appena apro il gioco si blocca appena dopo 2 minuti.

 

Cmq se cambio col noctua nn dovrei avere problemi giusto ??

Posso salire ancora di clock ??

mi piacerebbe sapere a quanto si potrebbe arrivare di clock ed i relativi voltaggi che potrei provare.

Grazie sempre a tutti in anticipo.

 

quanto tempo hai fatto girare prime95 in modalità blend? a volte un solo bench non basta per garantire il rocksolid, meglio farne più di uno in modo di stressare veramente tutti i componenti della cpu (non tutti insieme ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi aspettando Noctua mi è capitata una cosa:

Sto effettuando l'overclock delle ram cosi per capire fino a quando posso andare in stabilità.

3XDDR3 12GB / 1600Mhz Corsair Vengeance kit 3x4GB CL9 1,5V

il fatto è che le ho portate a 1800 pero appena supero 1,55 - 1,60 di voltaggio subito schermata blu, appema lancio prime95 qualche secondo e crash.

Allora ho provato a scendere di voltaggio e stranamente riducendo il volt cioe a 1,50 a 1800 10-11-10-24 sono quasi stabili blend prime95 mi dura almeno 6 7 min prima di crashare ma come è possibile ?? non si dovrebbe aumentare il V delle ram per ottenere piu stabilità forse mi sfugge qualcosa??

Poi perche quando overclocco le ram il QPI sale a 1,5 da solo ???:AAAAH::AAAAH:

i86700_screenshot001.jpg

Tutto il resto è messo in auto e senza OC solo il VRAM è fisso.

Edited by verdemare
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi aspettando Noctua mi è capitata una cosa:

Sto effettuando l'overclock delle ram cosi per capire fino a quando posso andare in stabilità.

3XDDR3 12GB / 1600Mhz Corsair Vengeance kit 3x4GB CL9 1,5V

il fatto è che le ho portate a 1800 pero appena supero 1,55 - 1,60 di voltaggio subito schermata blu, appema lancio prime95 qualche secondo e crash.

Allora ho provato a scendere di voltaggio e stranamente riducendo il volt cioe a 1,50 a 1800 10-11-10-24 sono quasi stabili blend prime95 mi dura almeno 6 7 min prima di crashare ma come è possibile ?? non si dovrebbe aumentare il V delle ram per ottenere piu stabilità forse mi sfugge qualcosa??

Poi perche quando overclocco le ram il QPI sale a 1,5 da solo ???:AAAAH::AAAAH:

i86700_screenshot001.jpg

Tutto il resto è messo in auto e senza OC solo il VRAM è fisso.

 

C'e da tenere in considerazione il volt Qpi. Per salire di frequenza con le ram devi alzare alche il volt del Memory Control, tieni presente che per non sollecitarlo devi mantenere un rapporto tra qpi Volt e dram Volt di 0.30/0.35v.

Esempio: qpi volt 1.36. Max volt Dram 1.65/1.70

Quondi i voltaggi devono salire di pari passo. C'e anche da valutare che le tue ram potrebbero non essere predisposte all'overclock. Cmq setta tutto in manuale. Prova a settare il qpi a 1.45v e ram a 1.75. Non dare troppo voltaggio alle ram, i chip a basso voltaggio non sopportano molto l'overvolt.

Molto importantePer avere un divisore migliore per le ram setta il Bclk a 200Mhz. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Timon

Mi hai dato un consiglio ottimo ora sono a 4 Ghz 200x20 QPI appena 1,24 CPUV 1,36 e le ram a 1600 (provate a 2000 ma non vanno)

e tutto stabile adesso ho capito bene tutto :clapclap:

Naturalmente non faccio tutto il test con prime 95 appena la temp sale troppo ho paura di bruciare tutto cmq adesso

ho capito come ottenere 4,4 Ghz con il noctua

Provero:

 

200x24

CpuV 1,40

QPI 1,25

DRAMV 1,50 Tanto le lascio a 1600 prox step sarebbe 2000 manco a pensarci non vanno proprio !!!!!

Cosa ne pensate??? comincio a capirci qualcosa??

Edited by verdemare
Link to comment
Share on other sites

Allora ecco cosa ho ottenuto: 4,2 Ghz

200X21 - QPI 1,20 - CPUV 1,37 - DRAMV 1,50(1600)

prme95 blend 10 min (piu nn posso via del dissi che sto aspettando)

 

i86733_screenshot001.jpg

 

Ho provato pure 200X22 - QPI 1,35 - CPUV 1,40

ACCENDE CARICA IL BIOS MA APPENA CARICA IL SO SI BLOCCA SUBITO

PENSO CHE I 4,4 gHZ ME LI SCORDO???

Si accettano suggerimenti

Naturalmente poi tutto appena arriva il Noctua Stress con Linx e prime 95 per alm 2 ore!!!!!!!

Ciao a tutti e GRAZIE SEMPRE

Link to comment
Share on other sites

Ottimo ;) sei sulla strada giusta! Evidetemente da 4.2 a 4.4 c'e un bel salto di volt per stabilizzare la frequenza considera che le temp sono molto influenti..Aspetta il noctua per fare altri test sulla cpu.

Per quanto riguarda le ram nn credo che arrivino a 2000 per un daily... potresti giocare un po' cn il bclk per alzarle un pochino ;)

Ma come mai hai il virtualization tecnology disabilitato? Dovresti avere 4 core fisici e 8 logici. :)

Link to comment
Share on other sites

Ottimo ;) sei sulla strada giusta! Evidetemente da 4.2 a 4.4 c'e un bel salto di volt per stabilizzare la frequenza considera che le temp sono molto influenti..Aspetta il noctua per fare altri test sulla cpu.

Per quanto riguarda le ram nn credo che arrivino a 2000 per un daily... potresti giocare un po' cn il bclk per alzarle un pochino ;)

Ma come mai hai il virtualization tecnology disabilitato? Dovresti avere 4 core fisici e 8 logici. :)

 

Ciao Timon ho disabilitato l' HT tanto non mi importa perche lo uso principalmente per gaming ma il VT ?? dipende dall HT ??

scusa la mia ignoranza sto cominciando a capire adesso qualcosa puoi spiegarti meglio anche perche questo VT non l'ho disabilitato

 

P.S. Siccome avrei possibilita di provare un altra CPU secondo voi mi conviene opp questa gia possiede buoni margini di overcloccabilita visto che l' FSB e a 200Mhz ed è a 4200 ????

Chiedo consiglio

Edited by verdemare
Link to comment
Share on other sites

Ciao Timon ho disabilitato l' HT tanto non mi importa perche lo uso principalmente per gaming ma il VT ?? dipende dall HT ??

scusa la mia ignoranza sto cominciando a capire adesso qualcosa puoi spiegarti meglio anche perche questo VT non l'ho disabilitato

 

P.S. Siccome avrei possibilita di provare un altra CPU secondo voi mi conviene opp questa gia possiede buoni margini di overcloccabilita visto che l' FSB e a 200Mhz ed è a 4200 ????

Chiedo consiglio

 

Basta che non ti sei sbagliato e hai disabilitato HyperThread. Questa opzione serve per sfruttare al sistema anche i core "vurtuali" della cpu. Praticamente in cpu-z dovresti vedere 4 core fisici e 8 logici... non 4 e 4 ;)

Per quanto riguarda di provare un'altra cpu potresti testarla... sopratutto per vedere se ha bisogno d meno volt per tenere i 4.2/4.4Ghz

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora Adesso ho il Noctua NH-D14

Sono riuscito ad andare a 200X21 @ 4200 Mhz

Qpi 1,24 (Essendo che c'è parecchia memoria 12 Gb non va al di sotto)

Vcore 1,37 circa

Ram a 8-8-8-20 (1600Mhz) V 1,6 (da specifica 9-9-9-24 1,5)

Cpu PLL 1,80

Come vi sembrano i voltaggi ?? Posso stare in Daily tranquillamente o rischio qualcosa ?????

i88324_screenshot001.jpg

 

oltre non va !!!!!

 

Ho provato sia 210 X 21 4400 1,5 di vcore !!!! Troppo

200 X 22 partiva ma si bloccava all'avvio del so sempre con 1,5 Vcore

 

Qualche consiglio o posso ritenermi sodisfatto ?????

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...