Jump to content

aiuto overclock


trinhar

Recommended Posts

ciaor ega..mi serve un aiutino..

io ho una asus p5v vm se-dh

ed un intel core2duo e6400 a 2.12 ghz

 

ora..ho cercato su internet e l'overclock si può praticare su questo procio ..infatti cè chi lo porta fino a 3.8 Ghz..

 

ora..io riesco a portarlo solamente a 2.3 ghz -.- -.- -.- -.- e il pc non si riavvia più se vado oltre dal bios..

il punto è che neanche alzo i mhz dal molitplicatore..ma dal FBS ..e posso andare da un minimo di 200 ad un massimo di 300..se però vado oltre i 280 il pc non si riavvia e devo resettare tutto il pc e rimettere data e orario -.-

 

rega..mi pare strano non possa fare niente..non cè qualke modo di andare a modificare il moltiplicatore? anche con un programma e non dal bios?? grazie mille =) aspetto vostre risposte ;)

 

ciaooz

Link to comment
Share on other sites



il moltiplicatore di quella cpu è bloccato quindi sicuramente starai utilizzando quello massimo a disposizione

 

sicuramente la tua scheda madre non è molto adatta all'overclock, ad ogni modo in questi casi bisogna vedere diverse cose.

in primo luogo la frequenza delle ram, che quando si alza l'fsb sale anch'essa e potrebbe andare fuori specifica. in secondo luogo occorre spesso alzare il vcore (cpu voltage) e tenere d'occhio le temperature.

 

potresti dirci il modello e le frequenze attuali delle tue ram? il dissipatore è quello stock?

Link to comment
Share on other sites

Il processore può salire, ma deve essere supportato da una restante componentistica all'altezza.

Quei 3.8ghz, l'hanno raggiunti con schede madri dal chipset più indicato all'OC (ed altre cose) e con ram da 1066mhz. Inoltre anche il sistema dissipativo era indicato allo scopo.

 

Questo per dirti che il risultato finale dipende da molti fattori tra cui anche la fortuna. Non tutti i processori possono raggiungere gli stessi setting a parità di hardware. Ogni cpu fa storia a sè ;)

 

Dovresti essere semplicemente limitato dalla scheda madre; il chipset VIA non è tra i più indicati. Che ram hai? Che divisori hai impostato nel bios?

Per divisori intendo il rapporto FSB/DRAM.

 

ciao

 

EDIT; la finisci di anticiparmi oggi? :D

Link to comment
Share on other sites

Se non si avvia neanche a 281mhz è solo la scheda madre a limitarti.

 

Anche la mia vecchia scheda madre non mi permetteva di portare il FSB oltre un piccolo incremento (20/25mhz mi sembra, proprio come capita a te) nonostante il resto potesse lavorare a frequenza più alta.

Cambiando scheda madre ho risolto infatti ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...