Jump to content

Giudizio configurazione


otik

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei domandarvi se la seguente configurazione ha dei punti particolarmente deboli e se si come migiorarli.

Cerco di darvi tutte le info necessarie e poi l'elenco componenti:

 

- il pc sarà ad uso Hard disk recording (audio)

- budget 800€

- necessità di poter controllare 3 monitor

- possibilità futura di overclock

- niente grafica 3D

- niente SLI/Crossfire

- niente gaming

- 4 periferiche USB fisse (tastiera audio, hd ext, 2 stampanti)

- 1 periferica firewire

- una scheda audio PCI (Maya 44 MKII - Audiotrack)

- ho fatto il calcolo dei consumi qui e mi è uscito 389W

- non so che dissipatore per la cpu scegliere (sempre nell'ottica dell'oc)

 

COMPONENTI

 

CPU: Intel Core i7-2600K 3.4GHz 8MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX

Mobo: ASUS 1155 P8P67 Rev.3.0 ATX DDR3 P67

RAM: DDR3 1600MHz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB)[CMZ8GX3M2A1600C9]

ALI: Cooler Master Silent Pro M500 500W

CASE: Cooler Master Centurion 5 II Black

HS SO: WD 500GB 7200rpm 32MB Caviar Black SATA6 [WD5002AALX]

Sc.Video: ATI HD5450 512MB XFX RADEON PCI-E, VGA, DVI, HDMI, LP,P

Masterizzatore: DVD-RW Samsung SH-S223C Black SATA

Pasta termica: Noctua NT-H1

Dissipatore CPU: ???

 

TOT spedito: 773,00€

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

l'unico vero dubbio è sulla vga che anche nel sito ati (vedi footnotes) specifica che per abilitare il terzo monitor devi sfruttare la connessione display port

 

non so se ci sono altre schede che ti permettono di avere tre monitor senza display port, sono sicuro però che le sapphire Flex possono farlo (è una loro peculiarità)

purtroppo sono un pelino più costose (trovi la 5670 a 85 euro)

 

Per il resto a livello di hard disk hai qualche vincolo più stringente sulle prestazioni? con l'audio registrato poi che ci devi fare?

Link to comment
Share on other sites

Allora vado con qualche risposta/domanda:

 

@Le085

1) è un mesetto che cerco lumi sulla scheda video in altri forum (non consocevo il vostro-ndr) e sono giunto a questo: io al momento possiedo 3 monitor VGA, non esiste una scheda che possa gestirli e nemmeno con adattatori perchè passerei dalla display port ad un DVI-D che non consentirebbe di mettere in cascata un secondo adattatore DVI/VGA.

Questo vuol dire che sarò costretto ad utilizzare 2 monitor ancora per un po', finchè non cambierò un monitor che possieda almeno un ingresso DVI-D.

Detto questo ho ritenuto quindi logico non spendere chissacchè per la scheda video, infatti nel momento in cui cambierò monitor avrò la possibilità di collegarne uno con la display port e allora quella scheda dovrebbe bastare.

La 5670 se non ho letto male ha una delle due DVI che è appunto "D" e quindi anche lei è fuori dal gioco.. peccato. A me servirebbe una scheda che non esiste e cioè che abbia o 3 VGA o delle DVI-I quindi convertibili in VGA, niente Display port. Vabbè.

 

2) Per l'HD ho l'esigenza di averlo abbastanza capiente (500gb dovrebbero bastare) perchè alcuni programmi salvano i banchi suoni nella cartella del software e veloce per poter accedere in real time ai dati mentre riproduco il suono.

 

3) "con l'audio registrato poi che ci devi fare?" --> eh eh quello è il punto di arrivo, cioè io registro chitarre, voce, basso, ecc ecc e poi li mixo per ottenere il pezzo finale, usando vari plugin e appunto uno o più sequencer (Cubase, Reason, ecc)

 

@tom1

a causa della mancanza di mobo socket 1155 al momento mi sto appoggiando all'unico sito dove ho trovato la asus p8p67 e cioè pr0k00. Lì però non ho trovato i dissipatori da te indicati, ma delle loro varianti. Non volendo (ovviamente) pagare due spedizioni da due siti diversi vorrei prendere tutto lì e stare se possibile nel budget degli 800euro.

Di quelli presenti lì quindi che cosa mi consigliereste?

Tenete conto che al momento sono a 773euro...

 

NB: volendo cambiare le ram potrei forse scendere un po' col preventivo e avere più denari per il dissipatore?

Link to comment
Share on other sites

mmm, però non è per socket 1155 o sbaglio? una cosa che non so ad esempio è se i dissipatori per l'1156 sono compatibili con l'1155, se così è allora ok ;)

Altro dubbio che leggendo leggendo mi è venuto è questo:

ho letto nel sito della Noctua che montando le Corsair Vengeance andrebbero a cozzare sul dissipatore... confermate?

Anzi, vado nella sezione giusta và ;)

Edited by otik
Link to comment
Share on other sites

grazie tom1, però ho visto dei video dove il noctua si "stampava" proprio sul primo banco di ram, non ho idea se creerebbe dei problemi non usare il primo banco ma ad esempio il 2° e il 4°, comunque (come detto nell'altro post) vado a informarmi sul thermal archor e poi vedrò.

In serata comunque posterò la configurazione finale, devo solo fugare sti dubbi sul dissi e vedere se riesco a trovare delle ram1600 che non siano a profilo alto come le vengeance, altrimenti prenderò loro (le blue che costano meno, 2x4gb più o meno 85euri).

A dopo per le ultimissime sulla configurazione ;)

grazie grazie grazie!

Link to comment
Share on other sites

Allora ecco qua il risultato di un sacco di post e consigli uniti ad una ricerca spasmodica dei componenti nei vari shop...

A questo proposito, ho un domandone:

qualcuno ha per caso mai comprato o sa qualcosa su youtwopc ? (

 

Su Bipiemmepotenza

CPU --> i7-2600K : 243,88€

CASE --> Coolermaster Centurion 5 II black : 70,60€

Spese --> 14,16€

 

Su youtwopc

MOBO --> Asus P8P67 : 140,50€

RAM --> 2x4Gb Corsair Vengeance 1600 : 90,20€

ALI --> Enermax 500W Er Pro80+ : 85,10€

HD SO --> WD caviar black 7200rpm 32Mb Sata6 : 48,00€

Masterizzatore --> Sony : 14,40€

Sc.Video --> ATI HD5450 512Mb : 27,10€

Spese --> 0,00€

 

Su ePrezzo

Dissipatore --> Thermalright Archon : 57,69€

Spese --> 2,94€

 

TOT: 794,57€

 

...mi scazza pagare il case 70€, ma la cpu è la più economica lì e negli altri 2 siti non c'è il modello che mi piace quindi...

Link to comment
Share on other sites

ok, ordine effettuato solamente nei siti bipiemme e epris, così evito brutte sorprese...

vi ringrazio tutti moltissimo e a questo punto direi che ci risentiamo quando con tutti i pezzi davanti mi chiederò : "ma perchè diavolo non ho comprato un assemblato?!" ... ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...