otik Posted March 19, 2011 Share Posted March 19, 2011 Scusate, domanda veloce veloce, che differenza c'è fra queste ram: 1) [CMZ8GX3M2A1600C8] Corsair Vengeance DDR3 1600MHz PC 12800 8Gb 1.5V CL8 (2x4Gb) 2) [CMZ8GX3M2A1600C9B] Corsair Vengeance Blue DDR3 1600MHz PC 12800 8Gb 1.5V CL8 (2x4Gb) A parte che ovviamente la prima è una C8 e la seconda no, però la linea "Blue" in cosa differisce? andrebbero montate in una asus p8p67 + i7 2600K e mi interesserebbe perchè le Blue costano decisamente meno... dove è l'inghippo? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 19, 2011 Share Posted March 19, 2011 forse montano dei chip più economici, se non ti interessa overclockare le ram non farti troppi problemi e prendi le più economiche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otik Posted March 19, 2011 Author Share Posted March 19, 2011 eh in verità sto ragionando in questo modo: al momento proverò a non fare overclock, ma in un futuro non voglio dover rincorrere i negozianti x cercare di avere componenti che me lo permettano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 19, 2011 Share Posted March 19, 2011 il bello di sandy bridge è che puoi fare overclock della cpu senza doverti minmante preoccupare delle ram. in linea di massima fare overclock sulle ram incide minimamente sulle prestazioni e di sicuro nessuno dei due modelli è particolarmente indicato per essere overclockato. Quindi secondo me se devi spendere è meglio farlo su un buon dissipatore ed eventualmente sulla scheda madre, anche se in sandyy bridge una p67 qualsiasi ti consente un buon overclock. il discorso cambia e se vuoi spremere fino in fondo la tua piattaforma magari per partecipare competitivamente su hwbot... in quel caso ogni singolo componente va vagliato accuratamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otik Posted March 19, 2011 Author Share Posted March 19, 2011 accidenti LE085, fino ad oggi pomeriggio pensavo che le Ram fossero basilari per l'oc... non sono ovviamente esperto, anzi l'oc non l'ho mai fatto e non ti nascondo che lo "temo", ma sicuramente non farò oc competitivo, semplicemente userò il pc per hd recording e su alcuni b.mark ho visto che utilizzano l'i7 oc e quindi... comunque guarda, ho aperto un post dove illustro il pc che voglio prendere con tutti i componenti e l'uso che ne farò, direi che sposterò lì l'intero dilemma. sostanzialmente però (e poi chiudo) allora non potrei spostarmi sulle 1333 che costano decisamente meno? Infatti il mio problema adesso è che nel budget non riesco a trovare un dissipatore decente... Piccolo OT: Friburgo!? ho parenti proprio lì ! Carrambata!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 lo erano per 775, lo erano un po' meno per 1156 e 1366 e ora che c'è sandy bridge non sono per niente fondamentali. L'overclock su sandy bridge si fa praticamente solo con i moltiplicatori perchè il bclk puo' essere variato di pochissimo. Le ram hanno i propri divisori quindi puoi benissimo arrivare a 5700mhz con ram a 1333. L'influenza della velocità delle ram sulle prestazioni un po' c'è ma non è così rilevante per l'uso quotidiano. poi bisognerebbe valutare sullo specifico applicativo. Di sicuro tra 1333cl9 e 2133 cl8 ci passa molto meno del 10% in termini di prestazioni forse anche meno del 5% PS:Fribourg in svizzera o Friborgo in Germania? Comunque di italiani ce ne sono molti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 Cambiano come detti i chip montati per il resto non differiscono di molto se non nel prezzo come è plausibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otik Posted March 20, 2011 Author Share Posted March 20, 2011 grazie mille ragazzi, come detto sposterò l'intera discussione nell'altro post così da seguirne uno solo, oltre alle Ram ho qualche altro dubbietto da fugare per ora siete stati davvero preziosi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 sentiti libero di postare ogni dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts