Jump to content

Luna gigante Sabato 19/03/2011


Recommended Posts

"Fine settimana con la "luna gigante": sabato 19 marzo la Luna raggiungerà infatti la distanza minima dalla Terra e di conseguenza sembrerà più grande del solito.

 

Dopo 19 anni, nei prossimi giorni la Luna raggiungerà una distanza dalla Terra di circa 356.500 chilometri. Questo minimo non veniva toccato infatti dal 1992 a causa delle variazioni periodiche nell’orbita della Luna, dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole.

 

Sempre per queste variazioni, cambia anche il punto di minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo, oscillando tra un valore massimo e il minimo che sarà raggiunto sabato.

 

Per l’occasione ci sarà anche la Luna piena e lo spettacolo, se il cielo sarà sereno, promette di essere davvero unico."

 

Fonte: Sabato 19 marzo in cielo ci sarà una "luna gigante" - LASTAMPA.it

 

Spero ci sia bel tempo e che sia uno spettacolo senza paragoni :D :D

Va bene qualsiasi orario oppure ci sono determinate fascie orarie consigliate ? :)

Link to comment
Share on other sites

foto...foto foto..

fare qualcosa di buono con la luna piena richiede preparazione e setup fatti ad hoc... se il tempo ci assisterà chissà:fiufiu:

 

Treppiede, massima focale e autoscatto e via max, così non hai problemi :)

 

qui da me ci saranno solo delle nuvole giganti...:muro: hanno messo brutto in eterno su fidenza, parma e dintorni :muro:

 

Che sfiga Aris :muro: Speriamo che da me ci sia tempo buono ! :)

Link to comment
Share on other sites

Treppiede, massima focale e autoscatto e via max, così non hai problemi :)

 

 

 

Che sfiga Aris :muro: Speriamo che da me ci sia tempo buono ! :)

ho fatto una ventina di scatti... ora vedrò di fare una cernita.

 

ho messo varie impostazioni in M iso 100 e tempi variabili da 1/80 a 1/300 e f fa 5.6 a 11

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

da me è uscita alle 6 di pomeriggio ed era a dir poco fantastica! :AAAAH:

 

peccato perché non avevo l'attrezzatura con me... :muro:

anche da me!!

ho fatto scatti dalle 19:00 e per fortuna..altrimenti da alle 21:00 le nuvole avevano coperto tutto..

oggi dalle mie parti dovrebbe essere buon tempo..ma io ormai ho gli scatti..benchè siano mediocri...ho già fatto la mia parte...

Link to comment
Share on other sites

Io spero di fotografarla stasera, ieir non mi sembrava così grande, sono forse scemo io ? :D

 

no è che se non la vedi a filo del profilo di case o alberi la luna resta cmq "piccola" vista invece bassa sull'orizzonte per una mera questione ottica l'occhio umano te la zooma in automatico ;) cmq il 14% più grande si dovrebbe notare solo con strumenti adatti, dubito che se nessuno l'avesse detto ci sarebbe stato qualcuno che ad occhio lo avrebbe potuto capire :fiufiu:O0

Link to comment
Share on other sites

no è che se non la vedi a filo del profilo di case o alberi la luna resta cmq "piccola" vista invece bassa sull'orizzonte per una mera questione ottica l'occhio umano te la zooma in automatico ;) cmq il 14% più grande si dovrebbe notare solo con strumenti adatti, dubito che se nessuno l'avesse detto ci sarebbe stato qualcuno che ad occhio lo avrebbe potuto capire :fiufiu:O0

 

Quindi se facessi un crop al 100% di una foto fatta stasera dovrebbe risultare più grande di quella fatta qualche tempo che fa che ho postato ? :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...