Alex222 Posted March 15, 2011 Share Posted March 15, 2011 (edited) Ciao ragazzi, devo prendere un HDD interno nuovo, con 80€ cosa posso trovare? Deve essere di almeno 750gb, io ho visto questi ma non so se siano validi o meno, e soprattutto, qual'è il migliore tra i due? Western Digital1TB WD10EURS Intellipower 64MB AV-GP Western Digital 1TB WD10EADS Intellipower 32MB Caviar Green Avete qualche alternativa valida o uno di questi va benissimo? Grazie Edited March 15, 2011 by Le085 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted March 15, 2011 Share Posted March 15, 2011 se parliamo di disco storage mi orienterei su un 1,5Tb che ad oggi hanno un rapporto prezzo prestazione incredibile: tipo samsung Hd154UI: Hd154, confronta prezzi e offerte hd154 su Trova Prezzi se parliamo di disco di sistema allora le cose cambiano e ti consiglierei un 7200rpm WD Caviar Black WD1002FAEX: WD1002FAEX, confronta prezzi e offerte wd1002faex su Trova Prezzi ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 15, 2011 Author Share Posted March 15, 2011 (edited) Si scusami, quello che sto cercando è un HDD per lo storage, quel samsung fa 5400rpm contro i 7200rpm degli altri dischi, come mai dovrei optare per questo e non per uno più "veloce"? Ho visto questo, secondo te è comunque meglio quello che mi hai consigliato tu? Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Caviar Green - PROKOO Edited March 15, 2011 by Alex222 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted March 15, 2011 Share Posted March 15, 2011 Si scusami, quello che sto cercando è un HDD per lo storage, quel samsung fa 5400rpm contro i 7200rpm degli altri dischi, come mai dovrei optare per questo e non per uno più "veloce"? Ho visto questo, secondo te è comunque meglio quello che mi hai consigliato tu? Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Caviar Green - PROKOO la logica dice: giri minori=minor consumo e calore=maggiore longevità poi ci sono le eccezioni anche perchè ci sono unità da 7200rpm ma anche da 10000 rpm di classe enterprise nati per lavorare 24/7. Nel tuo caso se si tratta di storage secondario (ergo unità di apporggio dati e backup) la velocità non dovrebbe essere quello che cerchi maggiormente, quindi ti stavo consigliando unità di capienza maggiore, vendute comunque a prezzi bassi perchè hanno regimi di rotazione minori. In questo caso un samsung Hd154Ui oppure un WD Green wd15eads potrebbero fare al caso tuo costando anche meno di 60€. ciao per altre info sono a disposizione! Max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted March 15, 2011 Share Posted March 15, 2011 uno di questi ad esempio: Hard Disk Interno Samsung EcoGreen F2 1.5TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD154UI Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD15EARS Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.11 1.5TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 ST31500341AS tutti hanno 3 anni di garanzia ma purtroppo nessuno ti saprà dire quanto effettivamente potranno durare (purtroppo con questi prezzi la sicurezza dei dati non è un must have per i produttori di HDD) uno dei prodotti enterprise adatti ad un utilizzo massiccio e con garanzia di 5 anni è questo: Hard Disk Interno Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD1003FBYX o questo: Hard Disk Interno Seagate Constellation ES 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 ST31000524NS questi HDD sono costruiti per durare di + ed essere più stressati ma costano molto di più di un tradizionale hdd da 5400rpm con capacità di 1Tb (circa il doppio) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 15, 2011 Author Share Posted March 15, 2011 Perfetto ho capito, si io lo userei per tener su dati e quindi come storage. Io sinceramente sono attratto dal WD però quello da 1Tb della serie EARS dato che di più non mi serve. Lo riesco a prendere con 55€ sp incluse, mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo. Di prenderne uno degli ultimi che mi hai fatto vedere non me la sento costano parecchio di più, secondo me per le mie esigenza un WD10EARS va più che bene, unico neo è la garanzia di 3 contro 5 anni, ma va beh. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted March 15, 2011 Share Posted March 15, 2011 Perfetto ho capito, si io lo userei per tener su dati e quindi come storage.Io sinceramente sono attratto dal WD però quello da 1Tb della serie EARS dato che di più non mi serve. Lo riesco a prendere con 55€ sp incluse, mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo. Di prenderne uno degli ultimi che mi hai fatto vedere non me la sento costano parecchio di più, secondo me per le mie esigenza un WD10EARS va più che bene, unico neo è la garanzia di 3 contro 5 anni, ma va beh. OK allora vada per il WD10EARS. dovrebbe essere un buon disco silenzioso e "affidabile". io ho un WD10EADS che fa parte della serie ancora + economica...ha 1 anno ormai e fortunatamente non ho mai avuto problemi... sgrat sgrat.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 15, 2011 Author Share Posted March 15, 2011 OK allora vada per il WD10EARS.dovrebbe essere un buon disco silenzioso e "affidabile". io ho un WD10EADS che fa parte della serie ancora + economica...ha 1 anno ormai e fortunatamente non ho mai avuto problemi... sgrat sgrat.. Eheh ok dai, grazie mille, appena lo prendo ti faccio sapere come va, in termini di silenziosità, grazie ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 17, 2011 Share Posted March 17, 2011 il Faex che è la versione del Black edition è ottima,io punterei sempre sui Black e come marca rimarrei sui WD e non Seagate anche se sono comunque poco costosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 17, 2011 Author Share Posted March 17, 2011 Resteresti sulla black edition per quale motivo tom? Alla fine i caviar green sono fatti apposta per lo storage, che è quello che devo fare io, in più costano anche di più i caviar black. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 17, 2011 Share Posted March 17, 2011 per il semplice motivo che offrono prestazioni eccellenti, un gap nei consumi rispetto alla green di poco e 7200 rpm rispetto ai 5400 dei green Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 17, 2011 Share Posted March 17, 2011 si ma per un comune storage non c'è biosgno di chissà che prestazioni... tra l'altro i green son anche molto più silenziosi un conto è se usi intensivamente lo storage,, cioè sposti continuamente grandi quantità di dati, diverso è se ti serve solo un posto dove piazzare e stockare dati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 17, 2011 Author Share Posted March 17, 2011 Eh lo so però costano anche di più, ho visto e la differenza tra i 2 è di 21€, con quei soldi faccio anche saltar fuori le 2 ventole che mi servono. Anche io a prescindere avrei preferito 7200rpm contro i 5400rpm, però se lo scopo è lo storage penso che alla fin fine vada bene ugualmente, penso poi che abbiano più vita questi a 5400 giri. EDIT: si esatto, io non sposto mai quotidianamente grosse quantità di file, capita di dover spostare non so 8Gb ma non sempre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 18, 2011 Share Posted March 18, 2011 allora una buona scelta è il green a questo punto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 18, 2011 Share Posted March 18, 2011 Eh lo so però costano anche di più, ho visto e la differenza tra i 2 è di 21€, con quei soldi faccio anche saltar fuori le 2 ventole che mi servono.Anche io a prescindere avrei preferito 7200rpm contro i 5400rpm, però se lo scopo è lo storage penso che alla fin fine vada bene ugualmente, penso poi che abbiano più vita questi a 5400 giri. EDIT: si esatto, io non sposto mai quotidianamente grosse quantità di file, capita di dover spostare non so 8Gb ma non sempre. la vita è un discorso molto aleatorio... piuttosto se hai paura di perdere dati sarebbe meglio fare un raid 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 18, 2011 Author Share Posted March 18, 2011 No ma mi va bene solo quello da 1Tb senza dover scomodare il raid Alla fine ho anche un piccolo HDD esterno dove metto tutto quello più "importante" difatti la maggior parte delle cose che avevo nell'HDD rotto le ritrovo li, oggi dovrei passare a prendere questo caviar green e poi trasferisco i dati da quello esterno. Per ora grazie, vi faccio sapere come mi trovo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 19, 2011 Author Share Posted March 19, 2011 Preso ragazzi, il Western Digital caviar green da 1Tb, mi sembra silenzioso, o magari è il rumore delle ventole che copre il rumore cmq a primo impatto mi sembra visivamente un po' più lento del seagate da 7200rpm, forse è solo la mia impressione, cmq nulla di che, va benone e appunto, non lo sento. Acquisto consigliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 19, 2011 Share Posted March 19, 2011 ottimo fai qualche test con cdm e hdtune per toglierti il dubbio magari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 19, 2011 Author Share Posted March 19, 2011 Eh ma non ricordo che risultati faceva il seagate :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 19, 2011 Share Posted March 19, 2011 è per quello che bisogna postare gli screen nel forum memoriae volant (RAM), scripta manent Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 19, 2011 Author Share Posted March 19, 2011 Già che c'ero... Raptor 300Gb, :? WD 1Tb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 ovvio che i raptor siano molto più veloci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted March 20, 2011 Author Share Posted March 20, 2011 Si beh, cmq son soddisfatto, va benone come HDD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 si non male davvero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts