Jump to content

Scritte dos e lentezza all'avvio del pc


ganbian

Recommended Posts

Ciao.

 

Quando accendo il pc mi appare una schermata nera con un cursore lampeggiante in alto a sinistra dello schermo.

 

Ho fatto un piccolo video per far capire meglio ^-^ :

 

Volevo domandare:

 

1) come faccio per far apparire le classiche scritte in dos anzichè la schermata nera?

2) è normale che prima che appaia il logo della scheda madre impieghi tutto quel tempo?

 

Grazie mille.

.

.

Link to comment
Share on other sites



è normale, le nuove schede madri non visualizzano più quelle scritte, c'è solo la schermata asrock.

il fatto che lampeggi deriva dal fatto che sta cercando periferiche tra cui bootare.

forse puoi velocizzare la cosa mettendo l'hdd come prima periferica di boot

Link to comment
Share on other sites

c'è anche una funzione del bios della sk madre che ti permette di scheglere il tipo di boot.

puoi scegliere quello con la schermata della mobo o quello classico con il Post e l'identificazione periferiche..

quello con il logo asrock è cmq il sistema + rapido perchè bypassa alcune cosette

Link to comment
Share on other sites

...

forse puoi velocizzare la cosa mettendo l'hdd come prima periferica di boot

 

già fatto..:)

 

 

...

quello con il logo asrock è cmq il sistema + rapido perchè bypassa alcune cosette

 

ok..:)

 

 

fai semplicemente load setting default e dovresti risolvere

 

A tal proposito ho notato un'incongruenza.

 

Già avevo provato a selezionare Load "Bios" Default, ma come boot primario mi mette un hd dove non c'è sistema operativo. Infatti le prime volte non mi partiva e dal bios ho dovuto selezionare manualmente quello primario.

 

A tal proposito, con l'utility 'HD Tune' ho constatato che:

 

1) l'hd (da 2TB) dove è installato il SO è ripartito in C e D. "C" mi dice che è Bootable, "D" invece no.

2) L'hd (da 500GB) mi dice che non è Bootable.

3) L'hd (da 1TB) mi dice invece che è Bootable. :cheazz:

 

Come è possibile che quello da 1TB sia Bootable? Non è installato nulla. Lo uso solo come raccolta dati. Che sia dovuto a questo problema: http://www.xtremehardware.com/forum/f35/pc_non_riconosce_piu_hard_disk_come_recuperare_dati_contenuti_allinterno-23453/ ?

Ma ora l'ho formattato, quindi non dovrebbe essere rimasta + traccia del SO precedentemente installato..:cheazz:

.

.

Link to comment
Share on other sites

Sono andato su gestione disco (utilizzo xp sp3) e mi dà:

 

C Integro - Sistema

F Integro - Attivo

D Integro

E Integro

 

"C" e "D" è l'hdd da 2TB, "E" è quello da 500GB, "F" è quello da 1TB.

 

Forse è per il fatto che è "attivo" che se imposto Load Bios Default lo imposta come hd primario. Che sia "attivo" perchè a suo tempo ci installai il SO?

 

EDIT:

 

da gestione disco ho eliminato la partizione per poi ricrearla. Adesso non mi dice più Attivo, ma semplicemente Integro. O0

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...