Jump to content

La potenza della Canon EOS 5D Mark 2


Recommended Posts

Ecco alcuni scatti che ho fatto con la fantastica 5D Mark 2.

 

Buona visione! ;)

 

P.S. le foto che vedete sono in JPG a bassissima risoluzione.

 

Simone

 

5513348200_546c738391.jpg

Francesca di Simone Artibani, su Flickr

 

5510517832_d08dcf0e29.jpg

Ilaria (Prova) par Simone Artibani, sur Flickr

 

5433010539_421b1995be_z.jpg

MAXXI panoramica par Simone Artibani, sur Flickr

 

5428413596_24f1d5b9e0.jpg

SENZA NOME par Simone Artibani, sur Flickr

 

5334199390_fee7185873.jpg

Ksenia (prova) par Simone Artibani, sur Flickr

 

5346945858_8398c41028.jpg

Ilaria par Simone Artibani, sur Flickr

 

5309733127_177f4b8eaf.jpg

Arina (prova) par Simone Artibani, sur Flickr

 

5516074708_9ae7b962cf.jpg

Ilaria (Prova colore) di Simone Artibani, su Flickr

Edited by fitzcarraldo
Link to comment
Share on other sites

per inserire le immagini di flickr devi copiare quel campo nel rettangolo contenente il codice BBCode e incollarlo direttamente nel tuo post, spero sia piu' chiaro cosi':

 

i84396_flickr.png

altrimenti appena ho tempo finisco di sistemarti io il post

Link to comment
Share on other sites

La prima rimango dell'idea che è perfetta. Sia il contrasto con le linee del'inferriata con la camicia che il bokeh a sinistra per volgere l'attenzione sul volto nel terzo di sx sono accorgimenti che reputo di alto livello.

La seconda è aprtic9olare, un ritratto con una lente grandangolare è sempre difficile. Qui sei riuscito ad evitare che le deformazioni introdotte dalla lente rovinassero il corpo della modella mettendola al centro della composizione peccato pero' che secondo me tutte le linee marcate e nette intorno distraggano troppo dalla modella in sé, facendola perdere nell'ambiente che diventa dominante. A volte questo è un effetto che puo' essere molto significativo ma non mi sembra questo il caso.

Il maxxi è una struttura spettacolare e voglio andare a visitarlo presto. La foto per architettura richiede, oltre a obiettivi con focale molto corta, anche dei treppiedi con testa a cremagliera per regolazioni al millimetro (le stesse teste usate per la macrofotografia) perché in questo tipo di foto la rpecisione puo' fare la differenza. Questo è piu' un esperimento penso, come anche io avevo provato a mano libera ma penso che con l'attrzzatura giusta si puo' fare molto di piu'.

La quarta è un classico eseguito magnificamente, l'adoro.

La quinta è un ritratto molto particolare e simpatico, forse l'unico dettaglio che un po' stona è che le linee delle pareti che sono ancora ben riconoscibili poiché lo sfocato non è forte, sono un po' storte. Altrimenti la modella nell'asse centrale che si erge dalla poltrona e la combinazione di luminosità e colore sono molto belli.

La sesta l'avrei centrata in maniera differente cioè mettendo gli occhi sul terzo superiore. Non so se sarebbe stato meglio ma questo è cio' che istintivamente avrei fatto. Cmq un bellissimo bn.

L'ultima non mi piace molto anche se il gioco di ombre sul drappeggio del vestito è magnifico.

 

Cmq complimenti sono tutte foto eccellenti, le mie osservazioni, che poi sono piu' impressioni personali, sono solo dei dettagli. Hai fatto qualche corso di fotografia o sei autoditatta?

Anche io vorrei cominciare a cimentarmi nei ritratti (nei ritagli di tempo), se vuoi potrai darmi delle dritte.

 

P.S. ti ho aggiunto su flickr ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Beato lui!

Anche io vorrei comicniare con i ritratti, infatti pensavo di prendere un 50 mm con f1.8 della nikkor e il treppiede. Quest'ultimo come ricordate volevo prendere il cullman pero' stavo riflettendo che mi servirebbe un modello con braccio snodabile come la serie prob di manfrotto. Mi sa che andro' quindi a ripiegaer sui classici 190 prob o 055 prob. Poi comincero' a fare i ritratti e quindi mi servirebbe il supporto tecnico del tuo amico! ;)

Link to comment
Share on other sites

Prob forever!!!

 

Eccomi qua. ero scomparso causa impegni.

Sono contento dei complimenti. :))

 

One1ros: comprati un 24-70 f2.8 per i ritratti. Il 50ino è una bomba ma a volte si necessita di un campo più largo o più stretto( e l'escursione da 40 a 70 è molto comoda). Io per esempio lavoro solo di 24-70 e 70-200.

 

Per quanto riguarda i consigli sui ritratti se posso esserti utile aggiungimi su msn o skype così posso darti qualche consiglio.

 

MSN: [email protected]

 

SKYPE: Simone Artibani

 

Bear85roma: prima o poi ti incastro e ti porto con me su u n set. ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la tua gentilissima disponibilità. Per il treppiede si, penso che andro' di prob perché mi permetterebbe di posizionare la reflex in alcune posizioni molto comode, soprattutto per le foto ai prodotti delle review. Per l'obbiettivo ora guardo, ho questa voglia di 50 che non mi passa...sarà l'1.8 che mi alletta! Pero' hai pienamente ragione suol discorso dell'utilità dell'escursione focale. Ci riflettero' su. ;)

Link to comment
Share on other sites

La metà delle foto che vedi sono state fatte con un Sigma 24-70 f2.8 EX DG. E' più l'occhio, la fantasia, la conoscenza che fa il fotografo piuttosto che il mezzo. Con ciò non voglio assolutamente dire che il mezzo non fa la differenza ma come diceva il Marchese De Sade:" le condizioni avverse rigenerano l'artista!" :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...