Jump to content

Aiuto nuovo PC

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Premetto che ho già aperto un topic riguardante ad una eventuale aggiornamento del mio HW ma dato che ora la situazione intermine di idee e di budget è cambiata ho aperto un nuovo topic.

Ebbene non sto a elencarvi il mio vecchio PC perchè so già che non c'è niente di recuperabile...

Dunque vedendo un sito di informatica ho visto dei PC assemblati da loro di cui mi interessava la configurazione (che ora vi illustrerò), il pc in questione costa 899 ma ha dei pezzi che non mi soddisfano o comunque penso ce ne siano di migliori avendo un budget complessivo di 1000 euro...Chiedo consiglio a voi esperti...

Cabinet: Next Cooler Master Elite 333 Middle Tower

AL: Corsair 600CXEU 600Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo

CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz L3-6MB skAM3

MB: Asus M4A89GTD-PRO AMD890 Phenom/Athlon DDR3 SATA3 GLan VGA/DVI/HDMI skAM3

RAM: 8GB - Kit Kingston 2GB DDR3-1333 PC3-10666

HD: Seagate Hd sataII 1.5TB barracuda 7200.12 32MB 7200rpm

SV: ATI Sapphire Radeon HD6850 1GB Gddr5 2*Dvi/Hdmi/DP Pci-Ex

Altro: LG CH10LS20 lettore Blu-Ray - masterizzatore DVD Nero Sata

Altro: NILOX Cardreader 42in1

Altro: Next Kit Tastiera-Mouse Nero Usb

Dunque io non vorrei comprare questo, ma comprare i pezzi separati e assemblarlo dato che presumo si risparmi quindi tastiera, mouse e monitor ce li ho già.

Ora i dubbi...

Il cabinet non lo conosco ma se esiste qualcosa di non eccessivamente costoso e migliore ben venga...

AL+CPU+MB+SV lascio a voi esperti le considerazioni, purtroppo non posso aspettare i sandy bridge e comunque mi sa che andrei a dover alzare ulteriormente il mio budget...

Se avete anche un dissipatore per la CPU buono e silenzioso è buona cosa...

Per le RAM sinceramente non so...ok 8GB ok la frequenza ma non so quale sia meglio o meno...Ho visto le corsair serie vengeance che mi sembrano ottime che ne dite?

Per l'hard disk sinceramente mi interessa un po' tutto e stavo pensando se l'idea di un SSD sarebbe migliore. A voi esperti le considerazioni...

Comunque con questo PC già così com'è il salto di qualità con la mia attuale ciofeca sarebbe molto alto però dato che ho a disposizione 1000 euro volevo sentire qualche esperto che magari mi sa dare ottimi consigli...

Grazie mille

Ricordiamo brevemente le tue esigenze

Le operazioni che abitualmente faccio al PC sono intenrnet, P2P, Photoshop e altri programmi di grafica (in primis) , e i classici programmi tipo office, winamp ecc...qualche volta gioco ma molto poco...

Per sandy bridge non c'è da aspettare molto, alcuni shop hanno già a listino (dicono disponibili) le prime mobo con chipset step B3.

penso che dalla prossima settimana iniziano a spuntare un po' in tutti gli shop

se attendere una settimana non ti spaventa e ti va di fare un po' di overclock probabilmente la soluzione con i5 2500k è una delle più allettanti

alternativamente procediamo per una config amd

Ricordiamo brevemente le tue esigenze

Per sandy bridge non c'è da aspettare molto, alcuni shop hanno già a listino (dicono disponibili) le prime mobo con chipset step B3.

penso che dalla prossima settimana iniziano a spuntare un po' in tutti gli shop

se attendere una settimana non ti spaventa e ti va di fare un po' di overclock probabilmente la soluzione con i5 2500k è una delle più allettanti

alternativamente procediamo per una config amd

Infatti...Ho dato un occhio in giro e le MB sandy bridge (se non ho sbagliato) sono già uscite da qualche parte...

Sinceramente per fare overclock non so neanche da dove si parte quindi magari prima di fare macello preferirei non farlo...

Comunque vada per la config Intel (dato che me l'hanno consigliata in molti...E scrivo inoltre che del p2p mi interessa poco, l'importante è web, ascolto musica, guardare video (a livello entry level) ma sopratutto ribadisco come hai quotato che lavoro molto in photoshop anche con fil e RAW.

Per te con nu budget di 1000 avresti una config specifica completa da propormi? Scusa se rompo le scatole...

Scheda Madre MSI P67A-GD55 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 138,00

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 179,00

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 80,90

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 34,00

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS € 45,00

Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 18,00

Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero € 55,00

Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus € 79,50

VGA Gigabyte GeForce GTX 460 OverClocked Core 715MHz Memory GDDR5 3600MHz 1GB 2xDVI HDMI € 152,00

TOTALE IVA COMPRESA : 781,40 €

L'alimentatore, fin troppo potente, lo porti fino alla morte (sua :asd:).

Il case ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma se ne preferisci uno più alla "moda", vedi sul sito ;)

Non hai indicato se serve il masterizzatore BD. Non l'ho messo.

L'HD da 500gb sarebbe per i programmi e OS, mentre quello da 1TB per i dati. Si puoi fare anche tutto con uno creando 2 partizioni su quello da 1TB (magari cambiamo modello in questo caso).

Si potrebbe valutare un SSD. Nello shop non mi piacevano quelli a poco, e gli altri costano troppo.

Si può aspettare un pochino per avere una maggiore scelta per la scheda madre (c'è solo quella :D).

Mi sono scordato il dissipatore: c'è lo zalman 9900nt (54€) che non è male e non dovrebbe darti problemi con la ram.

ciao

Scheda Madre MSI P67A-GD55 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 138,00

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 179,00

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 34,00

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS € 45,00

VGA Gigabyte GeForce GTX 460 OverClocked Core 715MHz Memory GDDR5 3600MHz 1GB 2xDVI HDMI € 152,00

Il case ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma se ne preferisci uno più alla "moda", vedi sul sito ;)

L'HD da 500gb sarebbe per i programmi e OS, mentre quello da 1TB per i dati. Si puoi fare anche tutto con uno creando 2 partizioni su quello da 1TB (magari cambiamo modello in questo caso).

Si potrebbe valutare un SSD. Nello shop non mi piacevano quelli a poco, e gli altri costano troppo.

Si può aspettare un pochino per avere una maggiore scelta per la scheda madre (c'è solo quella :D).

Mi sono scordato il dissipatore: c'è lo zalman 9900nt (54€) che non è male e non dovrebbe darti problemi con la ram.

ciao

ottima config!

a breve dovrebbero uscire gli intel 510 e io opterei per uno di quelli :)

c'è da sborsare sulle 250 euro ma dovrebbero essere quanto di meglio visto finora :)

ciao

Ottimo...Una domanda da ignorante quale sono...

Perchè un I5 quando ci sono gli I7?

Per il case dato il budget che ho potrei anche alzare il prezzo tipo a questi 2:

Cooler Master HAF 932 Nero in vendita su e-key al miglior prezzo

http://www.e-key.it/prod-case-tower-antec-twelve-hundred-atx-nero-3579.htm#

Sai quale può essere il piu' silenzioso e areato?

Il dissipatore mi sembra molo buono...Ma dici che è abbastanza silenzioso?

Per gli SSD lascio, vedendo i prezzi direi che vado sui normali...C'è quel velociraptor che mi gusta con i suoi 10000rpm però è solo da 75 GB...

Per la scheda madre dato che sul sito è l'unica con socket 1155 e non è disponibile hai delle alternative che magari le trovo in altri siti?

Ti ringrazio molto

Ci sarebbero 60€ di differenza con la i7 2600 (altri 25€ per la versione k), per avere 2MB di cache e l'HT (8 core logici) in più. Male non fanno, ma da test non c'è una grande differenza con photoshop.

Inoltre, l'i5 non ha alcun problema ad essere overclockato (4.2/4.4ghz così come il 2600k), al contrario del 2600 (max 3.8ghz).

Direi che qualunque sia la tua scelta, cascherai in piedi :)

I case scelti sono ottimi, ma sono dei Tower e mi sembrano sprecati. Non utilizzerai soluzioni multi-gpu o altro, quindi un midi andrà benissimo (risparmiando). Vedi se ti piace il cooler master 690 II (90€).

Se preferisci uno di quei Tower, scegli in base ai gusti personali ;)

Il dissipatore non mi sembra male -> click

Per la scheda madre non c'è scelta ovunque; stanno tornando sul mercato.

ciao

Ho dato un occhiata in giro seguendo i consigli e questo è quello che mi è venuto fuori...config basata su intel:

Cabinet: Questo chiedo a voi...Basta che sia silenzioso, con un buon ricircolo di aria, non big-tower e magari anche un pochinoaccattivante...

AL: Corsair GS700 700W o Corsair TX650 650W

MB: MSI P67A-GD55 B3 (questa può andar bene? magari comunque se aspetto ce ne sono di migliori?) o Asus P8P67 B3 (e questa?)

CPU: Intel i5 2500K 3.30GHZ con GPU sandy bridge (perchè non un i7?)

Dis CPU: Xigmatek SD1283 o zalman 9900nt (silenziosi? performanti?)

RAM: Corsair XMS3 (2x2GB) 1333MHZ CL9 o Cosair XMS3 Dominator (2x2GB) 1600MHZ CL8 o Corsair Vengeance (2x4GB) 1600MHZ CL8 (quale sono le migliori secondo voi?)

SV: Gigabyte Geforce GTX 460 715MHZ GDDR5 3600MHZ (com'è?)

HD: Anche questo lo vorrei silenzioso e veloce pensavo ad un velociraptor comunque chiedo a voi...SATA2 o 3?

Monitor: Se ci sta dentro nel budget dire che anche un monitor fullHD ci sta a comprarlo, ora ho una ciofeca di acer con risoluzione max di 1440x900...

Forse siamo vicini alla config che fa per me, mi scuso ancora per le continue domande ma sono sempre tanti soldi...

Grazie mille

In pratica è quella che ho detto io ;)

Ad alcune domande ho già risposto quindi vediamo di chiarire gli altri dubbi.

Meglio il GS700.

Le schede madri vanno bene entrambi.

Lo zalman dovrebbe essere più performante, e sicuramente non darà problemi con la ram detta.

Se fai un uso intensivo di programmi grafici, sceglierei il kit da 8gb.

Rimanendo sullo stesso shop, c'è il P2450H che viene sui 190€.

Oppure se prediligi la qualità alla reattività (magari non usi giochi frenetici come FPS) c'è il Samsung F2380M. Preferirei il Dell U2311H, ma nello shop detto non c'è.

ciao

In pratica è quella che ho detto io ;)

Ad alcune domande ho già risposto quindi vediamo di chiarire gli altri dubbi.

Meglio il GS700.

Le schede madri vanno bene entrambi.

Lo zalman dovrebbe essere più performante, e sicuramente non darà problemi con la ram detta.

Se fai un uso intensivo di programmi grafici, sceglierei il kit da 8gb.

Rimanendo sullo stesso shop, c'è il P2450H che viene sui 190€.

Oppure se prediligi la qualità alla reattività (magari non usi giochi frenetici come FPS) c'è il Samsung F2380M. Preferirei il Dell U2311H, ma nello shop detto non c'è.

ciao

Mi sono accorto che nello shop dove ho intenzione di prendere i pezzi, gli alimentatori corsair non ce ne sono...

Un cooler master GX 650 può andar bene?

Il monitor sicuramente lo comprerò ma magari piu' avanti...

Un ultimo dubbio sulle RAM dato che le vengeance costano un botto, le kingston hyperX 1333MHZ CL7 sono allo stesso livello?

Per l'HD c'è un WD velociraptor 150GB SATA300 10000rpm buffer 16MB, ci sta?

Per l'alimentatore ho trovato un coolermaster HAF912 che sembra accattivante e ben ventilato...Ci può stare anche questo?

Dai che ci siamo quasi, vi ringrazio a tutti

Che shop è? Comunque l'alimentatore va bene.

Le vengeance costano perchè sono 8gb. Se 4gb bastano, anche le kingston dette vanno bene.

A mio avviso costa troppo il WD velocir. Sui 100€ ci trovi qualche SSD, anche se di capacità inferiore (tanto c'è un altro HD dedicato ai dati).

Il case va bene.

ciao

Lo shop è eprice...

Comunque le vengeance le vorrei prendere perchè leggevo in giro che, per sandy bridge, le ram devono avere un voltaggio a 1,5, e su eprice le kingston a 1,5 non ci sono...

Per l'alternativa SSD ho trovato questo OCZ Solid State Drive 60GB Serie Vertex 2E Sata II 2.5"

dovrebbe andar bene giusto?

• 2 weeks later...

Ragazzi finalmente ho finito la mia configurazione finale per un PC sandy bridge.

Utilizzo il PC a 360gradi, gioco poco (ma me ne verrà voglia), per ora niente OC (ma magari se ne avrò bisogno lo farò), e spesso faccio elaborazioni grafiche in 2d su file RAW in Photoshop...

Ecco la mia configurazione...Se avete consigli o vedete errori che ho omesso sono ben lieto di ascoltare...

CASE: Cooler Master 690 II Advanced

AL: Enermax MODU87+ 600W

MB: Asus P8P67 Rev. B3

CPU: Intel i5 2500K

DIS: Noctua Nh-D14

RAM: G. Skill Ripjaws-X 2x4GB 1600MHZ CL9

SV: Gigabyte GTX460 OC GDDR5 3600MHz 1GB

HDSO: OCZ Vertex 2 60GB

HDDAT: Western Digital Caviar Green 1TB 64MB

Che ve ne pare?

Mah per me vabbene,xò sinceramente ti direi di dare un occhiata all'alimentatore e magari metterne uno da 700-750W.

Posso chiederti il perchè? A me sembravano anche troppi 600W, non mi ricordo molto bene ma qualche settimana fa ho visto un sito che, immettendo i componenti del PC, di dava il wattaggio che serviva per l'alimentatore, e mi pare che per questa configurazione si aggirava intorno ai 400W.

Dici che i valori erano errati?

Nono perchè comunque devi vedere sempre gli Ampere erogati dall'alimentatore sulla linea 12V e sulle altre.Xò tanto tra un 600W e un 700W ci sono pochi euro di differenza e per un futuro upgrade di scheda video stai più tranquillo.

Dunque guardando le recensioni del modello da 600 e quello da 700 sulla linea +12 gli ampere sono in entrambi di 25A mentre sulla -12 in entrambi sono 0,5A.

C'è differenza?

Sul sito dove compro i pezzi però cavolo ci sono solo i 600 e gli 800 della enermax modu87+...con una differenza di 50 euro...

Che dici? Comunque non penso che giocherò così tanto e con giochi che richiedano 2 schede video o una potentissima...

Cioè io sono abituato a giocare a starcraft2 e mi funza su una XFX GeForce 7600GT Fatal1ty.