Jump to content

Chi mi aiuta ad overclockare la GTX 470???

Sberla101

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo vorrei iniziare a spingere un po questa scheda, non che ne abbia il reale bisogno, ma voglio vedere come si comporta e quanto scalda; chiedo a voi quanto dovrei spingerla proprio perchè ho paura di fonderla, essendo una scheda mooolto calda, spesso mi arriva anche a 70°; quindi secondo voi fin quanto posso posso arrivare??? Un valore da usare in daily, per gaming ovviamente.

La scheda è un'Asus GTX470, uso per la gestione della ventola il programma Asus Smart Doctor, dal quale è possibile anche overvoltare e overclockare.

Grazie a tutti per la disponibilità.

Si è la reference, be a sto punto se dovessi cambiare pasta, approfitterei a cambiare proprio dissi, ma non ho voglia di cimentarmi a fare tutto ciò, anche perchè sto mettendo un po di soldi da parte per Sandy Bridge e una MIVE. Il rumore non è tanto un problema, quando gioco uso le cuffie.

Nessuno sa dirmi quali sono "i valori sicuri" fin dove posso spingermi nell'overclock di questa scheda??

dipende molto dalle temperature.

direi di non spingersi oltre gli 80°C sulla gpu.

Sali poco per volta e controlla stabilità e temperature di volta in volta.

Ok, questo è già un'ottimo consiglio, quindi dici di non spingermi oltre gli 80 anche se la casa produttrice dice che la GPU regge i 105°.

Inizio con la GPU??? Testo la stabilità, raggiunto un buon risultato passo alla RAM???

Con che programma testo???

per giocarci sempre direi che è meglio restare sotto gli 80 90...

per delle benchate ogni tanto puoi anche salire di piu' ma se la tieni sempre a quelle temperature non ti durerà molto...

si direi di iniziare con la gpu. furmark è un buon stress test forse un po' pesantuccio a livello di temperature... ma se non regge lo vedi subito

altrimenti per il daily use anche un 3d mark e qualche gioco va bene

Scusa ma basta che provi!

Heaven 2.1 di Unigine va benissimo per testare la stabilità della GPU in condizioni di overclock senza passare a FurMark e derivati che creano un carico di lavoro IRREALE per la GPU.

Lanci il programma in DX11+shader a massima qualità+tassellizzazione moderata/alta+AF 16x+AA 4x, possibilmente a risoluzioni alte (1680x1050 o 1920x1080).

Quello che devi fare a stare attento ad eventuali artefatti visivi che appaiono in caso di errori nel processod di rasterizzazione: qualosa ciò accada hai raggiunto il limite per la GPU.

Per la memoria invece usa MemtestCL di cui trovi qui il thread: http://www.xtremehardware.com/forum/f14/downloading_memtestcl-20249/

Se la scheda è reference usa MSI Afterburner e non l'odioso Smart Doctor di ASUS.

Edited by lowenz

Scusa ma basta che provi!

Heaven 2.1 di Unigine va benissimo per testare la stabilità della GPU in condizioni di overclock senza passare a FurMark e derivati che creano un carico di lavoro IRREALE per la GPU.

Lanci il programma in DX11+shader a massima qualità+tassellizzazione moderata/alta+AF 16x+AA 4x, possibilmente a risoluzioni alte (1680x1050 o 1920x1080).

Quello che devi fare a stare attento ad eventuali artefatti visivi che appaiono in caso di errori nel processod di rasterizzazione: qualosa ciò accada hai raggiunto il limite per la GPU.

Per la memoria invece usa MemtestCL di cui trovi qui il thread: http://www.xtremehardware.com/forum/f14/downloading_memtestcl-20249/

Se la scheda è reference usa MSI Afterburner e non l'odioso Smart Doctor di ASUS.

Ok, grazie per le dritte, per ora ho disinstallato Smart Doc, ed ho installato il bench che mi hai consigliato e MSI Atf. , per adesso ho solo provato a fare un Benchmark con ArmA: Operation Arrowhead, e con la ventola settata all'80% sfiora i 70°, credo tanto per stare a default. Dovrò ,migliorare l'areazione nel case, aggiungendo 2 ventole.

Ps, con MSI Aft. è possibile settare in automatico la velocità della ventola a seconda delle temp????