Jump to content

Cambio scheda madre... e gli HD??


wave

Recommended Posts

Anche questo quesito non sapevo se andasse inserito tra le schede madri o tra le periferiche (HD)...

 

Sono in procinto di cambiare la scheda madre del mio PC, una Gigabyte G31M-ES2L con una Gigabyte GA P55A UD3.

Non ho voluto spendere eccessivamente, ma comunque rappresenta un piccolo salto in avanti, se non altro per il raddoppio della memoria RAM e la maggiore performance del processore (da un Core 2 Duo ad un i7 870).

 

Ma mi stavo chiedendo se, una volta riconnesso il disco fisso, quest'ultimo riconosca o meno la scheda madre nuova...

A Windows 7 fa differenza essere stato installato su un HD con una determinata scheda madre o meno???

 

Non ditemi che devo reinstallare tutto altrimenti mi viene da piangere... :cheazz:

Link to comment
Share on other sites



Se sei sfortunato si devi riformattare tutto

 

Scusa Tom, ma senza interpunzioni non capisco il significato della tua frase.

 

Intendi dire che se sono sfortunato devo reinstallare tutto oppure che in ogni caso devo reinstallare tutto e pace?

 

grazie

wave

Link to comment
Share on other sites

Si scusami, allora dicevo

 

1- se sei fortunato non hai bisogno di reinstallare il sistema operativo

2-se il contario ti tocca riformattare tutto

 

Il problema sta che nell'hard disk viene creato un file che elenca tutti i componenti , quindi se quei componenti che vai a sostituire si somigliano non c'è bisogno di formttare, spiegando meglio se cambi chipset e architettura del componente è inevitabile il reformat, quindi in questo caso mi sa che ti tocca.

 

ps.potresti avere come detto su anche la fortuna non di non formattare, ma è una minima percentuale

 

ps. se riesci a superare l'ostacolo format avrai però sicuri freeze al sistema, come se venisse rigettato il nuovo hw

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi!

 

Bhe, passo da un socket 775 ad un 1156, da un Core 2 Duo ad un i7.

Gli unici elementi che rimangono sono la scheda video, gli HD ed il masterizzatore DVD.

 

Comincio a programmare per tempo un bel backup dei dati utente...

Del resto "pago" in termini di tempo l'incremento di prestazioni...

 

Quindi da un certo punto di vista è meglio fare una bella "spianatura" e ripartire da zero.

Link to comment
Share on other sites

Se il disco fisso è partizionato prima di cambiare scheda madre, puoi eseguire un backup di quello che ti serve e copiarlo sull' altra partizione, una volta che ti sei assicurato che tutto quello che non vuoi perdere è al sicuro sull' altra partizione, operi il cambio di mobo.

Secondo me, con un pizzico di fortuna Windows 7 non dovrebbe crearti particolari problemi.

Oppure formatti tutto e bom :)

Link to comment
Share on other sites

Infatti...

Formattare e spianare tutto è proprio quello che penso di fare.

Ho trovato tracce del vecchio driver della scheda video NVIDIA che credevo di avere eliminato tramite una procedura complessa... ma è ancora lì.

Quando ho installato la ATI RAdeon Vapor-X credevo che non ci fosse più traccia del vecchio driver, ma appare ancora nel pannello di controllo come icona bianca...

Quindi, visto che è meglio fare piazza pulita, riparto da zero con slancio.

Link to comment
Share on other sites

Infatti...

Formattare e spianare tutto è proprio quello che penso di fare.

Ho trovato tracce del vecchio driver della scheda video NVIDIA che credevo di avere eliminato tramite una procedura complessa... ma è ancora lì.

Quando ho installato la ATI RAdeon Vapor-X credevo che non ci fosse più traccia del vecchio driver, ma appare ancora nel pannello di controllo come icona bianca...

Quindi, visto che è meglio fare piazza pulita, riparto da zero con slancio.

 

Un paio di suggerimenti: una volta che hai salvato tutto, scaricati le DirectX redist del sitto di mamma microzoz e il framework 4.

Se usi win update, puoi anche scaricarti gli aggiornamenti e installarli successivamente.

Dal sito della mobo scaricati già i driver e scompattali in una cartella, idem per la scheda video(non puoi scompattarli).

Una volta che hai il SO appena installato, installa subito le directx e il framework 4[se hai scaricati gli aggiornamenti installali subito, prima dei driver).

Installi prima i driver della mobo e poi della scheda video.

Poi installati tutti i programmi che ti servono, magari scaricati le versioni aggiornate.

Se vuoi un pacchetto firewall e antivirus poco invadenti ma molto buoni, Outpost security suite è perfetto :)

 

Spero di averti aiutato :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...