Jump to content

P8H67-M LE Review


keroro.90

Recommended Posts

Posto questa review di una tra le schede piu economiche per LGA 1155, ma che rappresenta una buona base per PC gaming e di medio livello...

La scheda madre si basa sul chipset H67, che permette di usare la grafica integrata e del famoso bug sulle porte sata-2:clapclap:.

Il Bundle della scheda è ridotto ai minimi termini ovvero, 2 cavi sata-3 (6Gbps) , manuale, scatola e Cd driver e stop.

p8h67mle1_16_detail.jpg

La scheda è dotata di solo due slot per ram ddr3, ma si possono montare fino a 16Gb, piu che sufficente per la maggior parte delle persone.

Non è possibile variare nessun parametro delle ram, solo scegliere la frequenza tra 1066 e 1333 e il voltaggio, quindi timings e altre frequenze sono Off-limit, (conseguenza dell'uso di H67).

é possibile però fare oc sull'gp integrata controllandone frequenza e voltaggio.

Purtroppo l'unico Bios attuale non salva le impostazioni di OC, (almeno nel mio caso) e si spera in un bios nuovo per fare test sull'igp integrata in OC.

Per i test mi affiderò qundi a una vga discreta (hd 5850) disattivando l'integrata.

 

oCmAiHVw4xbeXx4m_500.jpg

 

Da un primo sguardo alla scheda si nota anche l'assenza di dissipazione sulle fasi di alimentazione, visto che si potranno usare solo cpu a default è un modo in piu per risparmiare su componenti.

La scheda è siglata come mATX come si deduce dalla lettera -M dopo il nome, ma ha dimensioni ancora minori, non è la solita 24,4x24,4cm ma è 21,4x24,4cm ovvero vista la presenza di soli due slot ram è stata ulteriormente accorciata.

Per quanto riguarda le connesioni è presente una porta ethernet, 4 usb 2.0, vga+hdmi e anche 2 usb 3.0 su controller esterno Jmarvell.

Per quello che riguarda le connessioni interne abbiamo 4 S-ata2 (bug) e 2 porte S-ata 3 (bianche ), abbiamo inoltre un attacco a 3 pin per ventole del case, un'attacco a 4 pin per la ventola cpu e le connessioni per audio e usb ausiliare presente nel frontale del case.

Un particolare su cu fare attenzione è il montaggio di dissipatori aftremarket per la cpu, non tutti i dissipatori possono essere montati viste le ridotte dimensioni e la presenza della scheda video nei paraggi...

 

Qualche foto della scheda smontata e installata nel case:

 

i81487_1.jpg

 

i81488_12.jpg

 

Passiamo ora a qualche test e a vedere come si comporta la scheda madre e il chipset nei benchmark sintetici, prima però la descrizione della piattaforma da me usata:

 

Intel i5-2400-3.1ghz-Turbo ON

Asus P8h67-m LE

Team Group Xtreem CL9@1333Mhz

XFX 5850@775/1125 1GB

Samsung Springpoint F3 500GB

Os.Windows 7 professional 64bit

Catalist CC 11.1.

 

Primi test con i benchmark supersintetici, qundi AIDA, WPrime, SuperPi

 

Questi sono i tempi con Wprime 32/1024mb

i81473_wprime.jpg

 

Questi invece le prestazioni con Super-pi:

i81476_superpi.jpg

 

Passiamo poi a linx per vedere i GFlops e le temperature (65/70°) circa con il dissipatore stock, nella sezione cpu trovate un analisi temperature piu completa.

i81479_linx-1024.jpg

 

Il fatto di non poter fare OC e di non poter influire sulle frequenze penalizza i prossimi due bench.

 

i81482_aida64.jpg

 

i81483_cinebench11.5.jpg

 

Breve test anche con il bench integrato di winRar:

i81484_winrar.jpg

 

Da questi test sintetici si rileva un ottimo comportamento della scheda sia coe stabilità sia come pretsazioni complessive, la vera pecca in conclusione è il chipset troppo castrato e poco personalizzabile a livello di scelte nel BIOS.

Per un HTPC e pc di piccola taglia è un ottima soluzione, mentre se si guarda a spremere il sistema in termini di prestazioni è un po lmitante.

 

Passiamo ora al famoso Passmark, bench che coinvolge tutto il sistema.

i81496_passmark-overall.jpg

 

Buon punteggio, come riferimento avevo un [email protected]+hd5850 (sis.precedente) che arrivava a 1300 punti circa...

 

Passimao poi al CrystalMark, anche qui vi do due riferimenti precedenti:

[email protected]+Hd5850-->180.000pt

[email protected]+Hd5850-->200.000pts

i5.2400@def+Hd 5850------>256000pts

 

i81497_crystalmark.jpg

Edited by keroro.90
Link to comment
Share on other sites



La seconda parte è incernierata sulle prestazioni complessive del sistema su MoBo H67.

Quindi i prossimi che vedete sono quasi tutti 3dMark di varie annate e un game benchmark.

La scheda madre passa un po in secondo piano, ma piu avanti dovrebbe arrivarmi una Mobo P67 in modo da confrontare l'influenza delle regolazioni sulle prestazioni generali del sistema.

 

Iniziamo dal piu vecchio, 3dMark03:

 

i81498_3d03oc.jpg

 

Passiamo poi al 3dMark Vantage

 

i81499_3dvantage.jpg

 

Buon punteggio allineato agli altri sistemi con hd5850.

 

Passiamo poi al 3dMark06 e 3DMark11.

 

i81500_3do6.jpg

 

Quest'ultimo è un penalizzato dalla bassa frequenza di clock della cpu a default.

Per confronto il mio ex [email protected] arrivava a 16.000 pts contro i 22.000 attuali

 

i81501_3d11.jpg

http://3dmark.com/3dm11/658624

 

E anche qui come potete vedere andiamo a occupare la parte alta dei punteggi con sistemi simli.

 

Infine un test anche con F1-2010, tutto le impostazioni al massimo possibile e risoluzione 1920x1080 (FullHD) e otteniamo

FPS min:59

FPS media: 64

Campioni 7996

 

i81502_f1-201.jpg

 

Un ottimo risultato che rende il gioco fluido e divertente da giocare

 

Conclusioni:

La scheda madre visto anche il costo molto basso è un ottima soluzione per Pc multimediali e volendo anche per Gaming di medio livello, l'unica vera pecca sono le limitazioni del Chipset H67.

 

Aggiornamento 02/03/2011.

Sono arrivate delle Ripjaws-x, un kit dual channel da 4GB, mentre con le team group non riuscivo a variare i timings delle memorie, queste nuove ram sono molto piu gradite dalla scheda madre e sono riuscito a tirare per bene tutta la piattaforma al limite.

Le Ripjaws-x sono garantite a 1600 CL9, avando la limitazione dei 1333Mhz ho lavorato un po sui timings riuscendo ad arrivare a 1333 con 7-7-7-18 con un pelino di overvolt (+0,05v) davvero niente male.

 

Ho fatto alcuni test anche con le nuove librerie per linx e i risultati sono stati davvero ottimi, ovviamente qualche grado in piu, ma i GigaFlops sono passati da 45 con le vecchie impostazioni e SP1, mentre ora sono arrivato a 85GigaFlops con le Ripjaws-x e i timing migliorati.

Edited by keroro.90
Link to comment
Share on other sites

Notavo anche i circa 56.000 punti a default della nuova configurazione con l'i5 rispetto al q6600 occato

 

si è un confronto quasi a pari clock (3.0vs3.2)..è un bel 25% in piu..

volendo ho anche i punteggi del q6600 con i3dmark, li il confronto è ancora piu marcato..

 

edit:

il Q6600 sul 3dmark06 con la stessa VGA faceva 16000 punti contro i 22000 attuali...

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Keroro e Tom,

Io Ho la scheda in questione, la CPU è la i7 2600 (non K) 2 X 4 GB "Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8; La GPU è quella integrata.

Keroro nella prova dici che i timing non sono modifivcabili non so se è un problema dovuto al tipo di RAM o a qualche problema della tua scheda ma iop ho modificato i timing in: 7-7-7-21 tensione a 1.55 è sembra tutto stabile.

Mi sono pentito di non aver preso la PRO poichè è compatibile co l'XMP (avrei dovuta comprarla online, ho preferito prendere tutto presso lostesso rivenditore).

Fammi sapere, visti i problemi del chipset (secondo me hanno voluto bruciare i tempi ed invece Intel si sta bruciando le penne-:)

Comunque complimeti per la review, ottima

Link to comment
Share on other sites

ma sono i valori di default delle ram? o sono diversi..?

I valori di default sono i seguenti:

frequenza: 1600; timings: 8-8-8-24.

Ma visto che devo usarla ad una frequenza inferiore ho pensato e provato (con soddisfazione direi) ad abbassare timings e alzare come detto la tensione di 0.5 volts

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...